San Francisco è una città con luoghi meravigliosi e attrazioni affascinanti da visitare. A partire dal Golden Gate, fino al Pier39. Se siete solo di passaggio durante un on the road, vi sarete chiesti quindi cosa vedere a San Francisco in 2 giorni soli magari. Beh, basta “accontentarsi” dei luoghi più famosi.
Cosa vedere a San Francisco in 2 giorni in breve:
- Golden Gate
- Fisherman’s Wharf e Pier 39
- Lombard Street
- Alcatraz
- Quartieri di Ashbury, Castro, Little Italy e Union Square
Con più di 800.000 abitanti, questa eclettica cittadina costiera ha un clima ben diverso dalla California che siamo soliti immaginare. Los Angeles è famosa per il suo clima mite anche in inverno e giornate soleggiate. San Francisco, al contrario, viene molte volte ricordata per la nebbia. La Bay Area gode di un clima frizzante anche in estate con temperature attorno ai 25°C, gradevoli e decisamente più adatte per visitare una città senza l’umidità che contraddistingue le giornate estive di New York.
Cosa vedere a San Francisco in 2 giorni: i luoghi da non perdere assolutamente
San Francisco è considerata una delle città americane più europee, insieme a Boston, in quanto a stile architettonico. Dimenticatevi i grattacieli (seppur presenti) di New York e immaginate salite, discese, salite, discese… E ancora salite e discese. Se andate a piedi resterete in forma anche dopo aver mangiato hamburger e patatine. È una delle città simbolo degli Stati Uniti e con il suo Golden Gate Bridge è una delle più fotografate al mondo.
Vedere San Francisco in 2 giorni vi metterà alla prova, ma ne varrà la pena. Ecco cosa fare.
Golden Gate Bridge
È uno dei simboli degli States e IL simbolo della città e un luogo ovviamente, da non perdere. È stato costruito negli anni ’30 ed è lungo 2,70km. Potete tranquillamente attraversarlo a piedi o in bicicletta ma arrivare dall’altro lato (sulla contea di Marin), è abbastanza difficile se trovate forte vento. Il punto più bello per scattare ottime foto ed avere una panoramica completa è Fort Point dal quale è possibile scendere per vedere anche il ponte da sotto e passeggiare sulla costa.
Fisherman’s Wharf, Pier 39
Tappa obbligata per due giorni a San Francisco.
Il famoso molo di San Francisco che ospita tantissimi negozi di ogni tipo, da pasticcerie, ristoranti, alla vendita di oggetti “particolari” (ad esempio c’è un negozio per soli mancini). È un luogo perfetto anche per le famiglie. Per gli amanti dell’Hard Rock, è proprio qui che dovete andare.
Visitatelo prima o dopo un tour ad Alcatraz (di cui vi parlo più in basso), poiché si trova a soli 10 minuti a piedi.
Ah, non potete perdervi le otarie che passano di qui a riposarsi sul pontile!
Lombard Street
Visitato il Fisherman’s Wharf, potete dirigervi a piedi a Lombard Street. In circa 20 minuti arriverete in questa strada molto ripida ricoperta da mattoncini rossi e che si snoda per 8 tornanti. Sebbene sia solo una strada, è molto caratteristica e bella da fotografare.
Alcatraz
Nel 1934 quest’isoletta a largo delle acque di San Francisco, divenne un carcere federale di massima sicurezza che vide tra gli ospiti più “illustri” anche Al Capone. Impossibile (o quasi), fuggire a causa delle rocce di cui è composta e dall’oceano che la circonda, solo pochi detenuti sono riusciti a eludere la sicurezza. Durante il tour ascolterete, attraverso le audioguide, la storia, le curiosità e i tentativi di evasione raccontati nei minimi dettagli. È un’esperienza coinvolgente e interessante, assolutamente da non perdere. Vi consiglio vivamente di acquistare i biglietti online e stamparli a casa prima della partenza su alcatrazcruises.com.
Scegliete il tour notturno o comunque verso le ore in cui tramonta il sole per rendere la visita ancora più suggestiva. Il traghetto parte dal Pier 33.
Altre attrazioni da vedere a San Francisco in 2 giorni: i quartieri
Avendo solo due giorni a disposizione, potete scegliere di vedere anche alcuni quartieri per una passeggiata e per mangiare a cena o a pranzo.
Tra i più eccentrici, il quartiere gay Castro e il quartiere hippy Ashbury; immancabile anche chinatown (una delle più grandi al mondo); il fulcro di San Francisco, Union Square; Little Italy per i nostalgici di casa.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Probabilmente sarete provvisti di macchina se siete qui per soli due giorni, ma alcuni di voi vorranno sicuramente provare la rete tranviaria di San Francisco con i suoi tradizionali cable car.
Una corsa ha un costo di 7$. Sono disponibili pass giornalieri da 1, 3 e 7 giorni che vi permettono corse illimitate su autobus e anche sui cable cars. Qui trovate tutti i dettagli.
Il biglietto singolo si acquista direttamente sull’auto e non danno il resto.
A proposito dei quartieri, sapete già dove alloggiare a San Francisco e come arrivare al centro dall’aeroporto?
Spero di avervi dato un’idea su cosa vedere a San Francisco in 2 giorni, tempo minimo per conoscere un po’ la città, soprattutto durante un on the road negli Stati Uniti. Buon viaggio!