Visitare gli Stati Uniti ad agosto ĆØ una buona idea se volete sfruttare le vostre ferie e fare un viaggio tra parchi e cittĆ . L’America ĆØ enorme e temperature e scenari naturali cambiano quasi a vista d’occhio.
Quali sono però le temperature medie? Dove andare e quali sono i prezzi dei voli?
Iniziate da qui per programmare il vostro viaggio di agosto in America.
Viaggio negli Stati Uniti ad agosto: consigli per godersi l’America
Capiamo meglio come sono divise le regioni, le maggiori aree climatiche e cosa cercate dai paesaggi degli Stati Uniti. Ć essenziale per decidere qual ĆØ il tipo di viaggio che fa per voi.
Temperature medie
Gli Stati Uniti sono molto grandi e di conseguenza le temperature cambiano tanto quanto i paesaggi. Sulle due coste, East e West, in estate sono più o meno simili con l’aggiunta di più umiditĆ sulla costa orientale. Lo stesso vale nel Midwest (Illinois, Ohio, Kansas, eccetera)
Nel Pacific Northwest, costituito da Oregon, Washington, Idaho e Montana, le temperature sono più basse e le piogge più frequenti, soprattutto nei primi due stati.
I Mountain States, tra i quali Utah, Colorado, Nevada e Arizona, hanno un clima semi-arido anche se numerose zone montuose in Utah e Colorado vedono una gran quantitĆ di neve in inverno e d’estate hanno temperature piacevoli (ad esempio Vail, Aspen e il Rocky Mountains National Park).
Ad agosto il clima ĆØ molto secco nelle zone desertiche.
La Death Valley ĆØ invivibile e raggiunge facilmente i 40°C. Ciò non dovrebbe scoraggiarvi perchĆ© basta evitare le ore più calde e bere molto. Personalmente ho sofferto il caldo anche in Utah nello Zion National Park perchĆ© l’umiditĆ era minima e di conseguenza le labbra mi si seccavano continuamente anche dopo aver bevuto litri d’acqua.
Ecco una tabella con le temperature medie (massima-minima in °C) in agosto delle città americane principali:
New York | 28-20 |
Washington D.C. | 30-21 |
Boston | 26-18 |
Miami | 33-25 |
Philadelphia | 30-20 |
Chicago | 28-17 |
Atlanta | 31-22 |
Los Angeles | 29-18 |
San Francisco | 20-13 |
Seattle | 25-14 |
Prezzi dei voli ad agosto
La nota dolente di un viaggio negli Stati Uniti ad agosto ĆØ il prezzo dei voli. Anche per paesi in cui ĆØ sconsigliato andare in estate (vedi gran parte del Sud-est asiatico per via delle piogge), le tariffe si impennano perchĆ© ĆØ l’unico periodo che permette alla maggior parte dei viaggiatori italiani e non, di partire. L’estate ĆØ un ottimo periodo per visitare gli USA, ma i prezzi dei voli sono molto più alti rispetto all’autunno e all’inverno.
Il prezzo medio di un volo andata e ritorno per Los Angeles ad agosto ad esempio, ĆØ di 650ā¬. Non aspettate mai dopo aprile perchĆ© le possibilitĆ che le tariffe si abbassino a luglio-agosto sono molto basse. Per New York si trova anche a poco meno, 560⬠circa.
ā¼ļø Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito āļø
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Potrebbe interessarti…
Come organizzare un on the road negli Stati Uniti
Paesaggi
I paesaggi negli Stati Uniti cambiano radicalmente in base alle stagioni, soprattutto se consideriamo le zone del Midwest e quelle montuose. In California o nel Southwest gli scenari restano più o meno simili dove non nevica: non vedrete una Malibu così diversa se andate a dicembre e poi ritornate ad agosto.
Ad esempio, guardate come cambia il Bryce Canyon (Utah) da inverno ad estate:
Dove andare negli Stati Uniti ad agosto
Per un viaggio negli Stati Uniti ad agosto, il classico on the road in California ĆØ sempre una buona soluzione. Fa caldo, ĆØ vero, ma la costa ĆØ solitamente ben ventilata. Nell’entroterra invece il clima arido prende il sopravvento e l’oceano lascia spazio al deserto del Joshua Tree e della Death Valley. Entrambi i parchi sono molto caldi ma la loro bellezza ĆØ impareggiabile. Anche Yosemite ĆØ piuttosto caldo, ma aspettatevi serate fresche.
La Florida ĆØ uno stato amatissimo dagli americani perchĆ© ĆØ l’unico che offre un mare bello e quasi caraibico. Ć umida tutto l’anno, ma vale la pena fare un viaggio in macchina verso Key West e fermarsi sulle keys: ideale per chi ama snorkeling e bar sulla spiaggia.
Potrebbe interessarti…
Visitare Yosemite in un giorno
Se volete scappare dal caldo a tutti i costi, considerate invece il Pacific Northwest che, come scritto in precedenza, comprende l’Oregon, lo stato di Washington, il Montana e l’Idaho. Per una questione di praticitĆ a livello di collegamenti con l’Italia avete due opzioni: iniziare il viaggio da San Francisco e dirigervi a nord, oppure atterrare a Seattle o a Vancouver in Canada. Le temperature saranno perfette e accompagneranno il vostro meraviglioso viaggio ad agosto sulle coste della California del nord, tra le foreste dell’Oregon e nella moderna Seattle.
Un’ottima soluzione ĆØ anche l’Alaska.
Dove non andare ad agosto negli Stati Uniti? Salterei la East Coast perchĆ© risulta molto umida e non c’ĆØ modo di trovare refrigerio con le brezze oceaniche come in California. New York ĆØ una cittĆ molto caotica tutto l’anno, ma durante l’estate l’aria diventa quasi irrespirabile. Il periodo migliore per visitare cittĆ come New York, Washington, Boston e Philadelphia, ma anche il sud degli USA come Louisiana e Alabama ĆØ, a mio avviso, primavera o autunno.
Ricapitolando: dove andare ad agosto negli Stati Uniti per evitare il troppo caldo? Io vi consiglio queste tre destinazioni.
Siete pronti al vostro viaggio in America ad agosto? L’estate ĆØ un buon periodo per gran parte del paese e troverete sicuramente la destinazione che fa per voi. Iniziate a dare un’occhiata ai parchi dei vari stati tramite il sito ufficiale del National Park Service.
ā¼ļø Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito āļø
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!