Quale modo migliore per esplorare un paese e risparmiare se non con uno di questi viaggi on the road low cost? L’Europa è facile da visitare anche con treni e autobus, ma per il massimo della libertà affittare un’auto è la soluzione migliore.
Non sarà un viaggio in macchina come quelli negli Stati Uniti, quindi non preoccupatevi perché le distanze non saranno esagerate e non rischierete nemmeno di restare senza benzina nel deserto! Sono itinerari tranquilli e semplici da seguire.
4 viaggi on the road low cost in Europa tra Portogallo, Spagna, Balcani e Slovenia
Prendete spunto da una di queste idee per un on the road in Europa e pianificate voli e hotel. Oppure partite all’avventura. Il bello del viaggio in macchina è anche questo.
PORTOGALLO
È una delle mete più gettonate per gli on the road in Europa. Perché? Il clima è favoloso tutto l’anno, gli scenari sull’Oceano sono mozzafiato e si mangia bene (e con poco).
Prendete un volo per Porto e visitatela almeno per una giornata piena. Potete affittare la macchina il giorno seguente quando partirete per Coimbra, la vecchia capitale del Portogallo. Lungo la strada verso Lisbona fate tappa a Tomar e se avete tempo anche a Cascais. A Lisbona vi consiglio di rimanere almeno 2 notti. Dopo aver mangiato in ristoranti tipici e smaltito i pasteis de Belém passeggiando nella piazza di Rossio, preparatevi alla prossima fermata. A mezz’ora sarete a Sintra, una località verde e ricca di castelli e palazzi da esplorare per tutta la giornata insieme a Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa che regala tramonti meravigliosi.
Si continua andando verso sud, a Lagos, nella regione dell’Algarve, per un tuffo e un po’ di relax in spiaggia.
CONSIGLIO: Dal sud potete scegliere di ritornare a Lisbona (circa 2 ore) per prendere il volo di ritorno oppure partire da Faro (con scalo). Se non trovate voli convenienti considerate anche Siviglia.
Tappe consigliate per un on the road low cost in Portogallo:
- Porto
- Coimbra
- Cascais
- Lisbona
- Sintra
- Lagos
Bonus: Faro e Siviglia
SPAGNA
Un on the road low cost all’insegna di paella, città interessanti, mare cristallino e movida. Nella Spagna meridionale ce n’è per tutti i gusti. Iniziate dal capoluogo dell’Andalusia, Siviglia, ammirando l’affascinante Plaza de España, la Cattedrale di Siviglia, la Giralda e la Torre dell’Oro. Sono luoghi meravigliosi che richiedono tempo e con l’afa estiva meglio andare con calma: dormite a Siviglia due notti o dedicatele una giornata piena.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Ora si comincia a scendere verso la costa e di conseguenza le infradito si faranno strada per uscire dalla vostra valigia. La prossima tappa è Málaga e se partite ad Agosto c’è la possibilità che capitiate durante i 10 giorni della famosa Feria, una festa che risale alla fine dell’800 e che oggi viene celebrata con flamenco, spettacoli e fuochi d’artificio. Guidate per un’ora e mezza verso Granada, un altro gioiello dell’Andalusia. Resterete a bocca aperta visitando l’Alhambra, un complesso di palazzi del 1200, e il tramonto dal Mirador San Nicolas. La tappa successiva è Alicante a circa 3 ore da Granada. Non c’è tantissimo da vedere, quindi se riuscite a usarla come tappa intermedia prima di Valencia sarebbe l’ideale.
Ho amato Valencia per le sue innumerevoli piazze, l’Oceanografico, il parco dell’Albufera e per i vicoli punteggiati da alberi di mandarini. Due notti sono d’obbligo.
CONSIGLIO: Siviglia e Valencia sono ben collegata con Ryanair, sebbene i voli siano più alti rispetto a quelli per Barcellona. Giocate con le date e tirate le somme per vedere se vi conviene partire da Siviglia o fare il giro inverso e noleggiare la macchina a Barcellona.
Per il mare quello instagrammabile considerate l’itinerario alternativo che trovate in basso.
Tappe consigliate per un on the road low cost in Spagna:
- Siviglia
- Malaga
- Granada
- Murcia
- Alicante
- Valencia
Considerate la Costa Brava se cercate una vacanza con più mare e relax:
- Barcellona
- Blanes
- Lloret de Mar
- Tossa de Mar
- Pals
- Girona
- Barcellona
CROAZIA (+ Balcani)
Mare, parchi nazionali e laghi, cittadine pittoresche e costi contenuti. La Croazia offre l’on the road perfetto anche per la sua vicinanza con l’Italia. Potete infatti decidere di partire direttamente dal nostro paese e allungare così il viaggio, oppure prendere uno dei voli diretti da Milano per Zagabria e affittare l’auto lì.
Io amo la natura (soprattutto montagne e laghi), quindi non posso che raccomandarvi il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, sito patrimonio UNESCO ricco di cascate e laghi a 130 km da Zagabria. Nelle vicinanze visitate anche l’affascinante penisola d’Istria, procedete poi verso Zara e Trogir, concedetevi un po’ di mare tra Spalato (o Split) e le isole di Hvar e Brac per poi terminare a Dubrovnik, la “Perla dell’Adriatico”.
CONSIGLIO: Se avete tempo aggiungete anche gli altri paesi dei Balcani, anche se dire “Balcani” è un po’ troppo generico. Facciamo chiarezza prima dicendo che la penisola è composta da una parte occidentale che comprende Croazia, Slovenia, Serbia, Bosnia, Montenegro, Kosovo, Macedonia e Albania; e da una parte orientale che include invece Bulgaria, Romania, Grecia e Turchia. Sono tanti paesi quindi dovrete prima fare una cernita in base alla durata del viaggio e a cosa cercate. In ogni caso troverete senza dubbio tantissimo da vedere!
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Tappe consigliate per un on the road low cost in Croazia:
- Zagabria
- Istria
- Plitvice
- Trogir
- Spalato
- Isola di Hvar
- Isola di Brac
- Dubrovnik
SLOVENIA
Dopo aver raggiunto Lubiana, trascorretevi una notte e giratela a piedi senza tralasciare il Ponte dei Draghi e il castello raggiungibile con la funicolare. Sulla strada verso Bled fate tappa al piccolo paesino di Kranj e proseguite per l’imperdibile lago di Bled (in foto). Sarà tutto da fotografare non solo dall’esterno, ma anche dall’acqua affittando una barca a remi. Nelle vicinanze le Gole del Vintgar e il cristallino lago di Bojinj, il più grande della Slovenia.
CONSIGLIO: Questo viaggio in Slovenia non richiede molto tempo ed è ideale per un on the road di circa 5 giorni. Siete liberi di aggiungere altre tappe o perché no, abbinarlo ai Balcani.
Non ci sono voli diretti per Lubiana, quindi se non volete fare scalo, potreste scegliere di arrivare lì direttamente in macchina oppure atterrare a Zagabria partendo da Milano (diretto).
Tappe consigliate per un on the road low cost in Slovenia:
- Lubiana
- Kranj
- Bled
- Gole del Vintgar
- Lago di Bojinjj
- Lubiana
Avete le idee più chiare per il vostro viaggio on the road in Europa? Qualunque sia la vostra scelta sarà sicuramente memorabile!