Warning: preg_match(): Unknown modifier '0' in /home/wxkcptig/public_html/wp-content/plugins/powerkit/modules/lazyload/helpers/helper-powerkit-lazyload.php on line 146
Warning: preg_match(): Unknown modifier '0' in /home/wxkcptig/public_html/wp-content/plugins/powerkit/modules/lazyload/helpers/helper-powerkit-lazyload.php on line 146
Warning: preg_match(): Unknown modifier '0' in /home/wxkcptig/public_html/wp-content/plugins/powerkit/modules/lazyload/helpers/helper-powerkit-lazyload.php on line 146
Warning: preg_match(): Unknown modifier '0' in /home/wxkcptig/public_html/wp-content/plugins/powerkit/modules/lazyload/helpers/helper-powerkit-lazyload.php on line 146
Lo Sri Lanka offre una quantità infinita di cose da fare per ogni tipo di viaggiatore, da templi antichissimi, antiche città sacre abitate da scimmie impertinenti, giungle incontaminate e spiagge. Nel sud del paese ce n’è una che si raggiunge solo dopo più di mezz’ora di camminata tra stradine sterrate circondate da fitta vegetazione e case sparse qua e là. È Secret Beach, a Mirissa, un’oasi nascosta e lontana dalla strada, perfetta per una giornata di relax.
In questo articolo vi spiego come raggiungerla e cosa aspettarvi.
Quando andare in Sri Lanka e dove andare per un soggiorno al mare
Il clima in Sri Lanka varia in base a due stagioni di monsoni che portano pioggia soprattutto sulla costa da Maggio a Luglio (sud-ovest) e da Ottobre a Gennaio (nord-est). Il periodo migliore per visitare lo Sri Lanka è da Gennaio ad Aprile e da Luglio a Settembre. È generalmente un clima favorevole tutto l’anno (le piogge sono abbondanti ma non durano tutto il giorno) a meno che non vogliate fare una vacanza incentrata sul mare; in questo caso scegliete il lato dell’isola più riparato:
- Da Gennaio ad Aprile – Sud
- Da Maggio a Settembre – Est
- Da Luglio a Settembre – Sud
Il mare in Sri Lanka e alcune delle sue spiagge più belle
Lo Sri Lanka non è una destinazione da mare. Sì, le spiagge hanno le palme, c’è qualche bar sulla spiaggia e l’acqua è azzurra, ma non aspettatevi il mare di Maldive, Sardegna o Thailandia. È bello rilassarsi per un paio di giorni dopo il vostro itinerario (qui trovate il mio di 10 giorni) tra templi, ore in tuk tuk e afa, ma non andate in Sri Lanka se la vostra priorità è stare al mare 8 ore al giorno con un cocktail in mano. Detto ciò, queste sono alcune delle spiagge più belle:
- Unawatuna
- Bentota
- Mirissa
- Trincomalee
- Arugam Bay (per i surf)
E, ovviamente Secret Beach. Ecco come raggiungerla e cosa aspettarsi.
Come arrivare a Secret Beach e cosa aspettarsi dalla spiaggia “segreta” di Mirissa, nel sud dello Sri Lanka
Secret Beach si trova a circa due chilometri da Mirissa Beach (per darvi un punto di riferimento conosciuto) ed è raggiungibile a piedi. I tuk tuk non si avventurano oltre un certo punto. Il nostro ci ha infatti lasciati davanti ad una strada con un cartello con su scritto Secret Beach e se ne è andato. Per 3 minuti di percorso si è preso 300 rupie, quindi vi consiglio di andarci a piedi perché tanto poi vi aspettano altri 20-30 minuti di camminata. Tanto vale farsela tutta a piedi, ma dipende da voi e da dove partite.
Come raggiungere Secret Beach
Secret Beach non è poi così tanto segreta perché è segnata su Google Maps e non avrete difficoltà nel raggiungerla seguendo il percorso che vi indica. Partendo da Mirissa Beach, per raggiungere Secret Beach dovete proseguire su Matara Road e girare a sinistra a Beachside Road; proseguite sempre dritti seguendo la strada finché non diventa Harbour Road (ci sono alcuni hotel come Sleek House Mirissa e Molly’s House); camminate ancora fino all’incrocio con una strada sterrata sulla sinistra. Se vi siete persi chiedete ai locals e sicuramente sapranno come aiutarvi. Per quanto sia “segreta” tutti la conoscono. Da qui finisce l’asfalto e iniziano le salite.
Passerete davanti a casette colorate, vestiti stesi e natura (quasi) incontaminata. Non preoccupatevi perché ci sono cartelli che indicano Secret Beach, ma tenete gli occhi aperti perché non tutti sono ben visibili (esempio in basso).
Il sentiero si fa sempre più selvaggio e di conseguenza più bello: sarete circondati dalle palme e inizierete a sentire lo scrosciare delle onde. Siete quasi arrivati a Secret Beach.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Il cartello del Secret Beach Bar è segno che ce l’avete fatta.
Cosa aspettarsi da Secret Beach
Per raggiungere la spiaggia dovete oltrepassare il Secret Beach Bar, una costruzione in legno che mette a disposizione tavoli, lettini (questi costano 500 rupie) e anche un’amaca appesa tra due palme.
Sulla sinistra, superata una piccola salita di sabbia, vi si aprirà un’ampia spiaggia sulla quale potete stendere i vostri asciugamani all’ombra delle palme.
Se cercate privacy andate invece a destra, verso gli scogli, dove c’è una sorta di alcova naturale che vi assicura tranquillità e ombra o sole in base alle vostre esigenze di abbronzatura. Noi abbiamo scelto questo angolino perché siamo arrivati la mattina verso le 9:30 e non c’era nessuno. Avevamo anche la nostra “piscina” quasi priva di scogli. Nella parte destra infatti ce sono molti ed è difficile fare il bagno.
Il Secret Beach Bar è orientato verso una clientela internazionale, perciò troverete sandwich e insalate, ma anche pesce grigliato e gelati. Sì, servono anche drink e birre.
La mattina è andata liscia e nessuno ha interrotto il nostro sonnellino. Il pomeriggio invece, è arrivata una famiglia locale con tanti figli al seguito… E si sa come sono i bambini al mare!
Si è anche alzato il vento ed è iniziata ad arrivare altra gente mandando in fumo il nostro sogno di spiaggia deserta. Quindi il mio consiglio è quello di andare presto per godervi al meglio questo angolo di paradiso.
Siete in partenza? Leggete questa lista di cose da sapere sullo Sri Lanka prima andare. Buon viaggio e buon relax a Secret Beach.