Si sa, siamo sempre alla ricerca di nuove mete, di cambiare aria e di esplorare paesi diversi. A volte è difficile districarsi nella scelta della prossima vacanza, della prossima esperienza lavorativa o di studio all’estero e tante domande ci frullano nella testa. Quali sono le città migliori per i giovani? Quanto costa l’affitto a New York? Quanto costa studiare in Canada? Questa classifica di Nestpick* che vi propongo ha studiato la situazione esaminando 17 fattori diversi in 4 macro-categorie: lavoro, accessibilità, apertura e divertimenti.
La classifica delle 10 città migliori per i giovani millennials
Tra le città europee Berlino è perfetta per cercare lavoro tra le start up e per vivere grazie ad un mix di multiculturalità, divertimenti e un ottimo livello di servizi offerti; tra quelle degli Stati Uniti appare nella top 10 solo New York (San Francisco è più in basso, alla 13) sebbene come housing score (punteggio usato per indicare il prezzo medio di un appartamento) abbia solamente 0.1. Non è una novità infatti che New York sia una delle città più care per vivere.
Ecco la top 10 delle città migliori per i giovani:
- Berlino
- Montréal
- Londra
- Amsterdam
- Toronto
- Vancouver
- Barcellona
- New York
- Colonia
- Manchester
Il Canada vince con 3 città nella top 10
Non è stata una sorpresa per me vedere nella classifica ben 3 città canadesi: Montréal, Toronto e Vancouver. Il Canada si riconferma infatti una meta perfetta per i giovani grazie alle possibilità di studio e lavoro che offre, i servizi affidabili e l’elevata qualità della vita in generale. Come alcuni di voi sapranno, ho lavorato a Toronto con il visto Working Holiday ed è stata una delle esperienze più belle e azzeccate che avessi potuto fare. Durante la mia estate a Toronto ho avuto modo di visitare anche Montréal, in Québec (con Megabus i biglietti si trovano anche a 15$), decisamente più tranquilla di Toronto ma dall’altra parte risulta più economica per vivere.
Se avete in mente di visitare il Canada per un esperienza di studio, di lavoro o di vacanza, date un’occhiata al sito di Air Transat che, dal periodo primaverile e estivo, offre voli diretti molto convenienti (con bagaglio da stiva e pasti inclusi) per Montréal e Toronto da Roma, Venezia e Lamezia.
‼️ Vuoi volare gratis, anche in business class? Ricevi 75.000 punti American Express e convertili in miglia aeree per viaggiare gratis, anche in business class grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più! La promo è valida solo fino al 15 marzo 2023.
Paesi scandinavi in basso, Italia agli ultimi posti
Sorprendente, ma neanche troppo dati i costi elevatissimi, vedere i paesi scandinavi così in basso. Il primo ad apparire è la Danimarca con Copenaghen al numero 38.
L’Italia purtroppo non brilla e si piazza al 96 con Roma, alla posizione 101 con Milano e 102 con Venezia. Ultima, Bologna al numero 110.
Avete trovato la città perfetta per voi tra le 10 proposte? Sul sito (qui in basso la fonte) trovate la classifica di tutte e 110.