Quante volte ci siamo chiesti quali sono i posti da visitare la domenica o per un week end lungo senza allontanarci troppo da casa? Se vivete a Roma o venite da altre parti d’Italia, troverete questa mini guida sulla natura nel Lazio molto utile: ci sono montagne, boschi, cascate, mare e un paio di borghi pittoreschi da abbinare (su questi servirebbe un articolo a parte). Tanti paesaggi mozzafiato da ammirare con bambini, in coppia o con un gruppo di amici.
Ecco cosa vedere nel Lazio dal punto di vista naturalistico.
DA SAPERE SUI POSTI NATURALISTICI NEL LAZIO
Se avete già fatto trekking o brevi escursioni all’estero o in altre parti d’Italia (ad esempio negli Stati Uniti, in Svizzera, in Trentino o in Nuova Zealanda), noterete un’enorme differenza (in negativo) nell’organizzazione e nelle informazioni che si trovano online sui vari percorsi laziali. Non aspettatevi grandi centri visitatori o percorsi segnati in maniera impeccabile.
Natura nel Lazio, cosa vedere vicino Roma
Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini è tra le riserve naturali più grandi della regione Lazio e si estende su 7 comuni tra Frosinone e Roma per 30.000 ettari.
Nel parco, caratterizzato dalla natura tipica degli Appennini, sono presenti boschi che nascondono funghi, mirtilli rossi, lamponi e fragole, ma anche specie animali particolarmente affascinanti come lupi, orsi, gatti selvatici e caprioli. Da fare a piedi, a cavallo o in mountain bike, i sentieri segnati sono più di 40 e spaziano da trekking impegnativi a semplici passeggiate di poche ore.
Parco Regionale Valle del Treja
Se cercavate un posto da visitare vicino Roma anche con i bambini, la Valle del Treja insieme al delizioso borgo di Calcata fa per voi. Si trova infatti a soli 40 minuti dalla capitale e non richiede grossi sforzi fisici.
Il Treja è un corso d’acqua che sorge nei pressi del Lago di Bracciano e si immette nel Tevere dopo Civita Castellana. È possibile seguire il suo viaggio nel bosco e raggiungere il punto in cui si trasforma in cascate.
Per apprezzare il tutto partite da Calcata dopo aver visitato il villaggio e scendete nella valle costeggiando il Treja fino alle cascate di Monte Gelato. Il percorso ha la durata di circa 2 ore e non presenta difficoltà. Da abbinare per la vostra gita in giornata, c’è anche il vicino borgo di Mazzano Romano, un’altra piccola perla dell’Alto Lazio.
Potrebbe interessarti..
Case sull’albero in Italia per un week end nella natura
Giardino di Ninfa
Il Giardino di Ninfa è l’opzione più rilassante tra quelle che vi propongo ed è perfetta se intendete immergervi nella natura a 360 gradi. L’ho visitato in autunno, durante una giornata nuvolosa e ne sono ugualmente rimasto sorpreso, perciò non potevo non includerlo tra i posti nel Lazio da visitare nel week end.
Sembra di camminare tra le pagine di un racconto fiabesco: vi ritroverete ad ammirare alberi da ogni parte del mondo come l’acero giapponese, il pino dell’Himalaya e il bambù cinese, ma anche eleganti roseti, ortensie e tantissime altre specie sparse nei pressi dei ruscelli e dei ruderi risalenti al 1300.
Il Giardino di Ninfa si può visitare da aprile ad ottobre ogni primo sabato e domenica del mese. Controllate il sito ufficiale per gli orari nel dettaglio. Per preservare le condizioni del giardino, la visita è disponibile solo in gruppo con guida e l’ingresso ha un costo di 10€.
Un posto meraviglioso per scoprire un angolo di natura nel Lazio proveniente da diverse parti del mondo.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Ponza + Palmarola: la natura nel Lazio tra mare e relax
Una guida su cosa vedere nel Lazio a livello naturalistico non sarebbe tale senza una menzione al mare.
Ponza, facente parte delle isole Pontine insieme a Palmarola, Gavi e Zannone, è conosciutissima tra gli abitanti del Lazio poiché è uno dei pochi punti di mare con acque cristalline. Amata da proprietari di barche e case vacanza, visitatori da fine settimana o da chi si ferma per una sola giornata, è affollata da giugno ad agosto e solo verso settembre inizia a svuotarsi (è proprio in questo periodo che vi consiglio di andare). Le spiagge accessibili da terra sono Frontone e Lucia Rosa, mentre le altre spiagge e calette (come la famosa Chiaia di Luna) sono raggiungibili solo via mare con imbarcazioni private o con tour organizzati.
Ponza si presta bene per una mini vacanza al mare e non solo come posto da visitare durante una domenica estiva. Vi suggerisco infatti l’affitto di una barca a vela con skipper per restarvi più a lungo. Seppur costosa rispetto ai tour in barca o all’affitto di un appartamento, vi consente di godere di tutte le calette e i punti d’acqua migliori senza affollamenti.
Se siete interessati, scrivetemi pure su Instagram così da potervi mettere in contatto con un’agenzia che se ne occupa.
QUICK TIP – Come arrivare a Ponza da Roma senza barca?
Raggiungete le seguenti città e prendete un traghetto o aliscafo: Anzio (Laziomar, Vetor), Terracina (Laziomar, Navlib), Formia (Laziomar, Vetor) o San Felice Circeo (Hipponion) e Napoli (SNAV).
Da Roma vi consiglio di raggiungere Anzio in treno (circa 1:10h da Termini), scendere a piedi verso il porto (10 minuti) ed imbarcarvi.
Monte Circeo
Il promontorio del Circeo è situato a 110 chilometri a sud di Roma ed è il luogo in cui, secondo il mito, Ulisse venne incantato dalla Maga Circe.
Ad incantarvi ci penserà la vegetazione che cresce rigogliosa nel bosco e lascia spazio qua e là a finestre sul mare fino al Picco di Circe: il sentiero panoramico (4 ore andata e ritorno, facile), e quelli con partenza dalla Torre Paola (2 ore circa medi/difficili). Su quale scegliere dipende da come siete allenati: io sono andato totalmente impreparato e non sono riuscito ad arrivare al picco. Ho indossato scarpe non adatte e non avevo studiato i vari percorsi disponibili perché le informazioni erano davvero scarse. Nei trekking medi/difficili ci sono punti in cui è necessario arrampicarsi quindi sono d’obbligo scarpe da trekking come queste! Se scegliete quello più semplice, ma più lungo, non dovreste avere problemi.
Per una panoramica completa potete scaricare qui la guida ufficiale in PDF con tutti i percorsi.
Ecco, ed all’isola Eèa giungemmo, ove Circe abitava, Circe dai riccioli belli, la diva possente canora, ch’era sorella d’Eèta, signore di mente feroce
Odissea, Canto X, vv. 135-137
Avete trovato il posto naturalistico da visitare nel Lazio che fa per voi? Che sia di domenica o in mezzo alla settimana, oppure per un week end, spero di avervi dato alcuni spunti interessanti per godervi un po’ di natura nel Lazio lontani da file in macchina e trambusti romani e non.