Il Valley of Fire State Park, la valle del fuoco a poca distanza da Las Vegas, è un parco di 16.000 ettari nel Nevada che racchiude una serie di rocce calcaree risalenti a 2.000 anni fa. Guidare al suo interno è un piacere per gli occhi: resterete infatti incantanti dal colore dei massicci rocciosi colpiti dal sole e dalle incredibili strade panoramiche che si snodano tra salite e discese. Come arrivare al Valley of Fire da Las Vegas? Cosa vedere? Scopriamolo insieme.
Il parco è aperto tutto l’anno dall’alba al tramonto – vi consiglio di andarci proprio a fine giornata per godervi al meglio lo spettacolo di luci.
In qualsiasi momento della giornata intendiate visitare il Valley of Fire State Park però, rimarrete al 100% colpiti dalle sue bellezze e, soprattutto, dalle sue strade, che reputo le più belle che abbia mai visto.
Cosa vedere nel Valley of Fire State Park, la valle del fuoco ad un’ora da Las Vegas
Cosa vedere nel Valley of Fire? Ci sono alcuni punti da non perdere, ma il bello di questo parco è proprio il lasciarsi trasportare dalla curiosità e dalle sue meravigliose strade. Io l’ho visitato al tramonto, per fuggire dal caos di Las Vegas, quando la luce colpiva le rocce rosse e i colori risaltavano ancora di più la sua bellezza. Non ho letto mappe, né guide, ma ho girato seguendo l’istinto.
Ciò non significa che non ci sono percorsi da fare, anzi. Se avete tempo e il caldo lo permette (ricordate che siete in Nevada, portate sempre acqua a sufficienza!), potete camminare e trovare i punti panoramici più belli che difficilmente dimenticherete. Ecco cosa fare nel Valley of Fire State Park.
Ci sono 11 trail che variano per lunghezza e panorami e sono adatti a tutti. Si va ad esempio dal più lungo di circa 10 chilometri, quello della Old Arrowhead Road, a quelli molto più brevi come il White Domes Loop e l’Elephant Rock Loop. Qui trovate una mappa completa dei trail e tutte le informazioni su lunghezza e pendenza.
Tra i punti salienti da vedere nella Valley of Fire, i petroglifi dei nativi americani ad Atlatl Rock; Arch Rock sul trail Scenic Loop Road; altre incisioni rupestri sul percorso Mouse Tank; il punto d’osservazione Rainbow Vista; il panorama sul Fire Canyon/Silica Dome, usato per delle scene in Star Trek Generations (1994); il trail che porta alla Fire Wave, dove le rocce sono particolari per le strisce tra il rosso e il rosso chiaro.
Informazioni pratiche: come arrivare al Valley of Fire da Las Vegas, costo e periodo migliore
Il Valley of Fire si trova a 85 chilometri dalla Strip di Las Vegas. Ci si impiega un’ora, ma dipende dal traffico.
Uscite da Las Vegas prendendo la I-15 e percorrendola per circa 50 chilometri, poi prendete l’uscita 75. Da qui già inizia lo spettacolo: 25 chilometri di deserto prima dell’entrata del parco.
Il periodo migliore per visitare la Valley of Fire è in primavera quando le temperature non sono troppo elevate e la vegetazione è in fiore. D’estate ci sono meno visitatori per via del caldo afoso, ma avrete modo di trovare degli angoli tutti per voi, soprattutto durante la settimana. Le temperature raggiungono infatti i 45 gradi (si sopravvive, ve lo dice uno che ci è andato ad agosto!).
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Non facendo parte dei parchi nazionali, è meno conosciuto, quindi non troverete le folle del Grand Canyon o di Yosemite. Sempre per questa ragione, non rientra nei parchi coperti dal pass annuale (è uno state park), quindi anche se lo avete acquistato, dovrete pagare all’ingresso 10$ per veicolo.
A proposito del pagamento: non so se è sempre così, ma quando sono entrato io, non c’era nessun ranger; si mettono i soldi in una busta sulla quale si scrive la targa della macchina. Noi non avevamo cash quindi abbiamo messo le poche banconote che avevamo.
Per altre informazioni sul Valley of Fire State Park, visitate il sito ufficiale. Se invece siete in partenza per un on the road negli Stati Uniti, leggete questa mia guida (e non lasciate fuori questa tappa).