Visitare New York la prima volta è un’emozione indescrivibile. Ricordo bene quando sono stato travolto dalle luci e dai rumori di Times Square, quando ho camminato nel verde di Central Park e ammirato la Statua della Libertà. Mi sono innamorato di questa città nel 2009 tanto da ritornarci altre 5 volte, durante le quali ho visto cose nuove e imparato dagli errori precedenti (come dormire ben due volte nell’Upper East Side, zona servita male dalla metro). Ecco cosa direi a chi fa un viaggio a New York per la prima volta.
Primo viaggio a New York: gli errori che quasi tutti i viaggiatori fanno e come evitarli
Preparatevi al meglio e evitate questi 5 errori che la maggior parte dei viaggiatori fanno durante un primo viaggio a New York. Iniziamo con i trasporti: pronti a camminare?
Prendere sempre il taxi
Durante un primo viaggio a New York, per quanto possa essere entusiasmante fermare un taxi con un fischio o alzando le mani, è bene avere alcune accortezze sul tema trasporti, sia per una questione di costi, sia di visita della città in sé.
New York è infatti una città che si gira benissimo a piedi o con la metro. Prendere il taxi o Uber è una spesa superflua che risulta inoltre in spostamenti molto più lenti a causa del traffico. Vero è che se vi trovate in un punto senza fermate metro nelle vicinanze e dovete tornare in hotel durante una fredda serata invernale… Beh, allora il taxi è una scelta azzeccata.
⇢ POTREBBE INTERESSARTI
3 itinerari per visitare New York a piedi (con mappe e costi)
Dividete le vostre giornate in quartieri: attivate una promozione per il vostro smartphone e usate Google Maps per muovervi a piedi ed esplorarli. Se invece dovete passare da un quartiere all’altro, ad esempio da Midtown (zona Times Square) a Lower Manhattan (zona Wall Street), la metro farà al caso vostro.
Fare shopping sulla 5th avenue
La 5th avenue è la via dello shopping per eccellenza e non c’è nulla di male a voler fare shopping in uno o più dei suoi tanti negozi. Le vetrine fanno a gara ad accaparrarsi i passanti e soprattutto nel periodo natalizio diventano vere e proprie opere d’arte.
Il consiglio che voglio darvi però è quello di fare shopping altrove per evitare caos e prezzi. Per trovare tutti i grandi marchi della Fifth Avenue e tanti altri ancora in una posizione centrale, provate l’ebbrezza di perdervi da Macy’s a Herald Square e dedicate qualche ora ai suoi 116.000 metri quadri per accaparrarvi capi firmati a prezzi convenienti. Ci sono spesso svendite (cercate le sezioni “clearance“) e non di rado ho acquistato polo di Tommy Hilfiger e Ralph Lauren a 30$! In più da Macy’s in qualità di turisti avete diritto al 10% di sconto su tantissimi prodotti. Qui c’è il pass da scaricare o da stampare.
Se invece la vostra valigia è giunta a New York appositamente vuota, il posto migliore è l’outlet Woodbury Common, situato a circa un’ora a nord da New York. Ci sono comodi bus organizzati prenotabili qui; l’unica preoccupazione sarà quali tra i 200 negozi scegliere!
Alloggiare necessariamente a Times Square
Tra gli errori che i viaggiatori fanno durante un primo viaggio a New York è cercare un hotel solamente nella zona di Times Square.
La tentazione di voler dormire qui o nelle vicinanze è tanta, lo so. È considerato il centro di Manhattan e molte delle attrazioni principali come Times Square stessa, l’Empire State Building e Rockefeller Center, si trovano proprio da queste parti. Scegliere un hotel qui ha senza dubbio i suoi pro ma anche dei contro: caos in ogni strada, prezzi per notte elevati se rapportati alla qualità, poca autenticità. Quest’ultima considerazione è puramente personale perché ritengo più belli altri quartieri come quelli che vi elenco di seguito.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
A mio avviso per un’esperienza più newyorchese e meno turistica, guardate i quartieri residenziali di Greenwich Village, Tribeca, SoHo, East Village e Chelsea. Edifici in mattoni rossi, scale antincendio esterne, boutique e café accoglienti renderanno il vostro primo viaggio a New York indimenticabile e autentico.
Alcuni hotel in queste zone da tenere in considerazione:
Un’altra area di New York che mi è piaciuta tantissimo è Williamsburg, a Brooklyn. In questo caso vi allontanate un bel po’ da Manhattan (30 minuti di metro circa) ma vivrete in una zona che negli ultimi anni ha visto una grande affluenza di giovani e in ogni parte sono spuntati negozi vintage, locali e bei ristoranti. Un hotel da considerare qui è il Pod Brooklyn, nuovissimo e moderno, con stanze piccole ma essenziali e perfetto per coppie giovani o amici. Io ho dormito al suo fratello di Manhattan, il Pod 39, ottima esperienza.
⇢ POTREBBE INTERESSARTI:
Domino Park, il parco con vista a Williamsburg
Salire sull’Empire State Building invece che su Top of the Rock
È forse una battaglia personale o un dato di fatto. Non lo so, ma secondo me la vista dal Top of The Rock è nettamente superiore! I motivi sono due: si gode di una vista mozzafiato su tutto Central Park da una parte e di uno dei simboli della città, l’Empire, dall’altra.. Quest’ultimo è molto più alto (102 piani contro 66) e ha delle grate di protezione, mentre Top of The Rock, che vi ricordo si trova all’interno del Rockefeller Center, ha dei pannelli trasparenti.
Vi ho convinti? Prenotate ora il biglietto (con data flessibile) per il Top of the Rock. Magari durante una seconda visita a New York o come seconda scelta concedetevi l’Empire.
Girare con troppo contante e sottovalutare la scelta della carta di credito/debito giusta
È il vostro primo viaggio a New York e il primo in America? Qui le transazioni con carta di credito si fanno anche per importi irrisori come 1$, quindi non abbiate paura a usarla per tutte le spese!
È doveroso fare però alcune premesse perché non tutte le carte che abbiamo in Italia funzionano negli USA. Per riassumere quello che ho scritto nell’articolo che trovate qui in basso: le carte del circuito Maestro e VPay, quindi di debito (rispettivamente appartenenti a Mastercard e Visa), funzionano solo per prelevare; per pagare la vostra carta, sia essa di credito (con i numeri in rilievo per intenderci) o prepagata, deve appartenere necessariamente al circuito Mastercard o Visa.
Basta partire un po’ preparati e eviterete di prelevare sempre e di girare con troppo contante.
Quali carte usare negli Stati Uniti? Ve ne parlo qui insieme a tanti consigli su come risparmiare sulle commissioni. Buon primo viaggio a New York!
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
3 commenti
Mi ritrovo molto in quello che hai scritto :) Ottimi consigli per chi visita NY per la prima volta
Felice sia condiviso da altri! Grazie :)
E’ stupendo tutto quello che scrivi. Non riesco a staccarmi.