Se avete in mente un on the road negli Stati Uniti, non potete perdervi un tour del Colorado, ideale da aggiungere al resto del vostro viaggio.
Ad Agosto 2016, io ed alcuni amici, siamo partiti da Chicago alla volta di Missouri, Kansas, Colorado, South Dakota e di nuovo Chicago. Un itinerario insolito, soprattutto per noi che per la prima volta facevamo un on the road negli Stati Uniti. Solitamente infatti si inizia dalla California, con i classici San Diego, Los Angeles e San Francisco. Ma il volo per Chicago era più economico, fare un tour del Colorado era sempre stato in cima alla lista dei desideri e avremmo avuto l’occasione di vedere la vera America, quella lontana dalla Hall of Fame di LA e dai negozi della Fifth Avenue.
Su cosa vedere in Colorado ve ne avevo già parlato qui, con i 10 posti da sogno da non perdere.
Tornato dal viaggio ho poi raccolto le migliori foto nel post i posti da visitare in Colorado in 17 foto.
Ora sono qui per parlarvi del tour del Colorado che abbiamo strutturato dopo mesi di studio per incastrare i posti che volevamo vedere: non è stato facile!
Tour del Colorado: cosa vedere per un on the road. Il mio itinerario
Come vedete dalla mappa, siamo partiti da Colorado Springs, poiché arrivavamo da est, precisamente da Kansas City. Potete anche scegliere di partire da Denver in base ai vostri piani e seguire il giro.
Il nostro tour del Colorado, facendo parte di un itinerario più ampio in altri stati, è stato molto breve se messo di fronte alla quantità di bellezze naturali da vedere nello stato.
Ecco l’itinerario nel dettaglio, con l’aggiunta in verde dei posti che non ho visitato ma che potete aggiungere se avete tempo per un on the road più lungo:
- PRIMO GIORNO: arrivo a Colorado Springs e visita al Garden of The Gods. Notte a Colorado Springs. / Rio Grande National Forest
- SECONDO GIORNO: visita la mattina al Black Canyon of the Gunnison National Park e ad Aspen nel pomeriggio. Direzione Glenwood Springs per passare la notte. / Grand Mesa National Forest, Capitol Peak
- TERZO GIORNO: partenza la mattina da Glenwood Springs in direzione Denver; nel tragitto breve fermata a Vail e poi direzione Rocky Mountain National Park. Arrivo a Denver la sera, pernottamento. / Mt. Evans
- QUARTO GIORNO: visita a Denver.
Controllate sempre gli orari di apertura e chiusura, ma anche gli avvisi sul sito ufficiale dello U.S. National Park Service.
Vi consiglio nuovamente di dare un’occhiata al post che vi ho linkato prima (cosa vedere in Colorado: 10 posti da sogno da non perdere) per aggiungere o togliere dal vostro tour del Colorado le attrazioni che preferite e per darvi un’idea di cosa vi aspetta.
Hai fatto più o meno il giro che feci io un millennio fa. Sento proprio il bisogno di tornare da quelle parti.
Quanto sei stata? Io voglio ritornare assolutamente, quelle zone sono pazzesche. Purtroppo il tempo era poco :(
PS. Ho il tuo articolo sul viaggio in treno salvato da giorni, oggi lo leggo finalmente!