Siete pronti per la vostra nuova avventura? Avete già prenotato tutto ma non sapete cosa mettere in valigia per lo Sri Lanka? Seguite i miei consigli per non partire impreparati sia sul fronte abbigliamento (per donne e uomini), sia su quello degli accessori utili.
Valigia per lo Sri Lanka: abbigliamento e l’essenziale da portare
Prima di iniziare a capire cosa mettere in valigia per lo Sri Lanka, seguite il mio consiglio su quale tipo di valigia portare.
Non pensate minimamente di viaggiare con un trolley a meno che non abbiate un autista privato per tutta la durata del viaggio. Salire e scendere dai treni, spostarsi ogni giorno e fare tragitti a piedi dalle stazioni all’hotel o semplicemente prendere un tuk tuk, non sono attività compatibili con una Samsonite. Cercate uno zaino su Amazon o su Decathlon. Io ho un Quechua da 70 litri e sono partito anche con uno zaino grandicello come bagaglio a mano nella quale ho messo un altro zainetto per girare (troppi zaini? Sembra da pazzi ma è stata la scelta migliore!).
Crema solare (protezione 50)
Ragazzi, sembra una stupidaggine. Ma ho letto di gente che è dovuta tornare prima in Italia perché era ustionata. Il sole in Sri Lanka non scherza e anche quando è nuvoloso picchia forte (come in gran parte dei paesi del Sud Est Asiatico). Non fatevi trovare impreparati e almeno per i primi giorni usate la protezione 50 e poi diminuite con la 30.
Due mie amiche erano completamente rosse per non averla messa e hanno passato giorni “di fuoco”.
Portatela dall’Italia o compratela lì nei supermercati più forniti appartenenti alle catene (hanno un bancone o gabbiotto per i medicinali) e nelle piccole farmacie.
Abbigliamento: pareo (sì, anche per gli uomini)
Come vestirsi in Sri Lanka? Maniche corte e pantaloncini sono accettati ovunque, tranne nei luoghi sacri. E ce ne sono molti, perciò conviene attrezzarvi di conseguenza. Il modo migliore per coprire spalle e ginocchia (sia per gli uomini, sia per le donne) è utilizzare un pareo. Non si sente troppo caldo e occupa poco spazio negli zaini. Potete anche usare i pantaloni “a pareo” (ragazze, non so il nome tecnico, commentate se voi lo sapete). L’importante è coprire le spalle se avete una canottiera, e le ginocchia.
In alcuni templi ho visto delle guardie ricordare ai turisti di coprirsi, ma non è necessario farsi riprendere: è una questione di rispetto per la religione buddista e induista.
Nei templi è obbligatorio camminare scalzi. La scelta di indossare calzini o meno sta a voi. Preparatevi a lasciare le scarpe all’ingresso e ad avere piedi neri.
So che l’immagine affianco non è molto da Instagram, ma mi piace condividere anche il lato più autentico dei viaggi…
Repellente
Tra le cose da mettere in valigia per un viaggio in Sri Lanka non può mancare uno spray anti-zanzare. È un paese molto umido e ci saranno molti insetti a farvi compagnia. Ho dormito con gechi attaccati al soffitto, cavallette, formiche e ragni. Non preoccupatevi perché nella maggior parte delle guesthouse e hotel troverete sul vostro letto una rete che vi proteggerà. Portate un anti-zanzare, ad esempio il classico Autan tropicale.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Potrebbe interessarti…
Mirissa Beach: un angolo di paradiso nascosto
Cappello e/o bandana
Per proteggervi dal sole e per rinfrescarvi di tanto in tanto bagnandolo, portate un cappello. Altrimenti, optate per una bandana. Io le porto sempre durante i miei viaggi-avventura perché così evito di pettinarmi e posso bagnarla all’occorrenza (e con i cappelli sembro un cretino a dire la verità).
Se volete acquistarne una provate su Asos. Quella che ho io qui è della Pendleton e l’ho presa da Urban Outfitters.
Altre cose da mettere in una valigia per lo Sri Lanka
Viaggiando in gruppo ci si trova a condividere tuk tuk, driver, camere e spese varie comuni. Per questo è utile portare un portafoglio o portamonete per fare una cassa comune. Io e i miei amici lo facciamo sempre ed è un metodo semplice per pagare senza impazzire con i resti.
Il mio itinerario giorno per giorno, dove ho dormito e cosa ho visto:
Altre cose da mettere in valigia per un viaggio in Sri Lanka (ma che valgono un po’ per tutte le destinazioni) sono: la melatonina per sconfiggere il jet lag nel minor tempo possibile; gli integratori per non sentirsi troppo affaticati tra caldo e lunghe camminate, soprattutto se come me cercate di vedere il più possibile; antibiotici perché possono sempre servire ed è meglio avere quelli consigliati dai propri dottori invece di cercarli in loco.
Ora che sapete cosa mettere in valigia per il vostro viaggio in Sri Lanka, non vi resta che leggere queste 10 cose da sapere prima di partire.