Dopo averla visitata tre volte, posso stilare una mini classifica di cose da vedere a Bruxelles. Le principali attrazioni, con i relativi prezzi e come arrivarci. Per l’alloggio a Brussels vi consiglio di prendere un hotel intorno a Grand Place o comunque vicino alle fermate dei tram che arrivano ovunque. Continuate a leggere per tutti i miei consigli su cosa vedere a Bruxelles e sugli hotel in cui ho soggiornato nel corso delle mie visite.
Per sfruttare al meglio i giorni in città visitate nello stesso giorno Grand Place, Menneken Pis, il piccolo Jardin du Mont des Arts, il Parc De Bruxelles e il museo di Magritte (sono vicini). Poi Mini Europe, Atomium e il Park De Laeken un altro giorno. Ovviamente dipende tutto da quanto siete disposti a camminare, quanto siete veloci e dai vostri gusti.
Cosa vedere a Bruxelles tra il luoghi d’interesse principali
Queste sono le attrazioni principali di Bruxelles che dovete assolutamente includere nel vostro itinerario. Iniziamo dalla bellissima Grand Place.
Grand Place
Patrimonio dell’UNESCO, questa meravigliosa piazza, è il fulcro della città di Bruselles. È circondata dal municipio, dalla Maison Du Roi e dalle corporazioni. Ogni due anni, nel mese di Agosto, viene allestito un tappeto di fiori (circa 500,000 begonie), che ricopre l’intero pavimento. A Dicembre invece, immancabile l’albero di Natale. Consiglio: evitate di mangiare da queste parti. Lo scenario è suggestivo ma i prezzi non lo sono affatto. Sicuramente un must tra le cose da vedere a Bruxelles!
In inverno, generalmente da novembre a gennaio, la piazza si illumina. Guardate che spettacolo!
Menneken Pis
Vale la pena andarci solo perché è un simbolo della città e si trova vicino alla Grand Place. Infatti in 5 minuti da lì, vi troverete davanti al questa piccola statua di bronzo, dalla quale fuoriesce acqua (si chiama “Il bambino che fa pipì” non a caso). Non stupitevi se lo vedete vestito in modo strano: spesso viene infatti indossa abiti differenti per onorare alcune professioni. I vestiti disponibili si dice siano più di 800!
Durante la mia prima visita a Bruxelles, era vestito da rapper con occhiali e vestiti larghi. Dopo la visita e la foto di rito, vi consiglio un waffle proprio lì affianco.
Un must delle cose da vedere a Bruxelles!
Il museo di Magritte
Ve lo consiglio ma dipende comunque dai vostri gusti, ad esempio se vi piace l’arte e il surrealismo. Il museo è stato inaugurato nel 2009 e raccoglie le opere dell’artista René Magritte, più di 200 tra dipinti e sculture. I biglietti hanno un costo di 8€ per gli adulti e solo 2€ per chi ha fino a 26 anni. Come arrivare al museo di Magritte di Brusselles con i bus: 27, 29, 38, 71, 95 . Oppure in tram 92, 94.
Europa in miniatura e Atomium
Noi abbiamo l’Italia in miniatura e a Brussels, sede del parlamento europeo… beh, c’è l’Europa in miniatura. Si trova vicino all’Atomium (infatti vi consiglio di visitare entrambe le attrazioni nello stesso giorno) ed è inserita nel Brupark, nella quale troverete ristoranti e bar. Potete acquistare qui i biglietti.
E l’Atomium? Ne vale la pena? Secondo me no, a meno che non avete bambini al seguito. Al contrario, dopo aver visto l’Europa in miniatura e aver fatto qualche foto alla struttura ultra moderna dell’Atomium, fate una passeggiata nel parco circostante.
Controllate qui i prezzi dei biglietti dell’Atomium e decidete o meno se visitarlo.
‼️ Vuoi sapere come faccio a volare (quasi) gratis, anche in business class? Uso American Express e accumulo punti da convertire in miglia. Se vuoi farlo anche tu, puoi ricevere un bonus di migliaia di punti da convertira in miglia aeree grazie al mio invito ✈️
Vai qui e clicca su "Scegli un'altra carta", dopodiché seleziona la carta Oro: è quella che ti consiglio di più!
Come raggiungere l’Europa in miniatura da Midi Station: linea 6 (Roi Baudoin), fermata Heysel Station.
Dove dormire a Bruxelles
Ho visitato Bruxelles ben 3 volte e ho dormito sempre in hotel diversi. Non ricordo il primo hotel, ma non era granché, quindi affidatevi a questi due e andate sul sicuro:
- easyHotel Brussels City Centre – Essenziale e moderno. Centralissimo ed economico.
- Hotel The Neufchatel – Boutique hotel situato in una zona residenziale a circa 3 chilometri dal centro. Ottima la colazione.
Volate con Ryanair e atterrate a Charleroi? Qui vi spiego come arrivare in città nel modo più economico.