È forse da quando vedevo Simba correre tra le praterie e Timon e Pumbaa cacciarsi nei guai nella giungla che fantastico sui viaggi in Africa; ricordo quando un mio amico d’infanzia mi parlava dei suoi viaggi di famiglia in Zimbabwe e dei safari in Jeep; e poi come dimenticare Super Quark e i meravigliosi documentari sulla savana? Un safari in Sudafrica è un po’ desiderato da tutti quei curiosi che vogliono vedere dal vivo quegli animali visti e ri-visti in tv e negli zoo. E allora credo sia arrivato il momento anche per me.
Il Sudafrica si sta facendo strada nella mia lista di viaggi da fare. Sta emergendo piano piano e salendo di posizione dopo aver tolto Colorado e Islanda (in cui tornerò assolutamente!). Quindi eccomi qui a raccogliere informazioni e idee su una futura avventura nel continente africano.
Da sapere prima di un viaggio in Sudafrica
Sapevate che il Sudafrica è l’unico stato al mondo ad avere tre capitali? Sono Città del Capo (sede del parlamento) Pretoria (sede del governo) e Bloemfontein (sede del potere giudiziario). Ufficialmente, per questioni politiche e internazionali, viene però considerata Pretoria.
Per tutte le informazioni su sicurezza, visti e salute, vi invito a dare un’occhiata su Viaggiare Sicuri.
Ecco un riepilogo con le nozioni più importanti:
- VACCINAZIONI
Il dubbio principale quando si visita l’Africa in generale è: servono vaccinazioni? Per quanto riguarda il caso specifico del Sudafrica, non ci sono vaccinazioni obbligatorie. - VISTO
Il visto per soggiorni fino a 90 giorni si chiede all’arrivo e viene rilasciato obbligatoriamente. Dovete avere due pagine libere nel passaporto. - QUANDO ANDARE IN SUDAFRICA
Orientativamente, essendo un territorio esteso, il periodo migliore è settembre, ottobre e novembre. - MONETA
Rand sudafricano (codice valuta ZAR) - FUSORARIO DEL SUDAFRICA
Solo +1 ora rispetto all’Italia. - LINK UTILI
Organizzare – Sito ufficiale Cape Town
Cosa vorrei vedere in Sudafrica
Cape Town è una delle città più affascinanti del Sudafrica e come tale richiede un po’ di tempo per scoprirla bene. Io personalmente non mi perderei la vista dalla Table Mountain: qui si gode di un panorama sulla città e sul blu dell’Oceano Atlantico.
Dato che mi piace la natura più di città, musei e cultura, andrei subito al sodo: Penisola del Capo. È una penisola rocciosa che si estende per 75 chilometri nell’Oceano Atlantico ed è ricca di bellezze naturali. La strada panoramica tocca spiagge come Camps Bay, Clifton e Hout Bay da dove è possibile anche fare una crociera per Seal Island (isola delle foche). Questo è l’unico posto al mondo insieme all’Australia nel quale gli squali bianchi saltano dall’acqua per catturare le foche.
Non è finita qui: è immancabile una fermata a Boulders Beach per osservare la colonia di pinguini.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Altro posto che non mi perderei è il Garden Route National Park, una serie di strade che nascondo spiagge, foreste, campi da golf e piccoli negozi. La Garden Route è famosa anche per la vegetazione, il fynbos (patrimonio UNESCO), che orna il paesaggio con fiori gialli, arancioni e viola.
Da non dimenticare la piccola cittadina di Knysna per assaggiare le sue rinomate ostriche.
E i safari?
I posti per fare un safari in Sudafrica (o molti di più) sono molteplici. Ci sono numerose riserve private in cui è possibile alloggiare all’interno di strutture di lusso come il Kwandi Private Game Reserve (in foto), ma anche parchi molto più grandi e visitati come il famoso Kruger National Park, il più esteso del Sudafrica (ben 20.000 chilometri quadrati).
L’ideale per godersi al meglio un safari in Sudafrica sarebbe dormire all’interno del parco ma è inutile dire che i prezzi sono alle stelle. Non disperate: basta spostarsi leggermente fuori dalla riserva e si trovano sistemazioni per tutte le tasche dalle quali potete partire per un tour.
Ogni safari in Sudafrica che si rispetti dovrebbe avere come obiettivo quello di vedere i big five: elefante, leone, leopardo, rinoceronte e bufalo. Vederli sulle banconote sudafricane non basta giustamente, quindi aguzzate la vista e incrociate le dita!
Io non vedo l’ora di vederli dal vivo.
Foto: pixabay