L’ho detto più volte, non amo molto le chiese. A meno che non siano particolari, come nel caso della Sagrada Familia a Barcellona, mi limito a vederle da fuori o al massimo sbircio per qualche minuto. La basilica di Notre Dame a Montréal invece merita il biglietto e una buona mezz’ora di perlustrazione (o più se fate il tour guidato o seguite lo spettacolo di luci) grazie ai dettagli dorati e alle vetrate blu che vi lasceranno senza fiato.
Continuate a leggere per le informazioni sugli orari, i prezzi dei biglietti e i tour guidati.
Visitare gli spettacolari interni della basilica di Notre Dame a Montréal
La basilica di Notre Dame di Montréal si trova nella parte vecchia della città (Vieux Montréal) nella Place d’Armes. La chiesa venne costruita tra il 1824 e il 1829 secondo lo stile neogotico dall’architetto James O’Donnell e divenne basilica con la consacrazione di Papa Giovanni Paolo II durante una sua visita nel 1984. È l’attrazione principale della città ed è impossibile non visitarla.
L’esterno può non sorprendervi più di tanto, ma gli interni sono eccezionali. L’oro e il blu creano contrasti meravigliosi accostati al viola, all’azzurro e al rosso delle colonne e delle volte. A differenza della maggior parte delle chiese, le vetrate di Notre Dame non ritraggono scene della Bibbia, bensì della storia religiosa di Montréal.
Potrebbe interessarti…
Cosa vedere a Toronto in un giorno
La basilica custodisce anche un imponente organo del 1891 che è possibile vedere anche da vicino con uno dei tour estivi (qui le date e i prezzi).
Un incredibile spettacolo di luci viene fatto in determinati giorni, ma serve un biglietto a parte (dai 14$ ai 23$ circa) ed occorre acquistarlo online a questo indirizzo. Alla fine dell’articolo trovate un breve video di quello che vi aspetta. È un’occasione in più per visitare la basilica di Notre Dam di Montréal!
Potete tranquillamente visitare la basilica di Notre Dame senza guida, ma è comunque inclusa nel biglietto (di per sé già economico), quindi se volete imparare qualcosa in più sappiate che ci sono tour guidati di 20 minuti (gli orari dipendono dalla stagione). I biglietti sono acquistabili all’entrata oppure potete entrare durante la messa gratuitamente.
Orari della basilica
La basilica di Montréal è aperta ai visitatori dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16:30, il sabato dalle 8 alle 16 e la domenica dalle 12:30 alle 16.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Le messe vengono celebrate dal lunedì al venerdì alle 7:30 e alle 12:30, il sabato alle 17 e la domenica alle 8, 9:30, 11 e 17. Quelle della domenica sono accompagnate dall’organo.
Cerchi un hotel vicino la basilica di Notre-Dame?
Eccone alcuni
Biglietti e prezzi per entrare nella basilica di Notre-Dame di Montréal
L’entrata alla basilica di Notre-Dame ha un costo di 8$ per gli adulti e include un tour guidato di venti minuti al quale siete liberi di aderire o meno. Per approfondire la visita è disponibile inoltre il “Grand Tour” (15$), della durata di sessanta minuti, che dà accesso ad altre aree, come il secondo balcone e parte della cripta.
Prezzi dei biglietti per entrare nella basilica in breve:
- Dai 18 anni: 8$
- Dai 7 ai 17 anni: 5$
- Sotto i 6 anni: gratis
Come raggiungere la basilica di Notre-Dame
Raggiungere la basilica di Notre Dame è molto semplice perché c’è la metro proprio di fronte.
- In metro
La linea della metro da prendere per arrivare alla basilica di Notre Dame di Montréal è la arancione in direzione Place-d’Armes. La fermata più vicina è Saint-Urbain Street. - In autobus
Se preferite invece il bus, il numero 55 diretto a sud per Saint Laurent è quello che fa per voi. Scendete a Notre-Dame Street. Per ulteriori informazioni visitate il sito stm.info.
Visitare la basilica di Notre Dame di Montréal è un must se siete in visita in città anche se, come me, non andate matti per le chiese.