I Sette Laghi di Rila sono dei gioielli incastonati tra le montagne nelle vicinanze di Sofia. Ecco come arrivare ai 7 laghi, cosa aspettarsi e dove prenotare il tour che vi porterà anche al monastero di Rila.
Questi laghi di origine glaciale si trovano tra le montagne della Rila, un complesso montuoso che comprende anche il monte più alto della Bulgaria e di tutta la penisola balcanica, il Mussala (alto 2.925 metri sopra il livello del mare).
I Sette Laghi sono i seguenti e prendono il nome dalle caratteristiche che li contraddistinguono:
- Salzata, “la lacrima”
- Okoto “l’occhio”
- Babreka, “il rene”
- Bliznaka, “il gemello”
- Trilistnika, “il trifoglio”
- Ribnoto Ezero, “lago pesce”
- Dolnoto Ezero, “lago inferiore”
Io sono riuscito a vederne 6 su 7. Sono tutti molto belli ma il mio preferito è stato il Salzata perché il più limpido di tutti, quindi sulle sponde ci sono varie sfumature di blu e verde spettacolari.
Ma andiamo al dunque: continuate a leggere per capire come arrivare ai Sette Laghi di Rila da Sofia.
Come raggiungere i Sette Laghi e il monastero di Rila da Sofia: tour con shuttle
Per raggiungere i Sette Laghi di Rila da Sofia bastano circa due ore di tragitto: dalla città si raggiungono i piedi della catena montuosa e dopo l’escursione si visita il monastero. Il tutto avviene in una giornata con partenza alle 7:00 e ritorno la sera.
Io mi sono affidato a questo tour e mi sono trovato benissimo (la cancellazione è anche gratuita fino a 24h prima!).
Siamo arrivati con il mini-van all’ingresso della funivia alle 9:30 circa. Da lì in venti minuti si arriva in cima e si può esplorare la zona autonomamente, basta tornare giù al van alle 14:30. Dirigetevi verso il cartello dopo la baita e scegliete il percorso che preferite cercando di capire qualcosa dalla mappa sbiadita. Io invece di salire su, ho scelto il trail che proseguiva verso sinistra. È abbastanza semplice orientarsi e in alcuni punti è necessario arrampicarsi (niente di complicato), non lo consiglierei però se avete bambini al seguito perché si cammina spesso su pietre poco stabili. A metà percorso si inizia a salire fino ad un punto pianeggiante (il più alto che ho raggiunto durante l’escursione) per poi scendere di nuovo. La discesa non è stata semplicissima perché la neve si era sciolta ed era scivoloso e pieno di fango.
Finite le 3-4 ore di “passeggiata” tra i 7 laghi, con altre due ore e si raggiunge il monastero di Rila. Quest’ultimo non è grandissimo, quindi riuscirete a girarlo in poco tempo.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
È circondato dalle montagne e dagli alberi, che in autunno diventano completamente arancioni e gialli. Ma la parte più bella? È una porticina in un muro che si trova in fondo al monastero, oltre il ponte, che sforna pasta fritta sulla quale potete spolverare una manciata di zucchero a velo (i contenitori li trovate sui tavoli). Il costo è irrisorio, 50 centesimi di euro al pezzo!
Nel tour dei 7 Laghi e del monastero di Rila è incluso il transfer in van condiviso con aria condizionata. Il costo totale è di 39,99€ a persona, ma ci sono anche altre proposte più economiche per chi volesse visitare solo i laghi o solo il monastero. Da acquistare a parte, i biglietti della funivia, ad un costo di circa 10€ a persona (andata e ritorno).
Prenota ora il tour cliccando qui. La cancellazione è gratuita.
È un tour che consiglio a tutti coloro in visita a Sofia perché in una sola giornata avrete la possibilità di vedere gli splendidi laghi di Rila e il monastero, che ricordo, è patrimonio UNESCO.
Vuoi leggere i dettagli della mia esperienza tra i monti della Rila?
Leggi qui il mio racconto