Le location di Stranger Things: dove è ambientato e dove è girato realmente?
Le location di Stranger Things sono affascinanti per l’atmosfera cupa e il senso di isolamento che trasmettono. Le avventure di Eleven, Dustin, Mike, Lucas e Will hanno infatti luogo in una piccola cittadina sperduta dello stato dell’Indiana, Hawkins.
Scopriamo insieme dove sono state girate le stagioni 1, 2, 3 e 4 di Stranger Things!
Questa serie tv originale Netflix è amata per la trama misteriosa, la musica synth che ricalca la sua ambientazione anni ’80 e per l’adorabile cast. Le intriganti ambientazioni della serie sono sparpagliate nei dintorni di Atlanta, la patri della Coca-Cola e tappa obbligata se decidete di fare un on the road nel sud degli Stati Uniti.
Location della prima stagione di Stranger Things
Le location della prima stagione di Stranger Things: dalla festa in piscina con Nancy e Barb alla cava.
Le riprese di Stranger Things, come accade spesso con altre serie e film, avvengono in una location diversa dall’ambientazione. Infatti, dall’Indiana andiamo più a sud, in Georgia. Per chi non è familiare con la geografia degli USA, ecco dove si trova:
La città fittizia dell’Indiana, Hawkins, è in realtà Jackson, un paesino di soli 5,000 abitanti a circa un’ora da Atlanta.
Location della seconda stagione di Stranger Things
Qui scopriamo una delle nuove location della seconda stagione, una sala giochi costruita appositamente dalla produzione dove prima si trovava una lavanderia. La struttura si trova al 6501 di Church St. a Douglasville in Georgia.
La biblioteca di Hawkins è la Butts County Probate Court:
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Il cinema Hawk entra in scena quando Nancy e Jonathan passano di fronte e vedono una scritta sotto al titolo del film “All The Right Moves”: starring Nancy the slut wheeler. Nella realtà non è un cinema, infatti l’insegna è stata aggiunta per la scena.
Per quanto riguarda invece la casa di Nancy e Mike, è vera: si trova al 2530 di Piney Wood Lane a East Point.
Anche la casa di Steve, dove Barb fa un incontro piuttosto ravvicinato con il mostro dell’Upside Down/Sottosopra in piscina, è vera e si trova all’8253 di Carlton Road a Riverdale.
La scena in cui Eleven/Undici fa scorta di Eggos e dà del “mouth breather” ad un addetto del supermercato, è stata girata al 504 di Center Street a Palmetto ed è un vero e proprio mini-market.
Anche se gli scenari nell’Upside Down sono sicuramente frutto del green screen, ci sono molte location di Stranger Things girate nei boschi. Ad esempio il gruppo cammina sui binari di un treno, sul quale è possibile salire durante una visita dello Stone Mountain Park, una riserva di 1.300 ettari vicino Atlanta.
Da amante della natura, una delle location di Stranger Things che mi è piaciuta di più è la cava, utilizzata per le scene in cui la polizia cerca Will e in quelle in cui i ragazzi vengono sfidati dai bulli a tuffarsi.
Si chiama Bellwood Quarry, situata a soli 15 minuti da Atlanta e diventerà presto un parco aperto a tutti.
Location della terza stagione di Stranger Things
La terza stagione di Stranger Things è stata girata in Georgia, precisamente al Gwinett Place Mall, un centro commerciale a Duluth che è stato in parte “travestito” per riprendere lo stile degli anni ’80 e ribattezzate come lo Starcourt Mall.
Ecco com’è realmente il centro commerciale:
Inoltre, i protagonisti (Finn Wolfhard, Caleb McLaughlin, Gaten Matarazzo, Sadie Sink, Noah Schnapp) e Nance (Natalia Dyer) sono stati visti girare a Palmetto, una piccola città di 5.000 abitanti, sempre in Georgia.
Avvistate a Malibu, in California, sono state Milly Bobby Brown e Aimee Mullins (che interpreta la madre di Billy), insieme a delle controfigure.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Location della quarta stagione di Stranger Things
Dopo ben 3 anni torna Stranger Things con nuove avventure e, ovviamente, nuove location!
Il set della quarta stagione della serie rimane ben ancorato ad Atlanta, Georgia, con la casa dei Wheeler al 2530 di Piney Wood Lane, dei Sinclair al 2550 di Piney Wood Lane e quella degli Handerson al 2886 di Piney Wood Drive. Le scuole invece si trovano al 109 S Lee Street di Stockbridge. La scena al campo di zucche marce è invece in una radura al 628 Sleepy di Hollow Road a Powder Springs, sempre nello stato della Georgia.
Una buona parte della serie è anche stata girata ad Albuquerque, in New Mexico poiché Eleven e i Byers si sono trasferiti in California. Per trovare quindi uno scenario simile (e probabilmente per mantenere i costi bassi) e anche diverso dall’Indiana, si è scelto il New Mexico.
La new entry più particolare però è sicuramente la Lituania! La crew si è spinta oltreoceano tra novembre e febbraio per girare le scene di Hopper nel campo di concentramento e in prigione, che in realtà è quella ormai abbandonata di Lukiškes.
Foto: Netflix / Google Maps