Se avete poco tempo e volete visitare Yosemite in un giorno, questo itinerario è quello che fa per voi. Lo Yosemite National Park è una tappa imperdibile durante un on the road negli Stati Uniti o semplicemente durante una vacanza a San Francisco. Quest’ultima infatti dista circa tre ore e mezza dal parco.
Anche se io la prima volta ci sono andato proprio a marzo, quando c’era la neve, vi consiglio di visitare Yosemite durante l’estate, in tarda primavera o prima che inizi l’autunno. D’inverno vengono chiuse molte strade, percorsi e punti di osservazione. Durante l’estate lo spettacolo è impareggiabile.
Cosa visitare a Yosemite in un giorno? Le tappe:
Ecco la mappa del mio itinerario di un giorno a Yosemite:
4 posti da non perdere per visitare Yosemite in un giorno
Sono 4 luoghi d’interesse da visitare preferibilmente in ordine, tranne per gli ultimi due che sono intercambiabili. Questi potete decidere di visitarli alla fine per il tramonto o all’inizio per ammirare l’alba.
Ci sono tantissime altre cose da vedere; questo itinerario è consigliabile a chi visita Yosemite per la prima volta.
Tunnel View
Durante una visita di un giorno a Yosemite è imperdibile la vista da Tunnel View. Sarà la vostra prima tappa perché è uno dei punti d’osservazione più vicini all’ingresso del parco. È un panorama classico quando si pensa a Yosemite ed è infatti uno dei più belli. Vedrete, da sinistra verso destra, El Capitan, la Half Dome e la Bridalveil Fall. Non c’è da camminare né da superare ostacoli, è un semplice belvedere.
➡️ Come arrivare a Tunnel View: Io ci sono arrivato dalla strada 140, ma ci si arriva anche dalla 41. In ogni caso, selezionate Tunnel View sulle vostre mappe e seguite le indicazioni del navigatore: arriverete in un parcheggio poco prima di un tunnel, dove potrete parcheggiare e ammirare la vallata.
Bridalveil Fall
È uno dei posti più famosi di Yosemite anche se la cascata in sé non è così alta e maestosa come le Yosemite Falls. L’acqua cade a 189 metri d’altezza ed effettivamente ricorda il velo di una sposa, soprattutto quando c’è vento.
➡️ Come arrivare alla Bridalveil Fall e difficoltà: Terminate le foto di rito a Tunnel View, proseguite sulla stessa strada (Wawona Road) superando la galleria, finché non arrivate al parcheggio della Bridalveil Fall. Dovreste trovarlo sulla destra.
Lasciate pure acqua e snack in macchina perché il trail è molto breve e semplice, oltre che asfaltato; è lungo poco più di 2 chilometri andata e ritorno.
Una volta raggiunte le cascate potete scegliere di vederle da dove finisce il sentiero, oppure arrampicarvi sulle rocce e ammirarle da sotto. State attenti a dove mettete i piedi e soprattutto agli altri turisti perché la zona è solitamente molto affollata.
Taft Point
È stato il trail che ho preferito e credo sia uno dei più belli che abbia mai fatto in assoluto. Decisamente più isolato rispetto agli altri punti, vede un susseguirsi di scenari diversi, da abeti, piante basse e radure aperte. Non sono rari quei pazzi che, da una roccia all’altra, salgono sulla slackline camminando sospesi nel vuoto (in foto).
➡️ Come arrivare a Taft Point e difficoltà: si trova su Glacier Point Road, a 4 chilometri circa da Glacier Point. Per raggiungerlo è necessario fare un giro piuttosto lungo. Infatti, sebbene sia situato a pochi chilometri in linea d’aria dallo Yosemite Village (e dalla tappa precedente, Bridalveil Fall), la strada per arrivarci torna indietro su Wawona Road finché non incrocia Glacier Point Road. Quest’ultima è da percorrere fino al Sentinel Dome Parking. Da lì entrate nella foresta camminando sul meraviglioso Pohono Trail (è solo un pezzo del Pohono Trail in realtà) per meno di 2 chilometri. La difficoltà è nulla in quanto quasi del tutto pianeggiante, se non per l’ultima parte, rocciosa, ma decisamente semplice.
Glacier Point
A 975 metri dalla valle, il Glacier Point offre panorami impareggiabili sulle Yosemite Falls, la Half Dome e sulle Nevada e Vernal Falls. Glacier Point è delimitato da alcune barriere, ma ci sono delle zone aperte dove è possibile sedersi e guardare giù. Consiglio: entrate nel visitor center, vendono gelati.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
➡️ Come arrivare a Glacier Point e difficoltà: dopo Taft Point proseguite sempre su Glacier Point Road salendo su fino al parcheggio. Tenete conto che se provate a cercare su Google Maps la strada in inverno, per un eventuale viaggio in estate (o se siete così avventurosi da visitare Yosemite in inverno) non vi verranno mostrate le indicazioni. Questo perché Glacier Point Road chiude nei mesi invernali.
Se state programmando il viaggio, selezionate “Partenza” e scegliete un giorno estivo a caso o la data della vostra visita.
Questi sono quattro punti da non perdere se intendete vedere Yosemite in un giorno. Il parco è enorme, quindi è inutile dire che la lista sarebbe infinita e che bisognerebbe trascorrerci una settimana intera per esplorarlo a fondo. Riuscirete comunque a coglierne l’essenza e ad innamorarvene.
Volete visitare Yosemite da San Francisco e non intendete affittare un’auto?
Vi consiglio questo tour organizzato che include anche il Sequoia National Park!
Per altre informazioni è bene tenere presente il sito del National Park Service. Sono molto utili gli avvisi sulle strade chiuse, soprattutto in estate quando gli incendi sono frequenti.