Il parco di Harry Potter a Orlando, in Florida, è un mondo magico che vi sorprenderà anche se non siete fan della serie: qui trovate i prezzi dei biglietti, le attrazioni e informazioni utili.
Il parco di Harry Potter a Orlando, Florida: impressioni, attrazioni e info
Premetto che è stato il mio preferito. Vi chiederete cosa c’è di così speciale. Proverò a raccontarvelo, ma rende il 20% di quello che attualmente è.
Se anche voi avete sempre aspettato quella dannata lettera da Hogwarts, beh, è giunto il momento di andarci di persona e vedere che aria tira…
Islands Of Adventure, ha al suo interno, il famoso Wizarding World Of Harry Potter, il parco di Harry Potter di Orlando, il primo e più famoso, che potrebbe essere benissimo considerato come un parco a parte data la sua grandezza.
Appena entrato mi ha colpito subito alla mia destra, il treno in “partenza” per la scuola di magia: ha il capotreno davanti (in carne e ossa) che impettito tiene il fischietto di fronte al muso del treno dal quale esce del fumo. Sembra una scena del film. A sinistra c’è invece Mielandia e il negozio di scherzi di Fred e George, che fanno parte di Hogsmeade. Dentro troverete di tutto: dalle cioccorane alle gelatine tutti i gusti più uno.
La burrobirra e Olivander
Davanti a questi due negozi c’è una fila enorme che si confonde con la folla: leggo Butterbeer su una botte in legno. Un’attesa di mezz’ora e finalmente eccomi davanti al tizio che le vende. Ci sono due versioni, quella “frozen” e quella “regular” o “cold”. Io ho presoquest’ultima: fresca, dal sapore dolce che ricorda il miele, con sopra una crema/spuma altrettanto dolce. Dopo 4-5 sorsi stomaca, non chiedetemi il perché. Molti consigliano quella “frozen” che viene servita in un bicchiere di plastica ed è una sorta di granita da bere con la cannuccia. Da provare la prossima volta!
Il costo? 12$. E vi lasciano anche il calice.
‼️ Vuoi volare gratis, anche in business class? Ricevi 75.000 punti American Express e convertili in miglia aeree per viaggiare gratis, anche in business class grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più! La promo è valida solo fino al 15 marzo 2023.
Sempre nelle vicinanze c’è il negozio di Olivander che intratterrà una ventina di ospiti (c’è sempre una fila da fare, mi pare di aver aspettato 40 minuti) facendo scegliere ad un fortunato estratto nel pubblico, la propria bacchetta. Il tutto avviene con luci, trucchi e suoni. Molto suggestivo.
Il castello di Hogwarts: la giostra The Forbidden Journey
È il pezzo forte ma vi avviso che la fila è i n t e r m i n a b i l e. Fuori ad ogni attrazione c’è un display che indica i minuti stimati di attesa, nel mio caso erano più di 200. Sono entrato prima del tramonto e uscito che era buio, ma lo rifarei altre 1000 volte.
Una volta dentro camminerete nelle sale principali del film, nei corridoi e vedrete i quadri muoversi. Non solo, parlano e si rispondono a vicenda, fantastico! È stupendo quando su un balconcino appaiono gli ologrammi – sembrano veri – di Harry, Hermione e Ron: mentre parlano, Hermione recita un incantesimo e della neve comincia a scendere dal soffitto!
Proseguendo nel castello di Hogwarts, c’è la Gazzetta Del Profeta (anch’essa animata), lo studio di Silente con il pensatoio e la scrivania. La parte più bella è The Forbidden Journey.
Si sale al buio su dei sedili rivolti verso l’esterno (nel senso che non si vede e non si cammina verso avanti, ma di lato) e si comincia a seguire Harry in questa avventura mozzafiato; davanti a voi apparirà uno schermo che avvolge lo spettatore (quindi non si vedono i bordi) in cui Harry incita a seguirlo. La giostra segue perfettamente i suoi movimenti per un’esperienza coinvolgente al 100%. Come se non bastasse, i sedili si capovolgono, ruotano e ci si trova improvvisamente davanti a draghi, ragni e tutte le creature che si incontrano nella saga; e non sono in digitale, i ragni fanno davvero paura e il drago è “vero”… sputa fuoco. Penso sia stata una delle esperienze più coinvolgenti ed emozionanti della mia vita.
Parti con stile: acquista il porta passaporto Platform 9 3/4 su Amazon
‼️ Vuoi volare gratis, anche in business class? Ricevi 75.000 punti American Express e convertili in miglia aeree per viaggiare gratis, anche in business class grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più! La promo è valida solo fino al 15 marzo 2023.
Le altre attrazioni del parco di Harry Potter a Orlando comprendono:
- Dragon Challenge
Montagna russa invertita (siete attaccati da sopra), veloce e con grandi discese. Sono in realtà due binari che si intrecciano. Potete infatti scegliere tra Chinese Fireball e Hungarian Horntail - Flight Of The Hyppogriff
Montagna russa abbastanza tranquilla e ideale anche per le famiglie. - Harry Potter and the Escape from Gringotts
Questa giostra è situata a Diagon Alley e la fila avviene all’interno della banca della Gringott. Nel buio incontrerete Bellatrix, Nagini e Voldemort. - Hogwarts Express
Si trova a King’s Cross Station e connette il parco Universal Studios, dove c’è il castello per intenderci, ad Hogsmeade, situata invece a Island Of Adventure. Se acquistato un biglietto park-to-park potete salirci da entrambi i parchi e muovervi liberamente.
Ora ha aperto anche Diagon Alley che ha al suo interno oltre a tutti i negozi, anche Harry Potter and the Escape from Gringotts.
Prezzi e biglietti
I biglietti dei parchi Universal sono disponibili in vari pacchetti e per entrare nell’area dedicata ad Harry Potter dovete acquistare i biglietti per Islands of Adventure e Universal Studios Florida.
Se ad esempio intendete visitare Universal Studios Florida e Island Of Adventure in tre giorni ad Aprile il costo è di 99$ al giorno, per un totale di 300$.
Vi rimando a questo mio articolo per una panoramica dei parchi e dei prezzi.
Gli altri parchi di Orlando
Di seguito altri articoli utili per orientarvi tra i parchi di Orlando: