Visitare gli Stati Uniti ad agosto è una buona idea se volete sfruttare le vostre ferie e fare un viaggio tra parchi e città. L’America è enorme e temperature e scenari naturali cambiano quasi a vista d’occhio.
Quali sono però le temperature medie? Dove andare e quali sono i prezzi dei voli?
Iniziate da qui per programmare il vostro viaggio di agosto in America.
Viaggio negli Stati Uniti ad agosto: consigli per godersi l’America
Capiamo meglio come sono divise le regioni, le maggiori aree climatiche e cosa cercate dai paesaggi degli Stati Uniti. È essenziale per decidere qual è il tipo di viaggio che fa per voi.
Temperature medie
Gli Stati Uniti sono molto grandi e di conseguenza le temperature cambiano tanto quanto i paesaggi. Sulle due coste, East e West, in estate sono più o meno simili con l’aggiunta di più umidità sulla costa orientale. Lo stesso vale nel Midwest (Illinois, Ohio, Kansas, eccetera)
Nel Pacific Northwest, costituito da Oregon, Washington, Idaho e Montana, le temperature sono più basse e le piogge più frequenti, soprattutto nei primi due stati.
I Mountain States, tra i quali Utah, Colorado, Nevada e Arizona, hanno un clima semi-arido anche se numerose zone montuose in Utah e Colorado vedono una gran quantità di neve in inverno e d’estate hanno temperature piacevoli (ad esempio Vail, Aspen e il Rocky Mountains National Park).
Ad agosto il clima è molto secco nelle zone desertiche.
La Death Valley è invivibile e raggiunge facilmente i 40°C. Ciò non dovrebbe scoraggiarvi perché basta evitare le ore più calde e bere molto. Personalmente ho sofferto il caldo anche in Utah nello Zion National Park perché l’umidità era minima e di conseguenza le labbra mi si seccavano continuamente anche dopo aver bevuto litri d’acqua.
Ecco una tabella con le temperature medie (massima-minima in °C) in agosto delle città americane principali:
New York | 28-20 |
Washington D.C. | 30-21 |
Boston | 26-18 |
Miami | 33-25 |
Philadelphia | 30-20 |
Chicago | 28-17 |
Atlanta | 31-22 |
Los Angeles | 29-18 |
San Francisco | 20-13 |
Seattle | 25-14 |
Prezzi dei voli ad agosto
La nota dolente di un viaggio negli Stati Uniti ad agosto è il prezzo dei voli. Anche per paesi in cui è sconsigliato andare in estate (vedi gran parte del Sud-est asiatico per via delle piogge), le tariffe si impennano perché è l’unico periodo che permette alla maggior parte dei viaggiatori italiani e non, di partire. L’estate è un ottimo periodo per visitare gli USA, ma i prezzi dei voli sono molto più alti rispetto all’autunno e all’inverno.
Il prezzo medio di un volo andata e ritorno per Los Angeles ad agosto ad esempio, è di 650€. Non aspettate mai dopo aprile perché le possibilità che le tariffe si abbassino a luglio-agosto sono molto basse. Per New York si trova anche a poco meno, 560€ circa.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Potrebbe interessarti…
Come organizzare un on the road negli Stati Uniti
Paesaggi
I paesaggi negli Stati Uniti cambiano radicalmente in base alle stagioni, soprattutto se consideriamo le zone del Midwest e quelle montuose. In California o nel Southwest gli scenari restano più o meno simili dove non nevica: non vedrete una Malibu così diversa se andate a dicembre e poi ritornate ad agosto.
Ad esempio, guardate come cambia il Bryce Canyon (Utah) da inverno ad estate:
Dove andare negli Stati Uniti ad agosto
Per un viaggio negli Stati Uniti ad agosto, il classico on the road in California è sempre una buona soluzione. Fa caldo, è vero, ma la costa è solitamente ben ventilata. Nell’entroterra invece il clima arido prende il sopravvento e l’oceano lascia spazio al deserto del Joshua Tree e della Death Valley. Entrambi i parchi sono molto caldi ma la loro bellezza è impareggiabile. Anche Yosemite è piuttosto caldo, ma aspettatevi serate fresche.
La Florida è uno stato amatissimo dagli americani perché è l’unico che offre un mare bello e quasi caraibico. È umida tutto l’anno, ma vale la pena fare un viaggio in macchina verso Key West e fermarsi sulle keys: ideale per chi ama snorkeling e bar sulla spiaggia.
Potrebbe interessarti…
Visitare Yosemite in un giorno
Se volete scappare dal caldo a tutti i costi, considerate invece il Pacific Northwest che, come scritto in precedenza, comprende l’Oregon, lo stato di Washington, il Montana e l’Idaho. Per una questione di praticità a livello di collegamenti con l’Italia avete due opzioni: iniziare il viaggio da San Francisco e dirigervi a nord, oppure atterrare a Seattle o a Vancouver in Canada. Le temperature saranno perfette e accompagneranno il vostro meraviglioso viaggio ad agosto sulle coste della California del nord, tra le foreste dell’Oregon e nella moderna Seattle.
Un’ottima soluzione è anche l’Alaska.
Dove non andare ad agosto negli Stati Uniti? Salterei la East Coast perché risulta molto umida e non c’è modo di trovare refrigerio con le brezze oceaniche come in California. New York è una città molto caotica tutto l’anno, ma durante l’estate l’aria diventa quasi irrespirabile. Il periodo migliore per visitare città come New York, Washington, Boston e Philadelphia, ma anche il sud degli USA come Louisiana e Alabama è, a mio avviso, primavera o autunno.
Ricapitolando: dove andare ad agosto negli Stati Uniti per evitare il troppo caldo? Io vi consiglio queste tre destinazioni.
Siete pronti al vostro viaggio in America ad agosto? L’estate è un buon periodo per gran parte del paese e troverete sicuramente la destinazione che fa per voi. Iniziate a dare un’occhiata ai parchi dei vari stati tramite il sito ufficiale del National Park Service.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!