I cibi americani tipici da provare, le cosiddette “schifezze” o “porcate” (termini intercambiabili in base a dove vi trovate in Italia, credo) sono tra le prime cose che ci vengono in mente quando pensiamo alla cultura degli Stati Uniti e che senza dubbio condivide anche il caro Canada.
In questo articolo non troverete cheesecake, tacchino e apple pie, bensì schifezze americane che forse non conoscevate…
I più calorici, cult, fantasiosi, ricchi di calorie e conservanti, li ho provate io per voi in Canada e negli Stati Uniti. E forse alcune non li avete mai visti.
Cibi americani tipici, calorici e famosi: ne ho provati alcuni per voi (anzi, per me)
Cominciamo da un classico dei cibi americani?
MAC ‘N’ CHEESE – Un cibo tipico americano per eccellenza
“OMG YOU’VE NEVER TRIED MAC AND CHEESE???” No, sono italiano e non mi è mai venuto in mente di provare questa sottospecie di pasta annoverata tra i cibi tipici americani.
Però c’è una prima volta per tutto e quindi ho azzittito i canadesi sorpresi, provando finalmente i maccheroni con il formaggio. Prima di tutto, non ho mai mangiato maccheroni in vita mia; secondo, possiamo chiamare formaggio una polverina arancione dentro una bustina? Eh sì, perché il contenuto della scatola è il seguente:
- Maccheroni
- Bustina con formaggio liofilizzato
Da aggiungere c’è solo il burro (alcuni dicono di metterci anche il latte) e il risultato è una pasta cremosa che non è niente di che. Anzi, fa un po’ schifo. È uno dei cibi americani per eccellenza, dovete.
OGNI SCARRAFONE È BELLO A MAMMA SUA (in questo caso la mamma è l’America).
N.B.: la versione di mac ‘n’ cheese che ho provato è quella KD (Kraft Dinner) disponibile in Canada; la trovate però anche in altri paesi dove la Kraft la vende con nomi diversi: Kraft Mac and Cheese negli Stati Uniti o Macaroni Cheese in UK.
POUTINE
Uno dei piatti classici canadesi, originario del Québec, elogiato dai canadesi stessi e non molto dal resto del mondo. Perché c’è da dirlo, sono semplicemente patatine fritte con salsa gravy, formaggio e l’aggiunta opzionale di ketchup, senape o altre salse. Si trova anche in diverse versioni con bacon, carne, pesce ecc.
Ho provato il poutine per la prima volta questa estate durante un rib fest (festival di costolette di maiale, manzo e non solo) vicino Toronto. Dopo due minuti ero già stanco di mangiare le patatine, tutte molle e zuppe di salsa e olio. I canadesi stessi hanno opinioni contrastanti: c’è chi lo ama, chi invece risponde con “mmm it’s fine”.
Buono ma senza esagerare.
SOPRAVVALUTATO.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
BLOOMING ONIONS
Una cipolla aperta immersa nella pastella e poi nell’olio bollente: le blooming onions sono uno dei pezzi forti dello street food e dei festival americani. Vendute a peso d’oro (10$!), sono una carica di calorie, circa 1950 a piatto. Uno dei cibi americani più pesanti che abbia mai provato.
È consigliabile dividere il piatto con gli amici e non avere rimpianti. Fatelo a casa.
OBESITÀ CORSO AVANZATO.
CHURROS e CHURROS RIPIENI DI GELATO
Niente di trascendentale, né di totalmente americano. I churros sono infatti tipici della Spagna e del Portogallo, ma sono piuttosto diffusi anche negli Stati Uniti e in Canada. Oltre ai classici churros, con il solo zucchero in superficie, esistono anche altri tipi con prelibatezze all’interno: dulche de leche (in foto), cioccolato, cioccolato bianco ecc.
La scoperta l’ho fatta proprio vicino casa mia a Toronto da Pancho’s Bakery a Kensington Market: un mega churro con all’interno salse come caramello e cioccolato, e gelato. Vedevo sempre fila fuori e non capivo cosa vendevano, poi un giorno mi sono avvicinato e con 7,50$ ho preso quella creazione divina che vedete in basso. Il problema è mangiarlo – il churro è infatti caldo e scioglie il gelato. Sporcarsi le mani è scontato.
PARADISIACI.
POP TARTS (S’MORES)
Tipici dolci americani confezionati, le pop tarts, sono dei biscotti (passatemi il cambio maschile/femminile) ripieni e pre-cotti, da consumare così oppure scaldati al tostapane. Ci sono tanti gusti, dai semplici marmellata e cioccolato, a quelli più particolari come quello in foto (variante s’mores).
Gli s’mores per chi non lo sapesse sono dolci “da campeggio” che consistono in marshmallows squagliati inseriti tra due biscotti con pezzi di cioccolato.
SENZA INFAMIA E SENZA LODE.
COOKIE ICE CREAM SANDWICH
L’ho scoperto ad un festival di cibo e artigianato nella piccola città di St. Charles, in Missouri, venendo da Chicago: un tocco quadrato da 4 cm di gelato alla vaniglia chiuso da due burrosi cookies con enormi pezzi di cioccolato. Equivalente probabilmente ad un piatto di 300gr di carbonara, non tocca la coscienza dei più golosi come me. Sporca le mani, appesantisce lo stomaco, riempie il cuore.
BUONO PER L’ANIMA.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
FUNNEL CAKE
Veder fare una funnel cake è pura magia. Si rimane incantati di fronte alla colata densa di pastella nella vasca di olio bollente per vederla poi trasformarsi in una montagna dorata. Una funnel cake viene di base servita con zucchero a velo ma non prendi una funnel cake per mangiarla solo con lo zucchero a velo. Ci si mette gelato alla vaniglia e topping di fragole sciroppate o cioccolato. Anche questa, come le blooming onions, è un cibo tipico dei festival ed è venduta solitamente ad un prezzo base (almeno in Canada) di 8$. Questo è il cibo americano da festival.
OH YESSSSS.
GRILLED CHEESE SANDWICH (la ricetta)
Tra i cibi americani tipici non poteva mancare sua maestà grilled cheese.
Il grilled cheese è un classico sandwich americano presente su qualsiasi menù dei pranzi, delle colazioni e dei brunch americani. Ricoperte di burro, le fette di pane racchiudono il cheddar fuso. Semplice ma buonissimo.
Dicono che il trucco per farlo perfetto sia mettere la maionese all’esterno e vi assicuro che è vero. L’ho fatto io stesso ed è semplicissimo:
- Ricoprite la padella di burro
- Spalmate la maionese su un lato della fetta di pane e mettetelo nella padella da quel lato
- Mettete il formaggio (cheddar) sulla fetta
- Aspettate che il lato con la maionese diventi dorato
- A questo punto spalmate la maionese sull’altra fetta di pane
- Mettete questa fetta sull’altra (ma non dalla parte della maionese) e girate il sandiwch
- Aspettate che diventi dorata
- Ready!
CLASSICO CIBO AMERICANO INTRAMONTABILE.
Voi quali piatti e cibi tipici americani avete provato che vi hanno colpito nel cuore e lasciato quelle calorie indelebili? Quale cibo americano famoso vorreste provare di più?
2 commenti
Davvero divertente questo articolo! E’ interessante imparare cosa pensate voi Italiani di questi cibi tipici per noi, a cui non danno nessun penso!
Right? È come quando leggo di americani e canadesi che mangiano cibi italiani :)