Avete solo un week end e vi state chiedendo cosa vedere a Londra in una giornata? Non disperate, perché anche con 24 ore è possibile vedere le attrazioni principali e carpire un minimo l’essenza di un posto. E Londra è perfetta per questo perché le distanze tra i punti di interesse non sono nemmeno troppo esagerate: ecco come trascorrere un giorno (possibilmente a piedi!) in una delle città più belle d’Europa.
Sono stato a Londra quattro volte (una per un concerto) e credeteci o no, mai più di una giornata. Non ho mai visto la città a fondo, ma ho imparato a visitarla velocemente senza perdere troppo tempo. Quindi indossate scarpe comode e seguite i miei consigli (e la mappa), ma prendetevi la libertà di iniziare l’itinerario da dove preferite. Ho deciso di partire da Hyde Park in modo da vederlo con la luce e di finire a Piccadilly Circus per vederla invece di sera; se invece non siete tipi da passeggiata nel parco, iniziate subito da Buckingham Palace.
Pronti a scoprire il meglio di Londra in un giorno?
Vedere Londra in 24 ore: le tappe e la mappa per visitare il meglio della città in una giornata
Girare Londra a piedi in una giornata è faticoso ma fattibile: seguite il mio itinerario di 1 giorno per non perdervi le attrazioni da vedere assolutamente.
BONUS (se vi avanza tempo, considerando che sono attrazioni più distanti): Tower Bridge, Camden Town, The Shard (per una vista della città dall’alto), Oxford Street.
La mappa di Londra con le attrazioni e l’itinerario ideale per vederla in 1 giorno
Hai già prenotato il tuo viaggio a Londra? Se atterri a Stansted, scopri qui come raggiungere la città:
Come raggiungere Londra dall’aeroporto di Stansted
Hyde Park
Iniziate la giornata partendo da uno dei nove parchi di Londra. Inaugurato nel 1637, ha visto un susseguirsi di cambiamenti (pensate che veniva usato per la coltivazione di patate durante la seconda guerra mondiale) che lo rendono tutt’oggi un luogo piuttosto interessante. A partire dallo Speakers’ Corner, un’area all’aperto dove le persone possono aprire dibattiti su qualsiasi argomento, fino a statue e memoriali, l’Hyde Park è ideale per rilassarsi e sgranchirsi le gambe dopo un volo. Sul sito ufficiale dei Royal Parks trovate tutte le attrazioni.
Fermate metro più vicine per iniziare l’itinerario: Knightsbridge, Hyde Park Corner.
Buckingham Palace
Non ha bisogno di presentazioni e non può mancare se siete a Londra per un giorno: è la residenza della regina ed è un luogo di grande importanza simbolica. Uscendo da Hyde Park sul lato vicino alla stazione Hyde Park Corner, attraversate Constitution Hill, una strada alberata che divide il Green Park e i Buckingham Palace Gardens, alla fine della quale vi troverete davanti a Buckingham Palace. Gli orari e i giorni del cambio della guardia sono: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica alle 11. Per conoscere eventuali cambiamenti, consultate il sito ufficiale.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Potete prenotare qui un interessante tour guidato (e conveniente) con cambio della guardia.
CONSIGLIO – Ci sono alcuni pass interessanti che potete usare per vedere Londra in un giorno o due giorni. Quello che vi voglio consigliare è il London Pass (che io ho fatto per un solo giorno). Ad esempio quello da 2 giorni costa circa 117€ e vi consente di accedere a più di 80 attrazioni, alcune delle quali costano da sole tra i 20£ e i 30£. Si risparmia un bel po’! Potete acquistarlo qui.
St. James’ Park
Altra tappa altro parco. È praticamente attaccato a Buckingham Palace e vi servirà come punto di passaggio per il prossimo punto. Potete entrarvi dalla strada The Mall o da Birdcage Walk. È più piccolo di Hyde Park ma ha una moltitudine di animali tra i quali scoiattoli e anatre che nuotano nel lago centrale.
Westminster Abbey
Usciti dal parco su Horse Guards Road andate verso destra fino ad arrivare all’abbazia di Westminster. All’interno sono sepolte numerose personalità di spessore, dai reali a scrittori inglesi come ad esempio Geoffrey Chaucer e Isaac Newton.
Vedrete Londra solo per un giorno o due e avete poco tempo? Acquistate ora i biglietti d’entrata della Westminster Abbey!
È aperta dal lunedì al sabato e potete prenotare i biglietti in anticipo da qui.
Big Ben & Westminster Bridge
Classico e iconico, il Big Ben insieme al parlamento è visibile già da fuori Westminster. Andategli incontro e iniziate a scattare foto da ogni angolazione. Per una veduta panoramica però, proseguite dritti verso il Westminster Bridge e attraversatelo.
Covent Garden
Se per voi camminare non è un problema, tornate verso il Big Ben (dall’altra parte del ponte se l’avete attraversato) e seguite il Tamigi in direzione del London Eye su Victoria Embarkment. Girate poi a sinistra su Carting Lane e in un totale 20 minuti arriverete a Covent Garden. Se invece siete stanchi, c’è la metro Parliament Square proprio di fronte al Big Ben.
Covent Garden è una delle mie zone preferite di Londra perché è come una piccola cittadina a sé stante che racchiude al suo interno negozi, ristoranti e artisti che si esibiscono. E se è ora di pranzo, fermatevi qui. Imperdibile per la vostra visita di un giorno a Londra.
Fan di Harry Potter?
Se trascorrerete più di un giorno a Londra e siete fan di Harry Potter, non potete perdere l’occasione di visitare i Warner Bros Studios. Acquistate subito i biglietti perché vanno letteralmente a ruba!
Trafalgar Square
A meno di 10 minuti da Covent Garden (dovete ritornare indietro), c’è Trafalgar Square, sulla quale si affaccia la National Gallery. Decidete se entrare o meno, ma sappiate che vi porterà via parecchio tempo perché è davvero grande. Trafalgar Square però è imperdibile durante una gita a Londra.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Dalla scalinata del museo si intravede il Big Ben:
Leicester Square
Famosa per le prime cinematografiche, ha alcuni cinema come l’Odeon e il Prince Charles Cinema e un marciapiede che ricorda quello di Los Angeles, ma con le impronte delle mani delle celebrità. Ci sono anche un piccolo giardino, ristoranti e pub.
Si pronuncia Leister!
Piccadilly Circus
Dopo la breve a Leicester Square, andando su Coventry Street vi troverete a Piccadilly in cinque minuti. In base a quando avete iniziato il giro e a quanto ci avete messo, se arrivate qui la sera, godetevi lo spettacolo di luci dei led pubblicitari.
È piuttosto caotica. Al centro c’è una fontana con una statua in alluminio di Anteros, il fratello di Eros.
Regent Street
È una strada meravigliosa soprattutto la sera per via delle luci che si accedono sul palazzo e per la sua curva. Percorrete questa via dello shopping e fate un salto da Hamleys, un negozio di giocattoli favoloso, e da Liberty, un grande magazzino con una facciata bianca con travi in legno nere.
Dove mangiare a Londra: i posti in cui fermarsi durante la giornata
Sulla pagina Facebook del blog ho chiesto di consigliarmi dei posti per mangiare a Londra. Ecco la lista che ne è venuta fuori:
- Byron (burger – catena)
- Honest Burger (burger – catena)
- Muriel’s Kitchen (burger e healthy – 2 ristoranti)
- Tombo Poké (healthy, la specialità è il poké – 3 ristoranti)
- Poppies (fish and chips – 2 chioschi)
- GBK (burger gourmet – catena)
- The Duke of Wellington (pub)
- Peggy Porschen (bakery)
Se riuscite ad andare a Camden Town che è un po’ fuori dall’itinerario, visitate questa pagina per tutti i ristoranti.
Grazie a Zeula, Grazia, Serena, Francesca e Chiara per i suggerimenti.
Come vedete visitare Londra in una giornata è possibile. Il giorno della partenza, se avete l’aereo la sera, potete vedere le zone più lontane dal centro come Portobello Market, The Shard, il Tower Bridge, Oxford Bridge, oppure uno dei tanti musei.
Non dimenticate inoltre di salvare la mappa dell’itinerario di Londra in un giorno con tutte le attrazioni da vedere, vi basta cliccare qui e iniziare a programmare il vostro viaggio di 1 giorno a Londra!
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Foto cover: Aron Van de Pol/Unsplash
1 commento
Indicazioni utili per sfruttare appieno al giornata