La costa meridionale islandese è una delle più sceniche del paese: imponenti cascate, promontori ricoperti da verde e massicce rocce, il pittoresco villaggio di Vik e la costa di sabbia nera. Il tour della costa sud in Islanda è stato il mio tour preferito in assoluto. In “sole” 10 ore ho visto alcuni paesaggi incantevoli, tra cui il ghiacciaio Solheimajökull che mi ha lasciato a bocca aperta.
Contenuti della guida: cosa vedere sulla costa meridionale in Islanda?
- Cascate Seljalandsfoss e Skogafoss
- Ghiacciaio Solheimajökull
- Spiaggia nera
- Promontorio di Dýrholaey
- Villaggio di Vik
Cosa vedere sulla costa sud d’Islanda: itinerario consigliato
I punti d’interesse di seguito sono i più popolari (e i più belli), quindi sia che facciate un viaggio in macchina autonomamente o vi affidiate ad un tour organizzato, assicuratevi di non perderli.
Le cascate Seljalandsfoss e Skogafoss
La prima è la famosa cascata dietro la quale è possibile camminare (attenzione perché ci si bagna parecchio!), la seconda è invece un’altra cascata alta 60 metri che dicono sia stupenda al tramonto per via dell’acqua colpita dal sole. Purtroppo quando l’ho vista era nuvoloso.
Il ghiacciaio Solheimajökull
Il ghiacciaio di Solheimajökull è una meta unica per le scalate, nonché una meta imperdibile nella costa sud dell’Islanda.
Vedrete infatti gruppi di persone che scalano il blu intenso del ghiacciaio con scarponi e picchetti. Il terreno è per la maggior parte lavico, quindi nero, e crea un bellissimo contrasto con il bianco e il blu del ghiaccio.
La spiaggia Reynisfjara, cosiddetta “black beach”
È un classico di ogni viaggio in Islanda: la spiaggia nera, nelle vicinanze del villaggio di Vik. Qui i venti sono spesso molto forti e le onde potentissime. È quindi consigliato stare abbastanza distanti dalla riva. Il rumore delle onde che si infrangevano era assordante.
Qui vedrete anche un ammasso di rocce a forma di piramide chiamato Hálsanef costantemente sorvolato da uccelli come pulcinelle di mare, fulmari e urie nere. Incredibile la formazione di colonne di basalto sotto la quale è possibile passeggiare.
Il promontorio di Dýrholaey
Non perdete la vista sulla vostra destra quando camminate verso l’arco: un altro incredibile tratto di spiaggia nera si perde in lontananza tra la foschia.
Il villaggio di Vik
Il villaggio di Vik ospita circa 300 abitanti ed è un piccolo gioiello del sud dell’Islanda: c’è una chiesa, casette e poche strade. Sicuramente magico e pittoresco perché situato nella fertile valle di Myrdal, a 180 chilometri da Reykjavik.
Informazioni utili e come organizzare un tour della costa sud in Islanda
Io ho fatto questo tour della costa sud islandese a gennaio, quindi in pieno inverno. A tal proposito qui ho scritto come visitare l’Islanda in inverno. Non avevo una macchina quindi mi sono affidato ad una gita organizzata.
A tal proposito, un itinerario della costa sud dell’Islanda che mi sento di consigliarvi è questo qui perché tocca i principali punti e ha un costo piuttosto ridotto. Prenotatelo prima di partire e preparatevi a rimanere a bocca aperta!
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!