Troppe. Insieme a “Fanno finta di non capire l’inglese” e “non ti aiutano”. Ma dove siete andati? In una Parigi diversa dalla mia? O siete suscettibili? I francesi sono antipatici come dicono?
Sono stato 4 giorni a Parigi per la prima volta (sì, sono arrivato fino in Nuova Zelanda e mai a Parigi, non fate domande) e ho trovato oltre ad una città meravigliosa, anche persone molto disponibili. Ora, può capitare l’antipatico di turno, ma capita anche nella propria città o in Papua Nuova Guinea. Sul fatto che non parlano inglese… Dovremmo essere l’ultimo popolo ad additare gli altri per non saper parlare inglese; quindi esamino di coscienza, ripassino di inglese E POI ne parliamo.
I francesi sono antipatici? No!
Sì, ho incontrato dei francesi che non sapevano parlare in inglese. Io formulavo una domanda in inglese e loro mi rispondevano in francese: ci capivamo. Magari la tizia della brasserie capiva l’inglese ma non aveva le capacità per poter esprimere e formulare una frase corretta. Siamo umani e possiamo capirci anche a gesti dopotutto. Il problema dov’è? Io la baguette l’ho mangiata, lei i soldi li ha incassati. Peace and love.
Qui non parlo di barriere linguistiche, parlo di barriere culturali, di chiusura mentale. Da parte nostra. Ci sono – per ovvie ragioni sociali e culturali – popoli più disponibili e popoli meno disponibili. Al loro interno abbiamo persone antipatiche, simpatiche, dolci, gentili, irritabili ecc. Se si è “sfigati” si becca una signora acida che vende i biglietti alla metro, se si è fortunati si incontra un signore in bicicletta che vi indica la strada e poi, dopo essersi accorto di aver sbagliato, ritorna indietro (in bici) per mettervi sulla giusta via (quest’ultimo episodio mi è successo a Copenhagen).
Ho trovato gente disponibile e gentile perché sono partito senza preconcetti, ho portato solo la valigia. I pregiudizi, nel bagaglio a mano Ryanair non entrano.
The world has a soul and whoever understands that soul can also understand the language of many things.
– Paulo Coelho
Secondo voi i francesi sono antipatici? Fatemi sapere cosa ne pensate.