Visitare l’Asia in estate può essere difficoltoso per via della stagione delle piogge. Ma ci sono alcuni paesi che riescono a scappare ai monsoni e regalano sole e temperature piacevoli anche a giugno, luglio e agosto.
Se vi state chiedendo dove andare in Asia ad agosto (il mese in cui tutti solitamente vanno in ferie) o negli altri mesi estivi, questo articolo fa per voi: troverete sicuramente una destinazione da sogno per il vostro viaggio in oriente.
Dove andare per un viaggio in Asia in estate tra luglio e agosto
Dove andare in Asia per una vacanza in estate? Ecco le mete che vi consiglio per evitare i monsoni (più o meno) e godervi le tanto meritate ferie nei mesi di giugno, luglio e agosto.
DA SAPERE – Il clima in Asia è imprevedibile. Per mia esperienza posso dirvi di aver trovato quasi sempre bel tempo in Vietnam (marzo), Sri Lanka (aprile), Hong Kong (dicembre) e Giappone (agosto) se non per alcuni giorni di nuvole e pioggia. Succede spesso che il pomeriggio si annuvoli e inizi a piovere molto forte: non spaventatevi perché sono le classiche piogge tropicali che vanno via in un’ora. In più, una buona dose di fortuna, qualunque sia il vostro periodo di viaggio, fa sempre la sua parte.
Indonesia
Buone notizie: l’estate è il periodo perfetto per visitare l’Indonesia. Tanto sole e poche piogge nei mesi di giugno, luglio e agosto, rendono questo paese una meta ideale per visitare l’Asia in estate.
Su cosa vedere in Indonesia c’è l’imbarazzo della scelta. Atterrate a Bali (Denpasar) e dormite a Ubud. Dopo esservi ripresi dal lungo viaggio e aver visitato i templi, le risaie e tutto quello che Bali ha da offrire, andate su una delle isole Gili (ad esempio Gili Air). Fate yoga, andate al mare e rilassatevi prima di ripartire.
Programmate il vostro viaggio in Indonesia in estate con largo anticipo: è alta stagione!
L’Indonesia offre tante attività per qualunque tipo di viaggiatore. Se non siete tipi da infradito e asciugamano e volete fare qualcosa ogni giorno (come me), non perdete occasione di visitare ad esempio Yogokarta, la capitale culturale della penisola di Java, e l’isola di Komodo per vedere i famosi draghi.
Sri Lanka
I mesi estivi in Sri Lanka sono generalmente soleggiati e le piogge iniziano a scarseggiare a partire da luglio, quindi si spera che per agosto non abbiate problemi ad esplorare le sue piantagioni e i templi!
Iniziate da Colombo e fate un giro nel triangolo culturale, poi scendete verso Kandy e prendete il treno per Nuwara Eliya e Ella per visitare le piantagioni di tè, le cascate e tanto altro. Infine, non perdete Galle, la piccola città fortificata dalle vie in ciottolato fiancheggiate da boutique e gallerie d’arte.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Le temperature si aggirano sempre sui 30°C, ma ricordate che nella zona centrale, tra Kandy e Ella, scendono di parecchio la sera. Per questo valutate bene cosa portare con voi in valigia.
Se il vostro obiettivo è quello di andare perlopiù al mare, aspettatevi però acque mosse soprattutto a sud e sulla costa occidentale.
Malesia e Singapore
Alla domanda dove andare in Asia ad agosto gli esperti rispondono spesso Malesia e Singapore. Il clima è eccellente in gran parte dell’area e promette escursioni e itinerari con rischio pioggia minimo.
📸 Sul mio profilo Instagram trovate un’infinità di storie in evidenza sulla Malesia (e anche sullo Sri Lanka).
Luglio e agosto sono ottimi mesi per visitare la Malesia e Singapore.
Entrambi sono spesso visitati insieme per la loro vicinanza e i numerosi collegamenti in bus e in aereo. Prenotate un multi-tratta iniziando da Kuala Lumpur e ripartite da Singapore oppure fate il contrario; o ancora, visitate solo la Malesia perché c’è tantissimo da vedere.
Kuala Lumpur è un agglomerato di modernità e tradizione, tra grandi grattacieli e le Petronas Towers, ci si perde tra i vicoli e i mercati di prodotti freschi e street food. Nell’itinerario inserite poi Malacca e le Cameron Highlands, nell’entroterra, per vedere le piantagioni di tè; ritornando sulla costa, nello stato di Penang, recatevi invece George Town; Per il mare spostatevi sulla costa orientale o direttamente alle Isole Perenthian o nel Borneo.
In base a quanto tempo avete a disposizione aggiungete o togliete Singapore.
Giappone
Il Giappone è un paese che può generalmente offrire un buon clima per tutto l’anno, anche se dà il meglio di sé in primavera.
In estate, come in tutta l’Asia, è molto umido e le possibilità di incontrare i monsoni sono alte. Ciò non deve scoraggiarvi: io sono stato proprio in agosto (qui vi parlo del mio viaggio in Giappone) e ha piovuto solo 2-3 giorni. Ho preso in pieno un monsone mentre ero in un tempio buddhista a Koyasan, ma sia a Kyoto, sia a Tokyo ho incontrato bel tempo.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Per andare sul sicuro e rilassarvi, prendete anche un volo per l’isola di Okinawa. Qui in questi mesi le piogge sono al minimo e potrete godervi spiagge da favola.
Thailandia
Quando si parla di dove andare in Asia in estate è impossibile non menzionare la Thailandia per la sua grande popolarità. Seppur presa di mira dalle piogge, soprattutto nel nord, vale la pena consigliarvi un paio di posti da valutare.
Scegliete Hua Hin, Cha Am, Koh Samui, Koh Phan Ngan e Koh Tao. Generalmente nel Golfo della Thailandia (a sud) le piogge sono scarse nei mesi estivi.
Sia che vogliate avventurarvi tra i templi e le giungle più verdi, passeggiare tra le risaie, le piantagioni o sui vulcani, oppure rilassarvi al mare, troverete la meta che fa per voi. Andare in Asia in estate, tra giugno e agosto, è possibile. Certo, la scelta è molto ridotta rispetto ad altri periodi dell’anno, ma vale la pena farci “un salto”.
CONSIGLIO: per temperature precise e piogge nel paese che volete visitare, guardate su AccuWeather e Selective Asia.
In cerca della meta per le vacanze estive?
Dove andare negli Stati Uniti ad Agosto