L’escursione al Little Adam’s Peak una delle cose imperdibili da fare a Ella.
Il Little Adam’s Peak prende il nome dal fratello maggiore Adam’s Peak (altro nome per Sri Pada), situato a circa 130 chilometri da Ella e adatto a visitatori più allenati o disposti ad iniziare l’escursione di notte. Il “piccolo picco di Adamo” ĆØ invece molto più accessibile: basta seguire i cartelli o chiedere in giro partendo dal centro di Ella e raggiungere la cima in tempo per godersi il tramonto.
Ci vogliono circa 2-3 ore compresa camminata, foto e discesa; niente di difficile! Seguite le mie indicazioni su come arrivare e date un’occhiata alle foto per rendervi conto della meraviglia che vi aspetta una volta giunti a 1141 metri di altezza.
Contenuti di questa guida su Little Adam’s Peak:
La posizione del Piccolo Picco di Adamo, come lo traduce Google ?
Escursione del Little Adam’s Peak, tra le cose imperdibili da fare a Ella
Ella ĆØ una cittadina piccolissima, composta praticamente da una sola strada principale e piccole viuzze interne. Io ci sono arrivato in treno percorrendo la tratta Kandy-Nuwara Eliya-Ella, esperienza che vi suggerisco di fare.
Ad Ella ci sono molti ristoranti di stampo occidentale e locali per bere qualcosa. Se cercate cosa fare a Ella, una visita al Little Adam’s Peak ĆØ d’obbligo, insieme al Nine Arch Bridge (nel link la mia guida completa).
L’escursione: percorso e cosa aspettarsi dal trail del Little Adam’s Peak
Per raggiungere il Little Adam’s Peak da Ella basta seguire parte del percorso che vi consiglia Google Maps e aiutarvi con i cartelli che trovate lungo la strada. Partendo dalla zona centrale di Ella (dove ci sono tutti i ristoranti per intenderci), sono circa 3 chilometri e mezzo.
Non c’ĆØ un vero e proprio inizio di percorso (un trailhead). Dal centro di Ella seguite le indicazioni di Google Maps fino all’Ella Flower Garden Resort, poi continuate fino al 98 Acres Resort (Google da qui vi fa fare un’altra strada, quella segnata con “percorso alternativo” nello screen).
Non vi preoccupate se non avete le idee chiare, basta chiedere lungo la strada ai residenti o ad altri visitatori e seguire i cartelli (sƬ, lo chiamano anche Mini Adam’s Peak).
Durante il primo tratto ci sono alcuni bei punti di osservazione tra le piantagioni di tĆØ, basta guardarsi un po’ intorno e trovare l’angolo perfetto per scattare foto (qui altre foto del mio viaggio):
La strada da Ella ĆØ quasi tutta asfaltata, tranne per l’ultima parte, dove la natura inizia a prendere il sopravvento. Il trail si snoda tra gli alberi su un terreno sterrato e di tanto in tanto incontra una serie di scalini fino a raggiungere la vetta dalla quale godrete di una vista a (quasi) 360 gradi.
ā¼ļø Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito āļø
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
C’ĆØ anche un piccolo tempio con un Buddha posizionato in una casetta.
POTREBBE INTERESSARTI…
Il mio itinerario dettagliato di 10 giorni in Sri Lanka
Il momento migliore per salire sul Little Adam’s Peak ĆØ indubbiamente il tramonto grazie alla luce che si estende per tutta la vallata per poi sparire dietro alle montagne. Organizzate l’escursione di conseguenza e partite da Ella per tempo.
Cercate di scendere appena dopo il tramonto per non farvi il trail verso Ella al buio.
Dove dormire a Ella
Se state cercando un hotel per dormire ad Ella, avrete l’imbarazzo della scelta. Quelli centrali costano un po’ di più (per intenderci sulla via principale), mentre spostandovi di qualche chilometro avrete prezzi più bassi e una tranquillitĆ impareggiabile.
Ella ĆØ circondata da verdi foreste e scegliere un hotel immerso nella natura ĆØ quello che vi consiglio di fare.
Io ho dormito al Broadview (cliccate qui per prenotare). Proprietari carinissimi e gentili, costo 35⬠per 2 notti in camera tripla con colazione e tè di benvenuto. Vista meravigliosa sulla foresta e alba da togliere il fiato.
Si raggiunge in tuk tuk facendo una strada in salita per circa 5 minuti e poi bisogna fare a piedi una lunga scalinata. Ma ne vale la pena.
Volete approfondire la ricerca? Cliccate qui sotto per trovare altri hotel.
ā¼ļø Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito āļø
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Pronti alla partenza? Lo Sri Lanka vi terrà ben occupati perché le cose da vedere sono tantissime. Intanto leggete i miei consigli su come preparare la valigia per lo Sri Lanka e segnatevi queste esperienze imperdibili da fare.