Se non volete affittare una macchina in Islanda perché pensate costi troppo, siete da soli o semplicemente non vi sentite a vostro agio a guidare con la neve e il clima imprevedibile, non disperate. Per visitare i luoghi d’interesse più belli del paese infatti, non è necessaria un’auto.
Certo, fare un on the road con gli amici aggiunge un’atmosfera diversa al viaggio e più flessibilità, ma basta affidarsi a una delle tante compagnie e alle loro guide esperte per godersi comunque le bellezze naturali che questo paese offre.
Si può visitare l’Islanda senza macchina? Tutto quello che dovete sapere per girare senza auto a noleggio
Era uno dei miei dubbi quando ad agosto 2016 prenotai i miei voli per gennaio 2017 verso Reykjavik con scalo notturno a Londra. Da Roma ancora non c’era il diretto di Norwegian, ma le tariffe erano molto convenienti. Dopo la prenotazione dell’ostello, mancava “il bello” del viaggio: le escursioni. Come avrei fatto un viaggio in Islanda senza macchina? Le strade sarebbero state accessibili agli autobus? E quanto mi sarebbe costato?
Visitare l’Islanda senza auto è stato più semplice del previsto e col senno di poi è stata la decisione più giusta. Non ho infatti mai guidato con la neve e viaggiavo da solo.
Muoversi in centro
Reykjavik è molto piccola e non avrete bisogno dei mezzi per muovervi nella maggior parte dei casi.
Gli hotel si concentrato tutti nell’area che ho evidenziato in arancione, perciò quando prenotate cercate un alloggio indicativamente dentro quei confini. Non avrete così problemi per andare al supermercato o a cena a piedi direttamente dal vostro hotel.
In linea di massima (e se le condizioni atmosferiche lo permettono), in 20 minuti potete arrivare tranquillamente da una parte all’altra di quel perimetro. Ad esempio, se il vostro hotel si trova vicino all’Icelandic Opera e volete raggiungere la Hallgrímskirkja (la famosa chiesa), potete farlo a piedi in un quarto d’ora.
Questo è l’ostello in cui ho dormito a Reykjavik.
Pulito, centrale e con ottima colazione.
In alternativa, la rete di autobus a Reykjavik è molto efficiente. L’azienda si chiama Strætó e copre il centro e le zone fuori città:
Una corsa costa 460 ISK (3,30€! Meglio a piedi, no?). Attenzione perché l’autista non dà resto. Per programmare i vostri spostamenti usate Google Maps o l’app di Strætó (cercate “straeto”).
Visitare i posti più belli senza macchina
Fare un viaggio in Islanda senza macchina è possibile grazie alla miriade di tour operator che ci sono e che offrono i servizi di pick up/drop off direttamente davanti alla porta del 90% degli hotel.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Potrebbe interessarti…
L’Islanda in inverno: informazioni utili e foto
Tutte le compagnie infatti fanno il giro degli hotel per prendere i turisti e li riportano a fine tour. Ogni giorno potete fare un tour differente senza preoccuparvi di nulla: basta farsi trovare fuori all’orario prestabilito indicato solitamente nell’e-mail di conferma quando avete prenotato. Io ho fatto così perché ero da solo e non ho mai avuto problemi. Anzi, si conosce gente, non ci si annoia e si ha sempre una guida!
Il prezzo medio di ogni tour è di 90€. Aumenta per le scalate sul ghiaccio e nelle grotte.
Le compagnie che ho provato sono Iceland Rovers che fa tour particolari come quello in 4×4 o fotografici; la compagnia “madre” è Icelandic Mountain Guides che ha tutti i tour più comuni. Con Iceland Premium Tour ho invece fatto aurora boreale e costa sud.
Una delle più grandi è Reykjavik Excursions, fornita di ogni tipo di tour.
Se i tour di gruppo non fanno per voi, prendete in considerazione i tour privati offerti da moltissime compagnie. Per questi ultimi i prezzi salgono parecchio ma avrete modo di creare itinerari ad hoc e più flessibili.
Dall’aeroporto al centro senza macchina
Facendo un viaggio in Islanda senza macchina, dovrete organizzare anche il transfer dall’aeroporto al centro. Per questo ho scritto una guida con i modi migliori per raggiungerlo e i relativi prezzi. Leggete qui come arrivare a Reykjavik dall’aeroporto di Keflavik.
Come vedete fare un viaggio in Islanda senza macchina è fattibilissimo. Prenotate un hotel centrale e poi iniziate a programmare le escursioni già dall’Italia. Sarà un viaggio indimenticabile.