Vi siete mai chiesti cosa vedere in Colorado? Io sì, troppe volte, finché non ci sono andato di persona. Preparatevi ad una sfilza di parchi, montagne e scenic drives di uno degli stati più naturalmente ricchi d’America. Ci sono stato quando ho fatto un on the road in America piuttosto alternativo partendo da Chicago e passando per Kansas City, St. Louis, Denver, Colorado Springs e qualche altra piccola cittadina.
Il Colorado è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie ai collegamenti diretti con città come Londra (British Airways) e Francoforte (Lufthansa). In alternativa ci sono sempre voli per gli aeroporti americani principali come Atlanta e New York dai quali partono collegamenti per Denver. Il prezzo minimo di un volo per Denver a/r è di circa 600€.
Cosa vedere in Colorado, le attrazioni più belle:
I 10 posti più belli del Colorado: cosa vedere
Ecco cosa vedere in Colorado: la mia personale classifica dei 10 luoghi d’interesse più belli dello stato americano.
RED ROCKS AMPHITHEATRE
Viene principalmente usato per i concerti grazie all’acustica naturale e al contesto magico, ma ci sono anche tour guidati che spiegano la storia dell’anfiteatro, oltre a tutte le informazioni scientifiche e geologiche sulle rocce e la zona circostante (si trova a 25 km da Denver). È stato aperto nel 1941 e non ha mai smesso di ospitare grandi artisti, ma prima di tutti è stato la casa dei dinosauri, dei quali sono stati trovati numerosi fossili risalenti a 160 milioni di anni fa (incluso il plesiosauro, un gigante di 13 metri). Godetevi un concerto d’estate sotto le stelle.
GARDEN OF THE GODS
Il Garden Of The Gods è la prima cosa che mi viene in mente quando penso a cosa vedere in Colorado.
Un parco di 553 ettari nella contea di El Paso, a Colorado Springs. Moltissime tribù native americane abitavano il parco migliaia di anni fa, ora però, ospita i turisti che vogliono avvicinarsi il più possibile alla natura e a queste meravigliose rocce rosse. È possibile fare tour guidati, arrampicata, andare a cavallo e in bici. L’accesso al parco è gratuito ed è aperto tutto l’anno. Se andate in estate, date un’occhiata al Garden Of Gods Club: potrete rinfrescarvi in piscina con una vista mozzafiato.
Come visitarlo e cosa vedere al Garden of the Gods?
Qui tutti i dettagli e le impressioni della mia visita.
MESA VERDE NATIONAL PARK
Patrimonio mondiale dell’UNESCO, era 700 anni fa la casa dei Popoli Ancestrali, che costruirono numerosi insediamenti ancora oggi visibili. Il più famoso è quello che oggi si chiama Cliff Palace (e che vedete in foto). Per tutte le informazioni sugli orari, le aperture e i prezzi, vi invito a visitare la pagina ufficiale del parco. Si trova a circa 6 ore da Denver, quindi è ideale da visitare durante un on the road.
BLACK CANYON OF THE GUNNISON
Formatosi circa 15 milioni di anni fa (!), questo meraviglioso Canyon, meno conosciuto rispetto al “Grand”, offre gole profonde fino a 800 metri, percorsi e viewpoint da mozzare il fiato. Come nella maggior parte dei parchi, le attività soprattutto in estate, sono molte: dalla pesca sul fiume Gunnison, alle arrampicate, ai giri in kayak.
L’entrata in macchina ha un costo di 15$, a piedi o in bicicletta 7$.
⇢ POTREBBE INTERESSARTI…
Organizzare un viaggio in America: tutto quello che devi sapere
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
GREAT SAND DUNES NATIONAL PARK
Il parco, a 2 ore e mezza da Colorado Springs, ospita le dune di sabbia più alte nel Nord America (230 metri) per 7,700 ettari di superficie. Il tutto è contornato dalle maestose montagne Sangre de Cristo.
Da menzionare perché è una cosa super-divertente: si può fare sandboarding tra le dune!
MOUNT EVANS
A 50 km da Denver si trova la strada asfaltata più “in alto” d’America. Per 45 chilometri sulla Mount Evans Scenic Byway vi porterà in cima e lungo il percorso potrete fermarvi all’Echo Lake per un picnic. A salutarvi capre delle Montagne Rocciose e capre delle nevi. La strada è solitamente aperta tra Aprile e Settembre. Si raccomanda di portare qualcosa per coprirsi, anche a Luglio.
IN TRENO DA DURANGO A SILVERTON (e viceversa)
Questo percorso in treno da Durango a Silverton lungo l’Animas River, attraverserà il fiume per 5 volte e darà la possibilità ai passeggeri di gustare i paesaggi da entrambi i lati. Tra canyon, campi e vecchie strade una volta utilizzate dalle carrozze, è un’occasione unica per rilassarsi di fronte a scenari unici in una delle numerose carrozze disponibili nelle varie classi: prima classe con soffitti in vetro, o classe standard e all’aperto. Da sottolineare i pacchetti avventura con rafting, passeggiate a cavallo e in bici. Prezzi one way da 67$ circa. Per tutte le informazioni e per prenotare, cliccate qui.
HANGING LAKE
Si trova a pochi chilometri da Glenwood Springs e ospita ben 130,000 visitatori l’anno. Acque limpide e rocce di travertino (è vietato nuotarci), contribuiscono a renderlo uno dei posti più amati dagli escursionisti. Può essere raggiunto con un’escursione di circa 1 ora (20 km). Dietro al lago è visibile una grande cascata, la Spouting Rock.
ASPEN
È una delle località sciistiche più famose al mondo e sia che andiate d’inverno, sia che andiate d’estate, ci sarà sempre qualcosa da fare. Le attività sono tantissime e vanno dai classici kayak ai giri in mongolfiera. Località perfetta per una fuga romantica: c’è l’imbarazzo della scelta tra baite, resort e ristoranti. A circa 2 ore da Aspen, c’è Vail, altra località molto in voga.
Evitate di dormire qui perché potreste trovare prezzi alti rispetto alla media.
ROYAL GORGE BRIDGE
A 290 metri di altezza, sopra il fume Arkansas, il Royal Gorge Bridge, è il ponte sospeso più alto degli USA.
A breve disponibile anche una funivia e una zip line. Raggiungibile in due ore di macchina da Denver. Biglietti per adulti a 16$. Assicuratevi che tutte le attrazioni siano aperte, dato che un incendio ha distrutto alcune strutture nel 2013.
Vi ho convinti a visitare il Colorado? Se la risposta è sì troverete questi e tanti altri posti da vedere che vi lasceranno a bocca aperta.
Ora non vi resta che organizzare un on the road qui.
Scoprite l’itinerario che vi consiglio!