Due tappe immancabili per chi fa un on the road in America, due città completamente diverse che nel mezzo offrono delle cose interessanti da vedere: dove fermarsi tra Los Angeles e Las Vegas? Abbiamo una città fantasma, diner e saloon, strane costruzioni con bottiglie e tanto deserto.
Durante i vostri giorni a Los Angeles siete rimasti (o rimarrete se ancora dovete partire) imbottigliati nel traffico, avete passeggiato sul pontile di Santa Monica e fatto le foto di rito a Hollywood Boulevard e al Griffith Observatory. Avete fatto colazioni e brunch con avocado toast e acai bowl a prezzi esorbitanti per la gioia di Instagram e per la disperazione del vostro portafoglio. Lasciatevi per ora alle spalle il classico lifestyle californiano: è ora di salire in macchina e fare pitstop in questi luoghi iconici.
Le tappe imperdibili lungo la strada: dove fermarsi tra Los Angeles e Las Vegas
La distanza tra Los Angeles e Las Vegas è circa 430 chilometri (270 miglia) e ci si impiegano dalle 4 alle 5 ore in base alla strada e al traffico in uscita da Los Angeles. Uscendo da LA finirete sulla I-15, la strada che vi porterà a Las Vegas passando nel deserto: un’esperienza imperdibile e unica durante un on the road negli Stati Uniti.
Ecco dove fermarsi tra Los Angeles e Las Vegas.
- Joshua Tree National Park Considerate questa tappa come opzionale perché allungherete la tratta Los Angeles-Las Vegas, ma se avete tempo ve la consiglio vivamente. Il parco prende il nome dalla Yucca brevifolia (Joshua Tree), una pianta caratteristica della zona che vedrete spuntare ovunque.
Tra i più di 320 ettari di terra che comprende due deserti, il Mojave e il Colorado, il Joshua Tree regala spazi incontaminati come l’oasi di Cottonwood Springs e la Skull Rock. Sul sito ufficiale del National Park Service trovate le attrazioni principali.
Ricordate che siete pur sempre nel deserto e le temperature d’estate superano anche i 40°C, quindi il mio consiglio è di scendere brevemente e continuare in macchina senza camminare troppo. Il caldo può essere insopportabile e l’aria è molto secca. - Elmer’s Bottle Tree Ranch
In questa foresta di bottiglie, ogni albero è diverso. L’artista Elmer Long costruisce ogni singola struttura personalmente e condisce il tutto con strumenti di ogni genere (ruote, cartelli, pezzi di legno). Per raggiungere questo tesoro nascosto, dovrete fare una deviazione che sicuramente vi piacerà: mentre siete sulla I-15, prendete l’uscita per la National Trails Highway nelle vicinanze di Victorville e proseguite per circa 15 chilometri. State guidando sulla Route 66.
Tenete d’occhio la strada perché non ci sono grandi cartelli che segnalano il ranch. - Calico Ghost Town
È forse la città fantasma più famosa degli Stati Uniti ed è in piedi dal 1881. In quest’area c’erano all’epoca più di 500 miniere che fruttarono 20 milioni di dollari nell’arco di una decina d’anni. Una volta terminate le risorse, Calico si svuotò e venne acquistata poi negli anni cinquanta del ‘900; venne ristrutturata, tranne cinque edifici rimasti originali, e ora ci sono ristoranti e negozi. È quella che io definirei un’americanata (si sa, gli americani riescono a venderti anche un parco con un albero e una panchina), ma è un luogo storico e interessante da visitare per sgranchirsi le gambe lungo il viaggio da Los Angeles a Las Vegas.
- Mojave National Preserve
Questo parco regala vedute spettacolari tra foreste di Joshua Tree, terreni lavici e dune. La punta di diamante del Mojave sono le Kelso Dunes, ideali soprattutto per ammirare il tramonto e l’alba. Tra gli altri gioielli del parco le Mitchell Caverns.
Fermatevi al Kelso Depot Visitor Center prima di incamminarvi: mappa e rifornimento d’acqua e siete pronti per esplorare. Come sempre vi invito a visitare il sito ufficiale per tutte le informazioni. - Seven Magic Mountains
Tra i posti dove fermarsi tra Los Angeles e Las Vegas, questo è immancabile.
Queste sculture insolite e molto più accese rispetto alle sfumature pastello del deserto, sono state ideate dall’artista svizzero Ugo Rondinone. Il progetto è stato proposto nel 2015 e si è realizzato nel 2016, quando le grandi rocce colorate sono state tagliate da una cava nelle vicinanze e posizionate una sull’altra. Le rocce stanno a ricordare gli “omini di pietra” che solitamente vengono utilizzati tra le montagne (o sulle strade) per segnalare determinati posti. Secondo le informazioni online saranno esposte fino al 2018.
Dove fermarsi a mangiare tra Los Angeles e Las Vegas?
Questi 3 posticini per mangiare sono famosi tra i road trippers della I-15.
- Peggy Sue’s 50’s Diner
Un classico diner americano che già dall’esterno con la sua facciata chiama a gran voce i palati affamati che passano di lì. Ricorda un po’ la catena Lori’s di San Francisco. - Cafe 247p
Si trova a Lucerne Valley a poca distanza da Joshua Tree. Io mi sono fermato qui proprio dopo la visita. Hanno tante opzioni e l’interno è tutto da guardare e fotografare.
- Barstow Station
Se cercate una pausa bagno, fatela qui perché siete sulla Route 66. Non c’è niente di speciale da mangiare, ma c’è Dunkin Donuts e un paio di ciambelle non fanno mai male. - Pioneer Saloon
Questo saloon stile western si trova appena fuori Las Vegas e oltre a hamburger e pork ribs mette a disposizione un bel bancone in legno per bere.
Questi sono i posti più famosi in cui fermarsi tra Los Angeles e Las Vegas, voi ne avete altri da raccomandare? Se dovete ancora partire o l’idea di fare un viaggio in America vi sta stuzzicando, partite da questa guida con tutti i miei consigli per organizzare e risparmiare. Se invece avete già prenotato, guardate anche qui dove dormire tra Los Angeles e San Francisco.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!