Un volo di 11 ore da Londra con British Airways mi porta nello stato più soleggiato e famoso degli Stati Uniti, la casa di industrie cinematografiche, ville da sogno e chilometri e chilometri di spiagge per iniziare il mio #californiadreambig con Visit California e MasterConsulting FL.
A mezz’ora da Tijuana, Messico. La vicinanza si sente tutta: il clima perfetto, l’influenza della lingua (mai sentito parlare dello spanglish?) e del cibo. Ma anche Los Angeles ĆØ a sole 2 ore di distanza in macchina, che raggiungeremo però gli ultimi due giorni in treno con Amtrak.
Per iniziare l’esplorazione della cittĆ , abbiamo fatto un giro con Trolley Tours nei punti più famosi di San Diego:
Il Balboa Park, un’area di 480 ettari con decine di musei, giardini, teatri e ristoranti. Al suo interno, il San Diego Zoo.
L‘Old Town State Park, ĆØ invece una delle zone cardine della California. Infatti, nel 1821, quando i messicani ottenero l’indipendenza dalla Spagna, cominciarono a sistemarsi qui costruendo cinque edifici ognuno dei quali appartenente a cinque famiglie: Carrillo, Ruiz, Ybanes, Serrano e Marron. Ancora oggi, ĆØ possibile scoprire i cinque edifici costruiti, La Casa de Estudillo, La Casa de Bandini, La Casa de Altamirano Pedrorena e la Mason Street School, che ospitano ristoranti e musei.
Il tour tocca anche Little Italy, diversa dalle solite che siamo abituati a vedere; quella di New York infatti è la classica Little Italy piena di ristoranti tradizionali e se si può dire, alquanto vintage. Invece, a San Diego, è una zona totalmente nuova e trendy, con numerosi ristoranti alla moda.
San Diego ĆØ una citta vivibilissima, vivace, ideale per i giovani ma anche per le famiglie. Le spiagge sono immense: ad esempio Coronado Beach, ĆØ stata nominata la spiaggia più bella degli Stati Uniti nel 2012, grazie alla sua sabbia bianca e soffice, all’ampia offerta di hotel, resort, ville e condos presenti nell’area.
Fa caldo tutto l’anno e il clima ĆØ secco: dimenticate l’umiditĆ della East Coast, benvenuti in SoCal!