L’escursione del Golden Circle (il circolo d’oro) è un must soprattutto per chi visita l’Islanda per la prima volta. Copre ben 300 chilometri, attraversando lunghe strade che si snodano tra montagne e manti erbosi. L’escursione del Golden Circle in Islanda tocca tre principali luoghi d’interesse: le cascate Gulfoss, il Parco Nazionale Þingvellir (che per comodità chiameremo Thingvellir) e i geyser Strokkur e Geysir.
Cosa prevede l’escursione del Golden Circle: dettaglio del tour e tappe del “cerchio d’oro”
Ogni compagnia può applicare delle modifiche ai tour ma solitamente tutti i tour del Golden Circle toccano le tappe che vedete di seguito.
Thingvellir
La prima tappa dell’escursione del Golden Circle in Islanda inizia con una delle punte di diamante dei posti da vedere nel paese, il Thingvellir, un parco nazionale che dal 2004 è patrimonio UNESCO.
La cosa interessante di questo luogo, oltre alla sua bellezza, è che qui sorgeva (per modo di dire perché non c’era una struttura vera e propria) il primo parlamento del mondo. Nel 930 infatti, l’Althing (parlamento) si riuniva una volta l’anno discutendo sulla legge di fronte al popolo. Qui è uno dei pochi punti sulla Terra dove è possibile osservare una parte emersa della dorsale medio-atlantica, la più grande catena montuosa del mondo che va dall’Antartide al Polo Nord e che separa la placca eurasiatica e quella nordamericana.
Camminate sulle passerelle in legno, fermatevi per le foto e date un’occhiata al visitor center per capire meglio la geologia dell’isola grazie ad una modello in rilievo.
Ad aggiungersi all’importanza culturale e geologica, il parco Thingvellir è stato protagonista di alcune scene di Game of Thrones.
Prenota ora l’escursione del Golden Circle
Gullfoss
Questo è stato uno dei posti dai quali ho avuto difficoltà a staccare gli occhi di dosso per la sua imponenza e forza. Ben 109 metri cubi di acqua al secondo scorrono da questa famosa cascata, formatasi grazie al fiume Hvítá, facendo due salti di 11 e 22 metri d’altezza.
Visitare la Gulfoss è un piacere per gli occhi ed è adatto a tutti grazie ai percorsi e alle ringhiere. Vi consiglio di vederla da entrambi i punti di osservazione, situati in basso e in alto.
Un must durante un viaggio in Islanda ed estremamente differenti in estate e in inverno!
I geyser Strokkur e Geysir
A pochi minuti dalla Gullfoss, il mini-van mi ha portato nella vallata geotermica di Haukadalur. Qui fermatevi nella zona delimitata intorno ai due geyser e aspettate l’eruzione: Strokkur sputerà acqua bollente ogni 5-10 minuti, mentre Geysir (più grande) circa 4 volte al giorno.
Se volete immortalare il momento, mettetevi davanti a Strokkur e fate un video. Il mormorio di stupore della gente è fantastico.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Tour del Golden Circle: info pratiche e come prenotare il tour del circolo d’oro
Il tour del Golden Circle tocca le tappe appena descritte da vedere in circa 8 ore. Ci sono diversi tour operator (tantissimi in realtà!) e scegliere può essere difficile. Per questo vi consiglio di seguito alcune soluzioni per prenotare il tour.
Il tour che vi consiglio nel link di seguito è piuttosto economico e fa tappa anche al lago Kerid, molto bello in estate (foto di seguito).
Prenotando l’escursione del Golden Circle su questo sito (uno dei miei preferiti per i tour) avrete anche la possibilità di cancellare gratuitamente 24 ore prima. Il prezzo è a partire da 64€ ed è uno dei tour più economici in Islanda.
Mappa del Circolo d’oro e info in breve
Prenota ora l’escursione del Golden Circle
Informazioni utili sull’escursione del Golden Circle in Islanda in breve:
- Il tour è generalmente disponibile tutti i giorni, tutto l’anno
- La durata è di circa 8 ore
- C’è possibilità di farsi venire a prendere in hotel selezionati oppure di incontrarsi al centro o in pick-up point specifici
- In base a quale tour scegliete e al periodo possono esserci sottili differenze e deviazioni
Io non vedo l’ora di ritornarci per fare il tour d’estate perché i paesaggi cambiano completamente (quindi dimenticate tutta questa neve se andate a Luglio); i posti da vedere in Islanda sono tantissimi e un viaggio solo non mi è bastato. Sono pronto a ritornarci!