Se state programmando un itinerario in città oppure siete ancora in fase di prenotazione e non sapete per quanti giorni partire, questa guida su cosa vedere vicino Barcellona farà al caso vostro. Ci sono tante gite fuori porta da fare ed escursioni per le quali vale la pena indossare anche gli scarponcini da trekking (oppure le infradito se siete tipi da spiaggia). Continuate a leggere per una sfilza di borghi arroccati sulle montagne, fiumi che solcano le campagne dell’entroterra e tratti di costa rinomati.
Cosa vedere vicino Barcellona tra borghi, calette e natura
La mappa delle destinazioni da visitare vicino Barcellona per delle gite fuori porta:
Tarragona
Distanza da Barcellona: 100 km – Raggiungibile in macchina, in treno o con tour
Iniziamo questa guida su cosa vedere vicino Barcellona con Tarragona, raggiungibile percorrendo la costa verso sud. È una bellezza di origine romana ricca di luoghi d’interesse storici, vicoli stretti e bar in cui mangiare tapas.
L’attrazione principale è Tarraco, un complesso di rovine romane patrimonio UNESCO che include anche un anfiteatro sul mare e un acquedotto. Facciamo poi un salto nel tempo fino al 1200 circa con la Cattedrale di Santa Maria che mescola stile romano e gotico.
Dopo la visita concedetevi un pranzo a El Serrallo, il quartiere che comprende il porticciolo, e poi riposatevi in spiaggia lungo un tratto di costa lungo 15 chilometri.
Come arrivare a Tarragona da Barcellona senza macchina?
Raggiungere Tarragona è molto semplice con il treno che parte dalla stazione di Barcellona Sants. Impiega 1:10h o 1:30h e parte generalmente ogni mezz’ora. Per un tour organizzato che include anche Sitges invece, continuate a leggere.
Sitges
Distanza da Barcellona: 40 km – Raggiungibile in macchina o tour organizzato
Una paese vicino a Barcellona da considerare per una visita è Sitges, un comune sul mare con meno di 30.000 abitanti che attira i turisti soprattutto per la vita notturna e le spiagge. Anche qui però ci sono alcuni siti d’interesse culturale come la Bodegas Güell (progettata proprio da Gaudì) e un grazioso centro storico.
Qui tra febbraio e marzo viene celebrato il carnevale, perciò se capitate in questo periodo aspettatevi grandi festeggiamenti, carri e balli.
Come arrivare a Sitges da Barcellona senza macchina?
Il regionale dalla stazione di Sants vi porterà a Sitges in 35 minuti. In macchina ci si impiega un po’ di più.
In alternativa, potete scegliere di visitare Sitges e Tarragona con questa escursione organizzata di un giorno da Barcellona. Include il prelievo in hotel, visite guidate e un massimo di 8 partecipanti. Super comoda!
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Lloret de Mar
Distanza da Barcellona: 75 km – Raggiungibile in macchina, in treno, con bus o tour
Se alle visite culturali preferite divertimenti e relax, allora Lloret de Mar è la destinazione vicino a Barcellona che fa per voi. Da sempre una meta preferita dai giovani italiani, questa punta di diamante della Costa Brava, offre discoteche, bar, spiagge dalla sabbia dorata e un parco acquatico più grande d’Europa, il Water World. Nei mesi estivi è estremamente affollata, perciò aspettatevi strade vivaci e spiagge piene.
Come arrivare a Lloret de Mar da Barcellona senza macchina?
In macchina da Barcellona a Lloret de Mar ci si impiega 1:15h, lo stesso vale per il bus (il numero 2) che parte da Estacio del Nord.
Palafrugell
Distanza da Barcellona: 123 km – Raggiungibile in macchina o in treno
All’epoca un centro per la produzione di sughero, Palafrugell è oggi un incantevole paesino di pescatori, più chic e tranquillo della commerciale Lloret de Mar, situata a un’ora di distanza. Ideale soprattutto per coppie, famiglie o semplicemente per chi preferisce una giornata di relax da Barcellona (o più). Insomma, un’alternativa romantica a Lloret.
Come arrivare a Palafrugell da Barcellona senza macchina?
In macchina da Barcellona a Palafrugell ci si impiega circa 1:40h; in treno un po’ di più perché è necessario fare cambio a Girona e poi prendere un autobus. Vi consiglio di consultare Google Maps per vedere gli orari e le alternative in base al giorno.
Tossa de Mar
Distanza da Barcellona: 87 km – Raggiungibile in macchina o in bus
Bisognerebbe prendersi una settimana solo per esplorare la Costa Brava (o organizzare un weekend fuori Barcellona)! Tossa de Mar si trova proprio in questa zona, appena dopo Lloret de Mar e prima di Palafrugell. È conosciuta come il “paradiso blu” per via delle sue spiagge da sogno sparse su un tratto di costa di 14 chilometri. Prima di gettare un asciugamano a Platja del Reig o a Platja Gran, fate un giro nella Villa Vella, la città vecchia, circondata da antiche mura e torrette.
Come arrivare a Tossa de Mar da Barcellona senza macchina?
Da Estacio del Nord prendete il bus numero 2 che in 1:20h vi porterà a Tossa.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Girona
Distanza da Barcellona: 100 km – Raggiungibile in macchina, in treno o con tour
Nell’entroterra, sulle sponde del fume Onyar, Girona è capitale e gioiello della Catalogna che non dovreste tralasciare se siete in cerca di una gita di un giorno da Barcellona.
Questa città medievale offre scorci fotografici lungo il fiume, attraversato da diversi ponti e affiancato da casette colorate sospese chiamate Case dell’Onyar; ma anche un affascinante quartiere ebraico, la cattedrale di Santa Maria di Girona con la navata gotica più alta d’Europa e i bagni arabi ispirati a quelli romani e costruiti nel XII secolo.
Ammirate Girona dall’alto percorrendo le mura (indovinate, romane) iniziando da Plaça Catalunya e terminando dietro la cattedrale.
Come arrivare a Girona da Barcellona senza macchina?
La città di Girona è ben collegata con treni che impiegano poco meno di 40 minuti per questo viene spesso considerata quando si pensa a cosa vedere vicino Barcellona.
Vi consiglio però di prenotare un tour che tocchi più punti come questo qui che include Girona e anche alcuni paesini della Costa Brava.
Oppure questo qui per gli amanti di Game of Thrones; in alternativa Girona può essere abbinata a Figueres: se siete orientati a questa opzione, ecco il tour che fa per voi.
Figueres
Distanza da Barcellona: 140 km – Raggiungibile in macchina, in treno o con tour
Figueres è un’altra tappa rilevante da aggiungere ad un itinerario di un giorno o più fuori da Barcellona. Il suo centro storico è delimitato dalle mura medievali e protegge edifici modernisti e neoclassici, la piazza del municipio e la via principale chiamata – chiaramente – Rambla. A vegliare su questa cittadina catalana nella provincia di Girona c’è il castello di Sant Ferran, uno dei più grandi d’Europa, raggiungibile in 20 minuti a piedi dal centro.
La città ha dato i natali al surrealista Dalì e come tale vede un particolare teatro-museo progettato dall’artista stesso con facciate rosse e delle uova giganti in cima. Non è facile da descrivere a parole, soprattutto l’interno. Vale la pena vederlo di persona durante il vostro soggiorno a Barcellona.
Consiglio Se decidete di affittare un’auto, potreste includere nella vostra gita di un giorno da Barcellona anche Cadaqués, cittadina di cui vi parlo più in basso, situata a 35 chilometri/40 minuti da Figueres.
Come arrivare a Figueres da Barcellona senza macchina?
Oltre al tour che vi ho consigliato sopra nel paragrafo dedicato a Girona, potete arrivare a Figueres in treno con un cambio (1:15h) oppure con un solo treno (1:50h, controllate sempre Google Maps).
Cadaqués
Distanza da Barcellona: 100 km – Raggiungibile in macchina o in autobus
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Un altro gioiello della Costa Brava, un tempo un semplice villaggio di pescatori, è Cadaqués. Circondata da un paesaggio roccioso, si estende in un piccolo centro storico caratterizzato da edifici bianchi ed un sali-scendi di viette. A Cadaqués Dalì lasciò la sua impronta poiché vi trascorse alcuni anni della sua vita e per questo è stata istituita una casa-museo a lui dedicata nella vicina Port Lligat (se siete in macchina, lasciatela qui al parcheggio gratuito e scendete a piedi a Cadaqués).
Sempre di Dalì è la statua che si trova davanti alla spiaggia più grande, Platja Gran, dalla quale vi consiglio di proseguire nel centro storico fino a raggiungere la chiesa Santa Maria de Cadaqués.
Se siete in vena di fare una semplice camminata sulla costa, prendete il percorso che porta al Far de Cala Nans e che viene indicato proprio vicino alla chiesa.
Sempre restando nel tema escursioni e natura, Cadaqués si trova nel cuore della penisola di Cap de Creus, il punto più orientale della Catalogna che offre tanti percorsi per i quali vi consiglio di attrezzarvi un minimo sia a livello di tempistiche che di scarpe: Komoot, Wikiloc e Alltrails hanno tutte le informazioni a riguardo.
Come arrivare a Cadaqués senza macchina?
In bus ci si impiegano dalle 2 alle 3 ore. Il bus (numero 3) parte dalla Estación del Norte di Barcellona.
Horta de Sant Joan
Distanza da Barcellona: 100 km – Raggiungibile solo in macchina
Con Horta de Sant Joan ci spingiamo oltre Tarragona, a circa 200 chilometri da Barcellona e a 150 da Saragozza. Per come è posizionato, su un promontorio circondato da colline e montagne, ricorda un po’ un borgo italiano, forse dell’Umbria o della Toscana. È infatti un piccolo paesino di poco più di 1.000 anime che però ha visto un ospite illustre passare di qui: Pablo Picasso. Sembra abbia detto “Tutto quello che so l’ho imparato a Horta“. Ed ecco che nasce il Centre Picasso, un museo dedicato all’artista spagnolo e visitabile in meno di un’ora.
Consiglio Horta de Sant Joan non è un paese vicino Barcellona che consiglierei di visitare singolarmente perché molto piccolo, ma lo abbinerei ad un viaggio in macchina, magari inserendolo in un itinerario a più tappe.
Miravet
Distanza da Barcellona: 160 km – Raggiungibile solo in macchina
Se pensavate che Horta de San Joan fosse il paese meno popolato in questa lista, aspettate di sapere quanti abitanti ha Miravet: meno di 800!
Situato a precisamente 2 ore di auto, questo borgo sulle sponde del fiume Ebro, è famoso per il castello di Miravet e l’insediamento dei Templari del 1153. Pittoresca la vista dal pontile e rilassante l’attraversamento in traghetto o in kayak sul fiume. Se la vostra vena artistica si risveglia, qui avrete la possibilità di lavorare la ceramica nel piccolo quartiere di La Ravel dove vengono proposti interessanti workshop.
Balaguer
Distanza da Barcellona: 150 km – Raggiungibile in macchina e in treno
Con Miravet, Balaguer condivide in parte il fiume (si affaccia sul Segre, un tributario dell’Ebro) e l’occupazione da parte dei Mori nei primi anni del 1100. Cosa potete aspettarvi dalla capitale della regione più grande della Catalogna? La piazza del Mercadal, la chiesa gotica di Santa Maria e quella di Sant Domènech e il famoso ponte di Sant Miquel. Immancabile anche una passeggiata sulle mura della città, dalle quali si gode di una stupenda vista sul paese.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Come arrivare a Balaguer da Barcellona senza macchina?
In treno in circa 2 ore facendo un cambio a Lleida.
Besalú
Distanza da Barcellona: 135 km – Raggiungibile in macchina o con tour organizzato
Un altro paese vicino Barcellona da considerare è Besalú, situata a nord-est, poco dopo Girona. Se visitate quest’ultima e vi avanza del tempo o state organizzando un itinerario di qualche giorno, aggiungete Besalù alla vostra lista di posti da vedere!
È infatti un altro grazioso borgo che sorge nei pressi di un fiume, il Fluvià, e caratterizzato da un ponte romano del dodicesimo secolo. Il nome Besalú deriva proprio dal latino e significa “forte su una montagna e tra due fiumi”.
Nelle vicinanze, da tenere in considerazione per una visita in macchina, anche il Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa.
Come arrivare a Besalú da Barcellona senza macchina?
Vi consiglio questo ottimo tour organizzato da Barcellona che include Besalú, Vic, Santa Pau e a Castellfollit de la Roc, con prelievo in hotel e un gruppo di massimo 8 persone.
Cosa vedere a Barcellona
Spero di avervi dato abbastanza spunti sulle gite di un giorno da fare vicino Barcellona. Se siete alla ricerca di un itinerario a piedi della città però, ho scritto questa guida con mappa che farà al caso vostro.
Mentre per una visita alla meravigliosa Sagrada Familia, trovate in questo articolo tutti i miei consigli.