1. Vai in un posto dove non sei mai stato
Una volta ho letto “Almeno una volta l’anno vai in un posto dove non sei mai stato“. Credo questa debba essere la filosofia di vita. Che sia in Italia, in Africa o in Russia. Viaggiare ti apre la mente, ti fa scoprire cose nuove, ti fa conoscere luoghi e persone che non avresti mai pensato di poter vedere. Vai, prova a conoscere la cultura del posto, fatti portavoce della tua e confrontatela. Avrai tanto da imparare e da insegnare. Non fermarti alla superficie: se i colori primari sono rosso, giallo e blu, cerca l’indaco, il cobalto e il porpora. Se l’attrazione primaria di Londra è il Big Ben, cerca lo sguardo del barbone che si aggira nei paraggi e non dimenticarlo. Offri un sorriso alla persona che ti serve al ristorante, chiedigli consigli su cosa visitare.
L’avventura è lì fuori, esci dalla comfort-zone
2. Cerca ispirazione
Mi ispiro molto al manifesto “Holstee”, un discorso breve e conciso che riassume bene una strategia di vita positiva e armoniosa.
Life is short. Live your dream and share your passion.
3. Osserva dall’alto
Amo gli aeroporti perché pullulano di emozioni. Le senti nell’area, appena entri e ti impregnano l’anima. Sai che chi sta per viaggiare lo fa per qualcosa. C’è la mamma che saluta il figlio con le lacrime perché parte chissà dove, la coppia di fidanzati pronti a passare un weekend romantico, il signore sulla cinquantina che deve concludere un affare e ha il suo biglietto in business pronto al check in, il ragazzo che raggiunge l’amico in Erasmus.
Ogni singola persona non vede l’ora di prendere l’aereo, guardare un po’ la terra da lissù, magari da un posto sul finestrino chiedendosi quale città stia sorvolando. Io mi chiedo sempre “chissà se ci vedono” oppure “chissà se ora qualcuno sta piangendo o ride a crepapelle”.
Guarda fuori.
4. Sogna
Il film che mi ha aperto gli occhi e mi ha trasmesso ancora più voglia di viaggiare e credere nei sogni è I Sogni Segreti Di Walter Mitty (The Secret Life of Walter Mitty). Un Ben Stiller che fa da ingrediente principale in un’avventura condita di comicità, lacrime e speranze.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
” Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita. “