Visitare il Nine Arch Bridge a Demodara, vicino Ella, è un’esperienza da non perdere durante un viaggio in Sri Lanka. Scoprite con me come arrivare e cosa fare su questo spettacolare ponte nella foresta.
In Nine Arch Bridge venne eretto negli anni venti del novecento da un costruttore dello Sri Lanka in collaborazione con degli ingegneri inglesi. Si trova precisamente a Demodara, tra le stazioni di Ella e Demodara. È alto 24 metri e lungo 91, mentre gli archi sono 9.
Come arrivarci e cosa fare? Continuate a leggere.
Visitare il Nine Arch Bridge di Ella
Il Nine Arch Bridge di Ella è una delle attrazioni più famose dello Sri Lanka. Viene preso d’assalto dai turisti che decidono di attraversarlo, fare foto e che spesso non rispettano le regole (non ci si può sedere sul muretto in teoria e c’è sempre qualche guardia a controllare). È circondato da piantagioni di tè e alte palme ed è molto fotogenico: date spazio alla vostra creatività e osservatelo da ogni angolazione!
Potrebbe interessarti…
In treno da Kandy a Nuwara Eliya e Ella
Come arrivare al Nine Arch Bridge da Ella
Il Nine Arch Bridge è facilmente raggiungibile da Ella a piedi o in tuk tuk. Quest’ultima opzione costa circa 200-300 rupie (1,50€), mentre la prima prevede una passeggiata di 20 minuti nella foresta.
Io ho scelto l’opzione tuk tuk perché lo stesso driver ci avrebbe poi portati ai piedi del Little Adam’s Peak. Per raggiungere il ponte a piedi seguite le indicazioni per Little Adam’s Peak, poi girate a sinistra su Nine Arch Bridge Road (c’è un piccolo tempio colorato) e dovreste arrivare dopo aver camminato nella foresta. Chiedete conferma in giro perché come vi ho detto, sono andato in tuk tuk (e Google Maps non aiuta).
Il tuk tuk vi lascia all’inizio della galleria (più avanti le foto).
Cosa fare e cosa vedere al Nine Arch Bridge
Come dicevo in precedenza, il Nine Arch Bridge si presta molto alla fotografia. Quando il treno non passa (ce n’è uno ogni ora, quindi potete stare tranquilli!), camminate sui binari e guardate la foresta intorno a voi.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Come vedere il Nine Arch Bridge dall’alto? Percorrete la ferrovia finché non vedete una piccola stradina sulla destra: è sterrata e non in ottime condizioni, perciò prestate attenzione a dove mettete i piedi. A metà salita c’è una ringhiera con la quale potete aiutarvi fin quando non giungete in cima. Qui, oltre ad una panchina per sedervi e guardare il Nine Arch Bridge dall’alto, c’è una piccola baracca che vende snack e bevande (c’è anche il cocco).
Potete tranquillamente entrare anche nella galleria che vedete all’inizio del ponte oppure scendere in basso, più avanti, e fotografarlo da sotto come nella prima foto di questo articolo e nella seguente.
CONSIGLIO Il momento migliore per visitarlo è la mattina presto o almeno prima delle 10.
Il Nine Arch Bridge di Ella non è “solo” un ponte. E non è in disuso. Le ferrovie cingalesi lo utilizzano eccome! Qui il treno passa circa 6 volte al giorno ma gli orari cambiano spesso.
Dove dormire a Ella
Ella è composta principalmente da una strada fiancheggiata da negozi e ristoranti. È il paesino “più occidentale” che ho incontrato durante il mio viaggio in Sri Lanka: i turisti qui erano parecchi e di conseguenza l’offerta di ristoranti con hamburger e sandwich sui menù era maggiore. Sarà un’occasione per far riposare le vostre fauci e mangiare qualcosa di non piccante (per me lo è stata).
Per riposare invece corpo e mente, Ella è provvista di numerose guesthouse e qualche hotel niente male. Sono tutti sparsi tra le stradine che tortuose salgono sui pendii e spesso offrono viste mozzafiato e colazione inclusa. Io ho alloggiato al Broad View e non posso far altro che consigliarvelo. Si trova in alto a circa 5 minuti di tuk tuk dal centro e per raggiungerlo bisogna fare a piedi una lunga rampa di scale. Vi prometto però che ne varrà la pena:
Per dare un’occhiata alle altre strutture presenti nella città di Ella e scegliere dove dormire, inserite qui in basso le date del vostro soggiorno.
Booking.comQueste erano tutte le informazioni delle quali avrete bisogno per visitare il Nine Arch Bridge di Ella. Non dimenticate di leggere gli altri articoli sullo Sri Lanka cliccando qui e di aiutarvi con il mio itinerario dettagliato di 10 giorni: