Un viaggio in America è quello che tanti sognano: on the road, coast to coast, tra i parchi o tra le grandi città. Gli itinerari possono essere i più disparati e di conseguenza anche i costi. Ecco tutto quello che dovete sapere per organizzare un viaggio fai da te negli USA: da dove dormire a come muoversi.
Guida per organizzare un viaggio in America
Consigli per un viaggio in America: i costi prima e durante
Prima di partire è bene calcolare quanto spenderemo in voli e hotel, ma anche rendersi conto quanto costa la vita generalmente negli USA. Di seguito, alcune stime e consigli per risparmiare in America.
VOLI – Le compagnie aeree e costi medi
Raggiungere gli Stati Uniti è facilissimo grazie ai frequenti voli in partenza dalle principali città italiane. Le compagnie aeree che hanno diretti verso New York, Los Angeles e Chicago ad esempio, sono American Airlines, United, ITA Airways e Delta. Per raggiungere le città minori (ad esempio Denver, in Colorado), è necessario fare scalo. I costi sono alla portata di tutti per via della della competizione sempre più agguerrita: oramai è un gioco da ragazzi raggiungere gli USA con meno di 400€ a/r.
Per un pacchetto volo+hotel vi consiglio Expedia, altrimenti effettuate una ricerca di solo voli su Skyscanner.
ALLOGGIO – Hotel, motel e Airbnb
Se siete in cerca di alloggi low cost o di alto livello, gli USA riescono ad accontentare chiunque. Nelle grandi città sono presenti ostelli, hotel di lusso, ma anche appartamenti disponibili su Airbnb. Un discorso a parte va fatto per i motel: essi si trovano infatti al di fuori dei grandi centri urbani, soprattutto lungo le strade. Le principali catene di questa categoria sono Motel 6, Super 8 e La Quinta. Il costo per notte in hotel varia da città a città. Aspettatevi prezzi piuttosto alti a New York e a San Francisco (dai 50€ a notte); mentre si scende di tanto a Orlando o nelle città più piccole e meno turistiche.
TRASPORTI – Metro, bus e treni
Muoversi in città come New York e Chicago è un gioco da ragazzi grazie alle fitte reti di autobus e metro. Altra storia se invece siete in visita a Miami, Orlando o Los Angeles. In quest’ultima l’ideale è usare Uber, Lyft o affittare una macchina. Il costo medio dei biglietti dei bus e delle metro varia dai 2 ai 3 dollari da città in città. A New York vi consiglio la Metro Card per fare viaggi illimitati nell’arco di 7 giorni.
AUTO E BENZINA – I costi per l’affitto
Affittare un’auto durante un viaggio in America richiede obbligatoriamente la carta di credito. Non sono accettate prepagate o bancomat. Le tariffe sono molto convenienti, ma se uno dei guidatori è sotto i 25 anni dovrete pagare circa 25$ in più al giorno. Non disperate però: il costo della benzina in USA è veramente basso (pieno ad una Ford Focus con meno di 30$!) e in gruppo la spesa sarà davvero irrisoria.
CIBO – Costi e come risparmiare
In cerca dell’hamburger perfetto? Non sarà difficile trovarlo. Nei fast food il costo medio di un menù si aggira dai 6 (McDonald’s, Burger King, Wendy’s, Shake Shack) ai 15 dollari (Five Guys). Nei ristoranti aspettatevi di spendere dai 15 dollari in su per sandwich e burger con patate fritte o mashed/baked potatoes. Voglia di sushi? I prezzi si aggirano attorno ai 25-30$. Per risparmiare: cercate i carretti di hot dog (circa 3$), di tacos (dai 3$) o se siete per strada e volete mangiare di corsa, Walmart è quello che fa per voi. Ci sono insalate già pronte, sandwich al pollo, snack salutari, ma anche biscotti e qualsiasi tipo di dolce. Per i ristoranti più “importanti” quindi con antipasto e piatto principale di carne o pesce, il conto può facilmente toccare almeno 40$.
ASSICURAZIONE – Come e quale scegliere
La scelta dell’assicurazione è uno step importante nell’organizzare un viaggio in America. Scegliete quella con i massimali più alti e che garantisca il pagamento diretto delle spese ospedaliere così non dovrete anticipare migliaia di dollari. Avete letto bene: migliaia. La sanità negli USA costa caro e anche solo una lastra può costare 1.200$. Partite sempre con un’assicurazione e non prendete la questione con leggerezza! Tra le compagnie che vi consiglio: Allianz, Europ Assistance e Viaggisicuri.
I luoghi d’interesse degli USA
Gli Stati Uniti sono ricchi di meraviglie naturali e città moderne. Da est a ovest cambiano paesaggi, modi di dire, cibi e anche il fuso orario. Anche al vostro decimo viaggio in America scoprirete qualcosa di nuovo.
Le città da visitare durante un viaggio in America
Un viaggio in America apre infinite possibilità di esplorazione. Dalla vacanza classica in città a New York (qui come visitarla a piedi) a quella in famiglia tra i parchi di Orlando, fino alle destinazioni più di nicchia e particolari come New Orleans e Seattle, gli Stati Uniti hanno tutto per tutti.
Città americane sulla East Coast: New York, Philadelphia, Boston, Washington D.C; Nel sud: New Orleans, Atlanta, Miami, Savannah
Città americane sulla West Coast: San Francisco, Carmel, Santa Barbara, Los Angeles, San Diego;
Altre città americane da non perdere: Seattle, Denver, Memphis, St. Louis, Chicago, Las Vegas.
In cerca di mete meno turistiche e poco conosciute per futuri viaggi in America? Date un’occhiata ai posti più belli degli Stati Uniti secondo me.
Le città meno popolari (vedi St. Louis ad esempio), offrono un’America completamente diversa da New York City (lo stato di New York però è da vedere), quindi vale la pena farci un salto, specialmente durante un on the road. Ancora meglio, sono le cittadine piccole, quelle di passaggio. Lì si respira l’atmosfera meno turistica e molto spesso più semplice e rurale, soprattutto nell’entroterra.
I parchi più belli degli USA
Un itinerario classico (che ho fatto anche io) è quello che parte da San Francisco o Los Angeles per visitare Yosemite, Death Valley e Grand Canyon e per spingersi poi anche in Utah e Colorado. Soprattutto nell’area geografica del West, gli USA sono ricchi di parchi e meraviglie naturali. Canyon, foreste, montagne e laghi sono protetti dal NPS (National Park Service) in modo impeccabile. I parchi sono forniti di parcheggi, servizi, ristoranti e i ranger sono sempre a disposizione. Se visitate più parchi, acquistate il pass annuale al costo di 80$ a veicolo quando arrivate all’entrata del vostro primo parco. Attenzione perché NON è acquistabile online al di fuori degli Stati Uniti. L’unico modo per comprarlo è all’entrata di un parco.
PARCHI AMERICANI CONSIGLIATI
California: Yosemite, Sequoia, Joshua Tree, Death Valley; Arizona: Grand Canyon;
Nevada: Valley of Fire;
Utah: Zion, Bryce Canyon, Arches, Canyonlands;
Colorado: Garden of The Gods, Black Canyon, Colorado National Monument, Great Sand Dunes, Mesa Verde.
[Lista non esaustiva!]
Cosa serve per un viaggio in America?
ESTA (visto elettronico)
Ricordate che per partire verso gli Stati Uniti è necessaria un’autorizzazione chiamata ESTA. Si richiede facilmente online ad un costo di 21$ ed ha validità 2 anni. Ovviamente è obbligatorio un passaporto. All’aeroporto di arrivo aspettatevi qualche domanda in dogana riguardo lavoro e motivo del viaggio. Se fate scalo in Canada è necessario anche un eTA, l’autorizzazione elettronica del Canada.
Pronti al vostro viaggio in America? Organizzarlo è divertente, ma mai quanto realizzarlo! Viaggiare in America, soprattutto in macchina (con i prezzi della benzina così bassi poi!), sarà una delle esperienze più belle della vostra vita.
Requisiti d’ingresso COVID-19 per gli Stati Uniti
Per entrare negli USA dall’Italia bisogna essere vaccinati ed eseguire un tampone prima della partenza. Se non siete vaccinati, è molto probabile che non rientrate nelle eccezioni (ad esempio, militari USA, provenienti da paesi in cui i vaccini scarseggiano).
Per entrare negli Stati Uniti bisogna aver completato il ciclo vaccinale, considerato finito con 2 dosi. Non è necessario alcun test.
Si è considerati “fully vaccinated” 14 giorni dopo la seconda (o prima e ultima in caso di J&J) dose.
Ciò significa: 2 dosi per i vaccini Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Novavax o 1 dose per Johnson & Johnson (Janssen).
Sono ammessi anche coloro che hanno effettuato l’eterologa, quindi il mix & match di vaccini.
Sì se l’entrata avviene non dopo 90 giorni dal test positivo. Deve essere presentato il test e una dichiarazione da un’ente pubblico. Se siete guariti dal COVID da più di 90 giorni dalla partenza e avete fatto solo una dose, pur avendo Green Pass e 1/1 NON siete ammessi negli USA. Sono necessarie 2 dosi quindi chiedete al vostro centro vaccinale di farne un’altra.
Sì, può essere usato come prova di vaccinazione anche in formato digitale.
Trovi tutte le informazioni ufficiali sul sito del CDC e su Viaggiaresicuri.
È valido il Green Pass europeo (EU covid certificate) negli USA?
Sì, può essere usato come prova di vaccinazione anche in formato digitale.
Iniziate ad organizzarlo acquistando una delle guide che vi consiglio:
Altri link utili per organizzare al meglio il vostro viaggio in America
- Quali carte usare negli Stati Uniti? Guida a bancomat, credito, prepagate
La questione carte: quali usare e quali non vengono accettate?
- 5 cose da sapere prima di un viaggio negli USA
La mancia obbligatoria e l’uso della carta di credito per qualsiasi acquisto.
- Organizzare un viaggio on the road negli Stati Uniti: consigli e da sapere
Tutto quello che dovete sapere per prepararvi ad un viaggio on the road negli Stati Uniti: da come creare un itinerario all’affitto della macchina.
- I cibi americani tipici e famosi che ho provato (e che forse non conoscete)
Oltre ai cheeseburger c’è molto di più. - Come arrivare alle Hawaii, quanto costa il viaggio e come risparmiare sui voli
Alcuni consigli per risparmiare sul vostro viaggio alle Hawaii.