Cosa fare in Sri Lanka e quali sono le esperienze più belle e imperdibili?
Durante il mio viaggio di 10 giorni ho avuto modo di vedere tantissimi templi, di mangiare cibo piccante e curry deliziosi, di salire sul famoso treno da Kandy a Ella e da Ella a Nuwara Eliya e tanto altro.
Da sapere Quando andare in Sri Lanka?
Il periodo migliore per visitare lo Sri Lanka è tra dicembre ed aprile. Per la costa occidentale invece si consiglia di partire tra maggio e ottobre.
Contenuti di questa guida sullo Sri Lanka
- Dalle montagne al mare, cosa fare e cosa vedere in Sri Lanka
- Salire sul treno da Kandy a Ella/Nuwara Eliya
- Fare un safari (sì, in Sri Lanka)
- Andare in spiaggia e addormentarsi sotto le palme
- Visitare una piantagione di tè a Nuwara Eliya
- Perdersi tra le vie in ciottolato e le gallerie d’arte di Galle
- Guardare il tramonto e Sigiriya da Pidurangala
- Salire su Little Adam’s Peak e godersi il tramonto (di nuovo, perché non basta mai)
- Passeggiare nei giardini botanici di Kandy
Dalle montagne al mare, cosa fare e cosa vedere in Sri Lanka
Se siete in partenza per lo Sri Lanka o vi stuzzica l’idea di un viaggio-avventura fai da te da queste parti, questo articolo vi darà un’idea della varietà di esperienze indimenticabili con le quali avrete a che fare.
Continuate a leggere per scoprire alcune delle cose da fare in Sri Lanka e cosa vedere da nord a sud.
Salire sul treno da Kandy a Ella/Nuwara Eliya
Cosa fare in Sri Lanka se non un giro sulla famosa tratta da Kandy a Nuwara Eliya? Questa è una delle esperienze più autentiche e popolari tra quelle da fare in Sri Lanka e non può mancare nel vostro itinerario.
Molti considerano la tratta da Kandy a Ella e da Ella a Nuwara Eliya tra una delle più belle al mondo. Io le ho fatte entrambe ma potete anche scegliere solo una delle due. A mio avviso non è solo il paesaggio fuori ad essere interessante (distese di piantagioni, casette, panni stesi e scimmie che giocano sui binari), ma anche quello che succede prima della partenza e durante il viaggio. È un treno panoramico a 360° insomma.
CONSIGLIO: arrivate in stazione a Paradeniya (vicino Kandy), acquistate un biglietto di seconda classe a poco più di 1€ (se siete fortunati andate in prima almeno potete sedervi ogni tanto) e salite. Sarà un viaggio indimenticabile per diversi motivi.
Il treno da Kandy era strapieno: eravamo in tre e uno di noi è stato costretto a salire su un altro vagone perché non c’era letteralmente spazio nemmeno per muoversi. Ci tenevamo in piedi l’uno con l’altra con gli zaini sui piedi, buste di verdura qua e là e venditori ambulanti che si facevano strada con cesti di roba fritta. Cercate di restare vicino alla porta in modo da respirare e guardare fuori.
Fare un safari (sì, in Sri Lanka)
Sapete che lo Sri Lanka è uno dei posti al mondo con la più alta percentuale di endemismo? Ciò significa che alcune specie sono visibili solamente qui. È il caso dell’elefante dello Sri Lanka (il nome è proprio questo), una specie protetta visibile ad esempio nell’Udawalawe National Park e nello Yala National Park. Oltre agli elefanti, se siete fortunati, potete osservare i leopardi dello Sri Lanka e tanti altri animali.
Personalmente non ho avuto tempo di fare il safari, ma ho visto un elefante in lontananza dalla strada. Non è raro vederli per caso perché la popolazione di questi mammiferi è la più alta in tutta l’Asia!
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Andare in spiaggia e addormentarsi sotto le palme
Non è di certo un’esperienza estrema da fare in Sri Lanka, ma è impossibile resistere al fascino delle spiagge dopo giornate passate a camminare e a girare in tuk tuk.
Le spiagge dello Sri Lanka non sono “caraibiche” ma hanno comunque quel fascino tropicale che tanto ci piace. Le più belle si trovano a sud: Wijaya Beach (Unawatuna), Mirissa Beach (Mirissa), Tangalle e Secret Beach della quale vi parlo qui (Mirissa). Da non dimenticare anche Trincomalee sulla costa orientale.
Molte delle spiagge dello Sri Lanka sono lunghe ma strette, quindi arrivate la mattina se volete ritagliarvi un angolino tutto vostro.
Visitare una piantagione di tè a Nuwara Eliya
Tra le cose da fare in Sri Lanka, una visita alle piantagioni di tè è immancabile.
Soprannominata anche “Little England” per via delle sue abitazioni e giardini curati come quelli inglesi, Nuwara Eliya si trova a più di 1.800 metri sopra il livello del mare ed è considerato il centro più importante per la produzione di tè del paese. Ci sono molte piantagioni che consentono ai visitatori di degustare le diverse varietà e passeggiare tra le verdeggianti colline.
Basta chiedere in hotel di chiamarvi un tuk tuk o un van per organizzare un giro prima alle cascate (io sono stato alle Bambarakanda, le più alte) e poi in una delle piantagioni (Blue Field Tea Gardens, ma ce ne sono diverse).
Potrebbe interessarti…
Itinerario di 10 giorni in Sri Lanka
Perdersi tra le vie in ciottolato e le gallerie d’arte di Galle
A Galle si ha l’impressione di essere in Europa: le vie sono in ciottolato, i muri bianchi, i tetti del centro storico hanno tegole rosse. È impossibile non fermarsi in una delle tante eleganti gallerie d’arte o nelle boutique d’abbigliamento con musica soft in sottofondo. Nei ristoranti i curry e le sedie in plastica lasciano spazio ad avocado toast ed elementi d’arredamento di alto livello.
Romantica e affascinante, Galle è la pausa dal caos e dai cibi piccanti che cercavate. Una tappa obbligatoria da inserire negli itinerari in Sri Lanka.
Guardare il tramonto e Sigiriya da Pidurangala
Un’emozione indescrivibile quando, dopo una lunga e umida camminata nella foresta, sono arrivato in cima a Pidurangala, un monte di fronte a Sigiriya. Nel silenzio interrotto solo dagli uccelli in lontananza e dal vociare dei visitatori, ho guardato il tramonto e mi sono goduto una vista a 360 gradi sul verde circostante.
Il ritorno è al buio più totale (usate il telefono per farvi luce), ma ne vale la pena.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Potrebbe interessarti…
10 cose da sapere prima di partire per lo Sri Lanka
Salire su Little Adam’s Peak e godersi il tramonto (di nuovo, perché non basta mai)
Altra escursione, altro tramonto. Questa volta il cielo non sarà coperto dalla volta di rami e piante di Pidurangala, ma il sole batterà cocente sulla terra rossa.
Il Little Adam’s Peak si trova ad Ella e ci si arriva a piedi dalla città oppure avvicinandovi alle sue pendici in tuk tuk. Da lì seguite i cartelli e in circa 40 minuti arriverete in cima. Aspettate il tramonto e i raggi del sole distendersi su tutta la valle, poi ritornate giù in paese e godetevi una cena in uno dei tanti ristoranti sulla strada principale.
Passeggiare nei giardini botanici di Kandy
Se dovessi scegliere una top 3 delle per rispondere alla domanda “cosa fare in Sri Lanka?” inserirei senza dubbio i giardini botanici di Kandy. I Royal Botanical Gardens sono un gioiello curato nei minimi dettagli, in contrasto con il resto dello Sri Lanka che è invece caotico e disordinato. Nei 60 ettari di verde ci sono piante rare, alberi giganteschi e viali di palme che toccano il cielo. Un viaggio in Sri Lanka non può concludersi senza una visita qui.
Questa breve classifica su cosa fare in Sri Lanka è solo una parte delle esperienze che questo incredibile paese offre. Dal cibo al surf, alle infinity pool di Colombo e i templi di Polonnaruwa, ogni tipo di viaggiatore troverà la sua attività preferita.
Vuoi leggere e scoprire altri luoghi dello Sri Lanka da vedere? Dai un’occhiata al mio profilo Instagram per tutte le foto e le storie in evidenza del mio viaggio in Sri Lanka!