Il tragitto dall’aeroporto di Toronto al centro è molto rapido ed economico se scegliete il treno UP Express che vi porterà in 25 minuti a downtown. Ecco i costi delle opzioni disponibili per raggiungere il centro città, inclusi taxi, Uber e Lyft.
Visiterete Toronto o siete solo di passaggio per uno scalo lungo? Qualunque sia il motivo del vostro soggiorno, amerete la città canadese per la sua multiculturalità, la varietà di eventi e cose da fare e la vicinanza alle cascate del Niagara.
Ho vissuto a Toronto per quasi 4 mesi lavorando con il mio Working Holiday Visa e ho avuto modo di conoscere la città e testare i suoi mezzi di trasporto, a partire da quelli dell’aeroporto Pearson.
Pearson-Toronto: i collegamenti dall’aeroporto di Toronto al centro
Queste sono le opzioni dei collegamenti dell’aeroporto di Toronto al centro e viceversa.
Dall’aeroporto di Toronto al centro in metro (UP Express)
Questa è l’opzione che vi consiglio perché vi permette di arrivare al centro dall’aeroporto di Toronto Pearson in modo rapido ed economico. Il treno UP Express ci impiega infatti solamente 25 minuti e il biglietto ha un costo di 12,35$ solo andata, 24,70$ andata e ritorno.
Le fermate sono Weston, Bloor e Union. Quest’ultima è quella che dovete considerare perché è in centro e partono altri treni e tram (509 e 510).
Il primo treno parte alle 05:27 di mattina, l’ultimo alle 00:57 e la frequenza è di una corsa ogni 15 minuti.
È un modo validissimo anche per chi ha uno scalo lungo a Toronto: il biglietto andata e ritorno in questo caso costa la metà, solo 12,35$ e sarà valido per 7 ore dalla partenza dall’aeroporto.
Potete acquistare i biglietti dell’UP Express online a questo indirizzo o direttamente in aeroporto.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Dall’aeroporto di Toronto al centro in bus (TTC)
I collegamenti dei bus della TTC dall’aeroporto al centro richiedono tutti più cambi, quindi ve li sconsiglio. È però l’opzione più economica, il biglietto costa infatti 3$ per qualsiasi destinazione a downtown. Se intendete prendere uno degli autobus della TTC, controllate su Google Maps il percorso e i cambi da effettuare.
Dall’aeroporto di Toronto al centro in taxi, Uber e Lyft
I taxi per raggiungere il centro di Toronto partono dal piano arrivi del Terminal 1 (porta D) e del Terminal 3 (porte D, E e F).
Il tragitto è di circa mezz’ora (meno di 30 chilometri) e il costo si aggira intorno ai 55-60$, ma dipende comunque dal traffico.
Per quanto riguarda invece Uber e Lyft, i servizi che vi permettono di chiamare un’auto tramite app, le tariffe dall’aeroporto di Toronto al centro sono: circa 25$ per due persone con Lyft Line (auto condivisa), tra i 70$ e gli 80$ per 4 persone con Lyft Premier, 30$ per due persone con Uber Pool (auto condivisa) e più di 85$ per 4 persone con Uber BLACK.
Verificate comunque facendo una simulazione con l’app una volta atterrati perché dipende dal traffico e dalla richiesta.
Una volta scelto il vostro mezzo per raggiungere il centro, non vi resta che trovare l’hotel e godervi questa splendida città (magari provando uno di questi ristoranti).
POTREBBE INTERESSARTI…