Non è vero che si può viaggiare solo d’estate: sebbene cominci a fare freddo, dobbiamo sempre apprezzare le particolarità che la stagione ci offre. Non sapete dove andare in vacanza autunno o in inverno, nei mesi di ottobre e novembre? Le foglie dalle infinite tonalità di arancione, rosso e giallo, avvolgono le grandi capitali e i loro parchi, tappezzando ogni marciapiede e danno un tocco di colore (e calore) alle fredde giornate d’autunno. L’inverno invece, che in alcune parti del mondo arriva prima e lascia poco spazio all’autunno, riesce comunque a tirare fuori il meglio da alcune cittadine. Ci sono quindi moltissimi posti e città da visitare sia in autunno, sia in inverno.
Oltre agli scenari suggestivi che possiamo incontrare, tra settembre, ottobre e novembre, i prezzi sono molto più bassi della stagione estiva, quindi… Via con le prenotazioni! Avete poche idee? Vi aiuto io: ecco dove andare in vacanza in autunno e in inverno.
Dove andare in vacanza in autunno tra settembre, ottobre e novembre? Mete top in Europa, Italia e nel mondo
Se non avete avuto modo di partire a luglio o ad agosto, non disperate. Il periodo autunnale è il migliore e ci sono tante mete da visitare in autunno che vi daranno grandi soddisfazioni. Seguite i miei consigli su dove andare per un viaggio in autunno!
ROMA, Italia
Dove andare ad ottobre in Italia? Non posso che consigliarvi una delle città più belle al mondo.
La città eterna ci delizia in ogni stagione. Una passeggiata a Trastevere circondati dagli alberi e dai ponti sotto i quali si snoda il Tevere, è l’ideale per qualunque tipo di viaggio, che sia esso romantico o con amici. I tramonti invernali danno il meglio e le temperature sono piacevoli. Ideale per chi non vuole spendere (e spostarsi) troppo senza rinunciare alle bellezze di una grande città.
Il periodo autunnale di Roma si spinge fino a novembre, perciò avete parecchio tempo per programmare. Tenete presente però che novembre è uno dei mesi più piovosi.
NEW YORK, Stati Uniti
Beh, New York è New York. Ci sono stato tante volte e ritornerei immediatamente anche ora. Perché? È impossibile resistere al suo fascino.
Lasciamo gli enormi edifici da parte e concentriamoci su Central Park: i viali alberati vi faranno dimenticare il caos cittadino. Il polmone verde di New York offre cibo (hot dog senape e ketchup, anyone?), divertimento per i più piccoli e occasioni di fare foto magnifiche tra i laghetti, che si prestano perfettamente riflettendo il “foliage” giallastro. Sicuramente un must da visitare in autunno.
Avete più di una settimana a disposizione? Dedicatela a queste mete da abbinare a New York oppure seguite il link in basso per esplorare lo stato di New York.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Potrebbe interessarti…
Cosa vedere nello stato di New York
PARIGI, Francia
Due giorni con la vostra dolce metà nella città romantica per eccezione? Perché no. Soprattutto quando una chocolat chaud vi riscalderà dopo una camminata tra gli Champs Élysées. Artisti di strada, l’imponente Torre Eiffel e le miriadi di brasseries sparse negli angoli più particolari, rendono questa città unica. Se non sapete dove andare in autunno in Europa, Parigi è sempre una buona idea.
Québec, Canada
La terza città francofona al mondo, Montréal, vi farà crede di aver preso l’aereo sbagliato perché sembrerà di stare in Europa. Ma non preoccupatevi: il poutine, i bagel e le bandiere canadesi vi ricorderanno di essere in Canada. A Montréal non perdete il Mont Royal Park e la Basilica di Notre Dam. Passate anche per Québec City, Tadoussac (per l’avvistamento delle balene) e perché no… un salto in Ontario nella mia amata Toronto!
CONSIGLIO visitate il Québec entro metà ottobre, il clima qui diventa molto rigido!
Scozia, UK
La Scozia pullula di pub, castelli, immense vallate e laghi (“loch“) misteriosi.
Iniziate il viaggio da Edimburgo, proseguite per Inverness per cercare di avvistare il mostro e poi per l’Elean Donan Castle. Non dimenticate l’isola di Skye (Portree e The Old Man of Storr tra le attrazioni principali) e Glenfinnan, dove sorge il viadotto sul quale passa il famoso Hogwarts Express…
Giappone
In primavera il Giappone dà il meglio di sé, grazie ai ciliegi sparsi nei giardini delle varie cittadine, ma anche in autunno è possibile passeggiare nei tranquilli templi e parchi sacri.
A Kyoto, culla storica del Paese, è impossibile non rimanere affascinati dalle composizioni botaniche e dai curati alberi che circondano i templi (non perdete il padiglione d’oro, o Kinkaku-ji). Trovate il culmine dell’autunno tra il 15 Novembre e il 15 Dicembre. Insomma, su dove andare in autunno, questa è una destinazione unica!
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Potrebbe interessarti…
Come organizzare un viaggio in Giappone
Altre idee per un viaggio in autunno (anche low cost)
Non è necessario andare fino in Giappone per godersi le vacanze autunnali. Se volete rimanere in Europa e magari spendere poco, considerate queste mete per un viaggio on the road:
- Portogallo
- Spagna
- Balcani
- Slovenia
Per gli itinerari consigliati e per approfondire, leggete questo articolo: