Un viaggio in camper in Europa o in altre parti del mondo è un’idea fantastica che permette di risparmiare molto sugli alloggi e divertirsi con gli amici o in coppia senza fare troppi programmi. Via le date fisse di check in e check out in hotel: lasciamo spazio a picnic fronte mare, albe viste dal proprio letto e a quello spirito di spontaneità che rende il viaggio ancor più emozionante.
Alla fine dell’articolo trovate anche alcuni consigli su come organizzare il viaggio e dove prenotare, più altri link utili per ispirarvi e farvi risparmiare sui voli.
Portogallo
A quale destinazione pensate se vi dico #vanlife? Io subito al Portogallo (insieme alle Canarie)! Il paese si presta benissimo all’avventura e alla spontaneità e il viaggio non richiede chissà quale programmazione. Prenotate il vostro camper, ad esempio su Goboony (io stavo proprio controllando lì per una partenza da Lisbona) e lasciatevi incantare dalle calette nascoste lungo la costa.
Per sfruttare al meglio 7-10 giorni, vi consiglio di partire da Porto anche se i voli potrebbero risultare più alti: ciò però vi permetterebbe di scendere fino a Faro facendo tappa in posti come Esmoriz, Lamego, Covao Dos Conchos e, ovviamente passare Lisbona. Altrimenti, partite direttamente da Lisbona, ben collegata con voli nonstop dall’Italia, ed esplorate solo il sud.
In entrambi i casi non saltate Sintra e Cabo da Roca, ma ponderate se visitarla direttamente con il camper oppure lasciare quest’ultimo in città e andarci in treno. Potrebbe essere più comoda la seconda opzione per via dei molti turisti e delle strade piccole e in salita.
Ricordate anche che da Faro siete a sole 2 ore da Siviglia in caso vi stuzzichi un salto in Spagna!
Scozia
Ok capisco che questo non è proprio un viaggio in camper in Europa… Ma ho visitato la Scozia on the road e me ne sono innamorato! È stata una bellissima esperienza, soprattutto per me che non amo molto il mare e preferisco montagne, laghi e temperature sotto i 25°C! Quindi considerate la Scozia rispetto alle altre destinazioni se preferite un clima più fresco. Ma attenzione: se odiate la pioggia, non è il posto che fa per voi.
Mettete in valigia giacca a vento e felpe e preparatevi a guidare lungo strade fiancheggiate da vallate verdissime interrotte soltanto dai puntini bianchi dei pascoli.
Io sono partito da Edimburgo e ho girato in senso antiorario fino a a Glasgow per poi ripartire da Edimburgo. La prima tappa è stata St. Andrews, nella quale vi suggerisco di restare una mezza giornata per visitare il centro e il St. Andrews Castle sul mare. Invece di seguire la costa, meglio rientrare e seguire la A9 per avvicinarvi al lago di Lochness e riascendere verso sud fino all’Isola di Skye, collegata con un ponte alla mainland. Skye è stata l’highlight del viaggio! Assicuratevi di trascorrere qui due giorni pieni. Prima di Skye o subito dopo, passate per il Genfinnan Viaduct per vedere il famoso treno alla quale J.K. Rowling si ispirò per l’Hogwarts Express.
Sui costi di un viaggio in Scozia, vi lascio a questo articolo in cui trovate i dettagli dalla benzina al cibo.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Leggi anche…
6 consigli per un viaggio in Scozia
Spagna
Simile al Portogallo, anche la Spagna, è perfetta per un viaggio in camper se amate spiagge, sole e aperitivi sulla spiaggia. Ma anche se volete immergervi nel surf e nello yoga, soprattutto se guardiamo le Isole Canarie e in particolare Lanzarote.
In Spagna vi consiglio di scegliere tra un’isola delle Canarie oppure viaggiare lungo la Costa Brava partendo da Barcellona. Per la precisione, la Costa Brava si estende da Blanes e arriva a toccare i confini della Francia; visitate l’entroterra all’andata e la costa al ritorno, oppure al contrario. Le possibilità di esplorazione sono infinite!
Per cominciare a programmare il vostro itinerario leggete questo articolo su cosa vedere vicino Barcellona, inclusi gli incantevoli paesini nell’entroterra e sulla Costa Brava.
Germania
Un viaggio in camper in Germania vi permette di scegliere o di mescolare a vostro piacere città grandi e piccole con tanta natura.
Un’idea potrebbe essere quella di percorrere l’iconica Romantische Straße, nel sud, per circa 300 chilometri da Wurzburg a Fussen (ai confini con l’Austria) con circa 30 città nel quale fermarvi e il famoso castello di Neuschwanstein verso la fine dell’itinerario.
Wuzburg si trova al centro di quattro città: Francoforte, Monaco, Norimberga e Stoccarda; le prime tre sono ben collegate con l’Italia quindi non avete problemi a trovare voli a buone tariffe. È un percorso breve ma ricco di punti d’interesse.
Consigli per un viaggio in camper in Europa
- Per trovare i camping, scrivete su Google il nome della città + “rv camping”. Ad esempio “Lisbon rv camping” e spulciate recensioni, foto e prezzi.
- Alcuni paesi permettono il parcheggio dei camper senza troppe restrizioni, ma controllate sempre le regole.
- Un viaggio in camper in Europa, con partenza dall’Italia, è un ottimo modo per portare con voi il vostro animale a quattro zampe!
Se sognate altri viaggia all’avventura, leggete anche questo articolo su 10 destinazioni remote in Europa e non perdete questa preziosa guida su come accumulare le miglia aeree e viaggiare quasi totalmente gratis!