Il tragitto dall’aeroporto di San Francisco al centro è piuttosto breve (circa 20 chilometri) e raggiungere Union Square o il vostro hotel sarà molto semplice. Il San Francisco International Airport (SFO) si trova a sud della città ed è infatti ben collegato con la metro BART e sono disponibili ovviamente anche transfer in bus, navetta e taxi.
San Francisco è una città meravigliosa e c’è davvero tanto da fare. È sconsigliato usare la macchina poiché ci si muove facilmente in metro, con Uber/Lyft o bus, perciò se arrivate all’aeroporto per iniziare un on the road, vi suggerisco di prendere la macchina successivamente, prima di lasciare la città. In ogni caso, seguite questa mini-guida per capire come raggiungere il centro dall’aeroporto per non perdere tempo e iniziare subito a vedere San Francisco!
Tutte le opzioni per viaggiare dall’aeroporto di San Francisco al centro
Queste sono le opzioni dei collegamenti dell’aeroporto di San Francisco SFO al centro e viceversa.
- Dall’aeroporto di San Francisco al centro in metro (BART)Questa è l’opzione che vi consiglio perché vi permette di arrivare al centro dall’aeroporto in modo rapido senza incappare in eventuali ingorghi nel traffico. La stazione in aeroporto dalla quale parte la metro che vi porterà al centro (per comodità prenderò come riferimento Union Square), si trova al terminal G, raggiungibile con l’Airtrain.
Il treno da prendere è quello Pittsburgh/Bay Point e la fermata più vicina a Union Square è Powell Street Station, situata a 5 minuti a piedi; parte 3-4 volte ogni ora, impiega circa 30 minuti e opera dal lunedì al venerdì dalle 5:00 alle 23:53, il sabato dalle 6:30 alle 23:53 e la domenica dalle 8:30 alle 23:53.
Il prezzo di un biglietto di sola andata dall’aeroporto di San Francisco a Powell Street è di 9,65$ se lo acquistate senza la card Clipper (utile se prendete altri mezzi durante il soggiorno), altrimenti 9,13$.
Potete anche acquistare un voucher online al costo di 21$ valido per un biglietto di andata e ritorno. Deve essere presentato al BART Voucher Exchange tra le 8:30 alle 22:30 prima di salire sul treno in modo da scambiarlo per il biglietto vero e proprio.Le altre fermate (possono esservi utili se il vostro hotel è più vicino) sono: Civic Center (Castro), Montgomery Street (Financial District), Embarcadero (capolinea, Lower Financial District; fermata più vicina al Fisherman’s Wharf).
Per una mappa dei principali hotel e del percorso del treno, cliccate qui.
- Dall’aeroporto di San Francisco al centro con navetta
Se preferite viaggiare in auto, tenete in considerazione anche la navetta condivisa.Il prezzo è simile a quello della metro, 18$ andata e ritorno. L’unico inconveniente è il traffico e le fermate agli hotel degli altri passeggeri, ma di conseguenza arriverete davanti al vostro alloggio. Il tempo di percorrenza varia tra i 20 e i 35 minuti.
Per prenotare online andate sul sito di SuperShuttle.Per trovare la navetta seguite l’indicazione Shared Ride Van.
- Dall’aeroporto di San Francisco al centro in taxi e Uber
È l’opzione più costosa per chi viaggia da solo o in coppia ma forse la più comoda ed economica per chi cerca privacy o per chi viaggia in gruppo.In taxi la tariffa è di circa 45-60$, sempre in base al traffico.
Con Uber la tariffa varia in base all’auto scelta. Ad esempio con Uber BLACK (4 persone) sarà tra i 72 e i 93 dollari, mentre con POOL (1-2 persone) circa 30$. Qui trovate tutte le informazioni sui servizi di Uber dall’aeroporto di San Francisco.
[wp-svg-icons custom_icon=”lightbulb” wrap=”i”] Per uno sconto di 10€ inserite il codice uberwanderlustdaily.
Se arrivate con un volo internazionale dovete recarvi al terminal 4 nell’area partenze al terzo piano. Se invece arrivate con un volo nazionale, recatevi ai terminal 1-3 nell’area partenze al secondo piano.Con Lyft il costo è più basso e anche qui varia in base al servizio. Con Line (2 posti) 20$, Lyft (4 posti) 35$ fino agli 80-90$ del Lux. Dall’app potete selezionare il punto di pick up, cioè da dove il driver verrà a prendervi. Sono zone già prestabilite quindi non potete essere presi ovunque.
[wp-svg-icons custom_icon=”lightbulb” wrap=”i”] Per uno sconto di 10$ inserite il codice GIORGIO035253.Tenete sempre conto che i prezzi variano in base al traffico, alla richiesta e all’orario, quindi quelli scritti qui sono indicativi. Verificate una volta arrivati.
Un’altra opzione per raggiungere il centro di San Francisco dall’aeroporto è il bus, molto più lento della metro (poco più di un’ora per raggiungere Union Square con un cambio) ma più economico. Per gli orari e il numero da prendere vi consiglio di consultare Google Maps al vostro arrivo.
Questi sono i metodi per raggiungere downtown una volta atterrati al San Francisco International Airport. Personalmente ritengo che la metro sia il mezzo migliore per rapidità/prezzo, anche se viaggiando in gruppo (ad esempio in 4), potete comodamente arrivare davanti al vostro hotel con Lyft con circa 10$ a testa.
POTREBBE INTERESSARTI…