Come trovare voli low cost? È una domanda che ricevo tantissime volte e noto che solitamente il problema principale è la pigrizia: molti non hanno voglia di stare 20 minuti a cercare la combinazione di voli perfetta e quindi si arrendono ai primi risultati. La risposta a come trovare voli low cost però è molto semplice e vi spiego come fare.
Mentre qui parlerò specificatamente di come trovare voli low cost, vi invito a leggere questa guida in cui ho scritto i consigli principali per prenotare viaggi low cost e risparmiare in viaggio.
Come trovare voli low cost alle tariffe più economiche (e preparare le valigie)
- Sia che abbiate già una destinazione in mente o che vogliate partire senza una meta precisa, il modo migliore per trovare voli low è Skyscanner.it
La loro opzione “Ovunque” è ideale per trovare voli low cost perché vi mostrerà una serie di destinazioni dal prezzo più basso a quello più alto in base al paese. Dopodiché, una volta scelto il paese, vi apparirà la lista delle città. Molto utile è anche la selezione flessibile di date. Troverete infatti 2 opzioni:
– un interno mese
– il mese più conveniente
A beneficiare di queste modalità di ricerca, sono soprattutto i viaggiatori che non hanno né date né destinazioni specifiche. - Una volta arrivati alla seconda schermata, quella del calendario di date, avrete davanti a voi le tariffe più basse trovate nell’anno.
Qui avete due modalità di visualizzazione:
– calendario
– grafico
Io vi consiglio di utilizzare grafico perché ad occhio è molto più facile da consultare.
Cliccando sul giorno con la barra più bassa all’andata, il sistema aggiornerà automaticamente il ritorno (questo perché dipende dalla compagnia aerea dell’andata).
Cliccando sul menù a tendina (quello dei mesi per intenderci), è possibile cambiare il mese e vedere il grafico.
Una volta selezionato volo di andata e ritorno, avremo il prezzo “finale”. Metto tra virgolette perché dipende tutto dall’ultima schermata: non cantiamo vittoria! Ma siamo vicini a trovare il nostro volo low cost. - Ora potete prenotare il volo al prezzo più basso e trovare voli low cost
Il prezzo potrebbe aumentare infatti in base all’OTA (=Online Travel Agency) scelto (evitate eDreams per i costi che aggiunge sulle carte di credito e agenzie poco conosciute).
Fate terminare la ricerca a Skyscanner e cliccate sul sito di prenotazione che preferite. Io solitamente uso Expedia perché non aggiunge costi di gestione nascosti oppure vado sul sito della compagnia aerea.
Ci vuole un po’ di pazienza per trovare voli low cost per destinazioni lontane come Stati Uniti e Asia, ma vi assicuro che è possibile, basta prendere un po’ la mano con Skyscanner.
In Europa è molto semplice, anche perché il 90% dei voli veramente low cost – parlo di 20-30€ andata e ritorno – li trovate tutti su Ryanair.
Qual è la vostra arma segreta per trovare voli low cost?