Hotel, voli, ristoranti, bus, taxi, navette, entrate nei musei… Con quanti costi ci imbattiamo ogni volta che visitiamo una città? Viaggiare low cost è possibile, ma districarsi tra le tariffe dei voli e tra le offerte degli hotel è difficile quanto trovare un taxi o una navetta che non ci costi più del volo di Ryanair (l’ho provato sulla mia pelle!). Ecco quindi i miei consigli per viaggiare low cost.
Consigli per viaggiare low cost: dai voli all’hotel i suggerimenti per spendere poco in viaggio
Per risparmiare su un viaggio solitamente inizio dal volo. Gli hotel se ne trovano a migliaia in ogni città, per non parlare degli appartamenti, mentre le tariffe dei voli sono molto più variabili. Ecco i miei consigli su come viaggiare low cost a partire dai biglietti aerei.
I voli
Vado subito su Skyscanner, a mio parere il sito più completo per cercare (non prenotare) voli perché ha l’utile opzione “ovunque”. Spesso seleziono come città di partenza “Italia” e di destinazione “Ovunque”.
Da sottolineare anche l’opzione per le date: “Intero anno” vi permetterà di trovare le date al prezzo più basso per tutto l’anno. Ottimo per trovare l’ispirazione, soprattutto quando non si sa dove andare… E si vuole partire!
Una volta scelto il paese e la città nei successivi step, ci saranno l’elenco con le date e i relativi prezzi.
Come sapete Ryanair ha i prezzi più bassi in Europa, è innegabile. Ma anche Easyjet ci si avvicina su alcune tratte (e in quanto a restrizioni per il bagaglio sono molto più flessibili). Solitamente con Ryanair i prezzi più bassi li trovate per le partenze dal martedì al giovedì.
Per quanto riguarda i voli fuori dall’Europa, non c’è molto da fare. Il solito consiglio è quello di guardare su Skyscanner. Se la vostra destinazione è l’America però, sarà molto facile trovare voli a partire da 350€ a/r, a volte anche molto meno.
Ricordate di deselezionare qualunque altro servizio annesso al volo, come l’assicurazione.
L’hotel
Tra i consigli per viaggiare low cost non poteva mancare una sezione per l’alloggio.
Qui dipende molto da quanto volete spendere. Se siete molto low-budget andate sugli ostelli (scegliete i migliori e se posso darvi un consiglio per Londra, evitate il Golden Star Hotel!!) e se siete in più di 3-4 persone Airbnb.it.
Siti consigliati:
- Booking.com – lo considero il migliore in assoluto per varietà di strutture, semplicità d’uso e per le opzioni paga dopo e cancellazione gratuita
- Trivago.it – confronta hotel e i siti di prenotazione, così trovate il prezzo più basso tra le varie agenzie online
- Hostelworld.com – ostelli e b&b, prezzi molto competitivi
- Hostelbookers.com – ostelli
Hotels.com – da segnalare il programma di fidelizzazione Welcome Rewards: dopo 10 notti, 1 gratis) - Expedia.it – soprattutto se volete prenotare insieme volo e hotel, si risparmia un bel po’
Non dimenticate di utilizzare i codici sconto, se disponibili. Fate una ricerca su google scrivendo ad esempio “codice sconto expedia” e vedete cosa esce fuori.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Navetta, taxi, metro
Viaggiare low cost non significa solo risparmiare sul volo e l’hotel, ma anche sugli spostamenti!
Se la metro serve l’aeroporto, è sicuramente il metodo più economico per raggiungere il centro città o la fermata più vicina al vostro hotel.
Le navette, la maggior parte delle volte, toccano gli hotel più richiesti in città, in caso contrario basta chiedere all’autista. Potete prenotare online prima di partire o pagare direttamente in aeroporto agli arrivi.
Con il taxi si ha il massimo della flessibilità e conviene se siete più di due, ma ovviamente è sempre meglio chiedere prima qual è la tariffa base aeroporto-città. Provate anche Uber e Lyft, servizi che vi consentono di capire quanto spenderete esattamente al momento della prenotazione della macchina. Li consiglio soprattutto negli Stati Uniti.
Quando ci si sposta in città è sempre bene controllare eventuali card che permettono le corse illimitate. Ad esempio a New York ma MetroCard è molto conveniente.
Spese in città: cibo, musei
Se viaggiate con l’intenzione di spendere il meno possibile, concedetevi “al tavolo” solo le cene: dopo aver camminato tutto il giorno è bello rilassarsi e stare seduti in un ristorante aspettando il cheeseburger tanto desiderato.
Per mangiare invece durante il giorno esistono i supermercati, bar e street food. Alternative molto più economiche dei ristoranti o fast food. Ad esempio da Tesco in Inghilterra, con 3£ (più o meno) prendete 2 sandwiches.
Musei, attrazioni, gite… Tantissime sono le attività da fare in viaggio e le più famose offrono (quasi) sempre sconti per studenti e famiglie. Per il primo caso, basta presentare la propria tessera universitaria.
Al MoMA di New York ad esempio, il biglietto intero costa 25$, mentre per studenti 14$.
Questi erano i miei consigli per viaggiare low cost. Se avete ancora dubbi o volete organizzare un viaggio, scrivetemi qui!
PUÒ INTERESSARTI…